• 25 anni di Auser: il 21 ottobre a Roma la presentazione del libro

    "25 anni insieme. Storia, identità e organizzazione dell’Auser”. Questo il titolo del libro scritto da Maria Paola Del Rossi ricercatrice della Fondazione Di Vittorio in occasione del 25° anniversario di Auser.
    Il libro verrà presentato mercoledì 21 ottobre, presso la sede della Cgil Nazionale in corso Italia 25, a Roma dalle ore 10.30 alle ore 13.

    Partecipano all’iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, Carla Cantone segretaria generale dello Spi Cgil, Enzo Costa presidente nazionale Auser, Adolfo Pepe direttore scientifico Fondazione Di Vittorio e Francesco Maggio, economista e giornalista.

    Auser-Nazionale
  • "I bisogni formativi degli adulti": presentazione di una ricerca dell'Auser di Piacenza

    L’Auser Provinciale di Piacenza in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio del Comune di Piacenza organizza per lunedì 26 ottobre un Convegno sulla domanda di formazione della popolazione adulta di Piacenza.
    L'appuntamento è dalle ore 10 alle ore 13 presso la sala Pierluigi Farnese in Piazza Cittadella.

    Piacenza
  • Torna il laboratorio di sartoria dell'Auser di Bologna

    Riprende il 20 ottobre il laboratorio di sartoria per principianti, promosso da Auser Bologna presso la sede Auser di Borgo Panigale/Reno nella stazioncina di Borgo in via Marco Celio 23.

    Con l'aiuto di un gruppo d volontarie Auser, esperte sarte, sarà possibile imparare a eseguire piccole riparazioni su abiti, pantaloni, gonne, e l'uso della macchina da cucire.

    Il corso, della durata di 6 incontri, è si terrà tutti i martedì dalle 15 alle 17, fino al 24 novembre.

    La partecipazione è gratuita con tessera Auser.

    Per informazioni:
    tel. 051/635.29.11

    Bologna
  • L'Altra faccia della medaglia: una cena per presentare le nuove attività del centro multiculturale di Lido Adriano

    Proseguono le attività de "L'Altra faccia della medaglia": il Centro Sociale Culturale Multietnico Auser di Lido Adriano, partito a pieno ritmo dopo l'inaugurazione dello scorso febbraio. Per illustrare ai cittadini quanto fatto, ma anche soprattutto parlare delle attività e delle iniziative future, sabato 17 ottobre il Circolo Auser organizza una cena a base di "Cappelletti e Cous Cous" presso il Campo da calcio di Lido Adriano, nell'ottica della condivisione, dello scambio culturale e della socialità che lo caratterizza.

    Ravenna
  • Diritti al futuro. Auser e Ufficio scolastico regionale insieme per sostenere i bambini più svantaggiati

    “Diritti al futuro”. E’ questo il titolo dell’iniziativa lanciata da Auser Emilia Romagna assieme all’Ufficio scolastico regionale per ridurre le disuguaglianze e sostenere il diritto allo studio dei bambini più bisognosi.
    Dall’ultimo rapporto di “Save the children” sulla povertà infantile nel nostro Paese emergono infatti dati estremamente preoccupanti, che denotano “un vero e proprio furto di futuro ai danni dei bambini, adolescenti e giovani che vivono in Italia, derubati di prospettive ed opportunità”.

    Emilia Romagna
  • Parma: i nonni vigili tornano sugli happybus

    I nonni Auser di Parma sono tornati anche sui pulmini della scuola. Dopo aver riconquistato il compito di vigilare sull’ingresso e sull’uscita dei bambini dai plessi scolastici, ora è stata di nuovo affidata loro pure la sorveglianza su molti degli Happybus che accompagnano gli alunni in giro per la città.

    Per questo nuovo incarico, il comune ha stanziato circa 34mila euro, a copertura di rimborsi spese dei volontari per l’anno scolastico 2015/2016.

    Parma
  • L'Auser di Ravenna premia la volontaria Caterina Corda per il suo impegno per la comunità

    A Ravenna il volontariato premi i volontari più meritevoli. Durante la Festa del Volontariato ogni associazione del territorio ha indicato un volontario da premiare per il suo impegno in favore della comunità. Auser Volontariato Ravenna ha segnalato Caterina Corda che "da diversi anni si prodiga gratuitamente, attivamente e concretamente per l'integrazione della Comunità di Lido Adriano".

    Ravenna
  • Riparte a Ravenna il progetto "Mobilità gratuita"

    Il Comune di Ravenna torna a patrocinare "Mobilità Gratuita", il progetto messo in campo da Auser Ravenna, con la collaborazione della società Servizi di Utilità Sociale srl, per consentire all'associazione di dotarsi di nuovi mezzi per garantire il trasporto sociale delle persone anziane e disabili sul territorio comunale.

    Ravenna