• Auser Bologna in festa al Quartiere Savena

    Un'occasione per conoscersi, valorizzare le tante esperienze di solidarietà attive sul territorio e confrontarsi sulle prospettive future.
    Giovedì 4 febbraio dalle 14.30 nella Sede del Quartiere Savena (in via Faenza 4, a Bologna) è in programma la festa dei volontari Auser Bologna del Quartiere Savena.

    L'incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Bologna, Virginio Merola; della Presidente del Quartiere, Virginia Gieri e del Presidente di Auser Bologna, Secondo Cavallari.

    Il pomeriggio sarà animato dal coro "Spore" e dal gruppo artistico "Associazione Ciak - teatro degli angeli".
    Al termine è previsto un brindisi con tutti i partecipanti.

    Per informazioni
    auser.savena@auserbologna.it

    Bologna
  • Emergenza nutrie negli orti: l'Auser di Ravenna lancia un appello alla Regione

    Dopo l'appello alla Regione di Coldiretti sulla proliferazione incontrollata delle nutrie sul territorio ravennate, anche Auser Ravenna vuole far sentire la voce dei propri associati, in particolare del comitato ortisti di Via Rubicone, che hanno visto il proprio lavoro sfumare a causa di questi animali.

    La piaga delle nutrie che, come ha giustamente fatto notare il direttore Coldiretti Walter Luchetta, "mette in serio pericolo la sicurezza idrogeologica, ambientale e del decoro urbano dell'intera Provincia", purtroppo, al momento, non sembra avere possibilità di soluzione.

    Ravenna
  • Da Auser Imola un dispositivo per la ossigenoterapia per la pediatria dell'ospedale locale

    Lo scorso dicembre Unità Operativa di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Imola ha ricevuto in donazione  un apparecchio per ossigenoterapia ad alti flussi di ultima generazione, consegnato alla presenza del personale da alcuni rappresentanti della Sfida del cuore, la rinomata gara di kart a scopo benefico che si tiene all’autodromo di Imola ad inizio Giugno. Insieme a loro anche personalità di Auser e di Unindustria, i quali hanno contribuito  di cui i proventi hanno permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.

    Imola
  • Coltivare relazioni: 25 anni di Auser in Emilia Romagna

    Venticinque anni di impegno al fianco dei più fragili e al servizio della comunità intera. Accanto alle persone anziane e sole, davanti alle scuole, nella cura dei parchi, nei musei, nelle tante esperienze di innovazione per rispondere a bisogni spesso nuovi ed emergenti dei cittadini.

    “Coltivare relazioni” è questo il titolo dell'iniziativa organizzata da Auser Emilia Romagna per festeggiare il suo 25° compleanno e in programma sabato 30 gennaio dalle 10 alle 12.30 nel Palazzetto dello Sport di Ferrara (piazzale Atleti Azzurri).

    Emilia Romagna
  • Diritti al futuro entra nel vivo! Tutte le Auser in campo per bambini più bisognosi

    Centomila euro per sostenere il diritto allo studio dei bambini più poveri. Entra nel vivo “Diritti al futuro”, l’operazione promossa da Auser Emilia-Romagna per aiutare i bimbi svantaggiati e dar loro la possibilità di partecipare alle attività organizzate dalla scuola.

    Dopo il lancio, in ottobre, con la sigla di un accordo con l’Ufficio scolastico regionale, il progetto è già entrato nella sua fase operativa con la definizione, da parte delle Auser Territoriali e delle 38 scuole coinvolte, delle attività da realizzare. Saranno tante e diverse le azioni messe in campo, pensate secondo i bisogni emersi dalle scuole e realizzate grazie ai fondi raccolti dalle Auser attraverso iniziative di beneficenza e le risorse del 5 per mille.

    Emilia Romagna
  • Un disegno da colorare per la pace. Il regalo dei nonni Auser nel nuovo numero di Piazza Grande

    Questo natale i nonni e le nonne dell'Auser hanno deciso di fare un piccolo regalo a tutti i bambini: un  disegno d'autore da colorare (magari insieme ai propri nonni), ritagliare e conservare.
    L'illustrazione, realizzata da Matteo Matteucci con concept e grafica di Mario Moscati, è pubblicata  nella quarta di copertina del numero di dicembre e gennaio di Piazza Grande, giornale di strada in distribuzione a Bologna, Reggio Emilia e, per questo numero, anche presso tutte le sedi Auser della nostra regione, con in più una speciale pagina dedicata ai progetti e le buone prassi promosse dall'associazione su tutto il territorio.

    Emilia Romagna
  • Inaugura a Bologna un nuovo servizio di Ambulatorio Amico

    E' stato inaugurato al Poliambulatorio Byron (via Byron 30) nel Quartiere Navile un nuovo “Ambulatorio Amico”, il terzo in città insieme a quelli aperti al Poliambulatorio Mazzacorati e nelle strutture della Casa della Salute Borgo-Reno.

    L'Ambulatorio Amico è gestito da un gruppo di volontari di Auser Bologna, infermieri in pensione, che offrono assistenza infermieristica primaria, gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. Dalla misurazione della pressione, all'informazione e orientamento ai servizi offerti dall'Ausl, alle medicazioni e iniziezioni sottocutanee e somministrazioni di farmaci (sotto prescrizione medica).

    Bologna
  • Il nuovo programma del Salotto della stazione, le conferenze con tè e pasticcini dell'Auser di Bologna

    Dopo la pausa natalizia tornano il 7 gennaio gli appuntamenti del "Salotto della stazione". Il ciclo di conferenze con tè e pasticcini promosse dall'Auser di Bologna nella stazioncina di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.
    L'appuntamento è come sempre il giovedì dalle 15 alle 17.

    Anche per i mesi di gennaio e febbraio numerosi i temi in programma: dai giochi per allenare la memoria, alla storia, alle relazioni, alle bellezze di Bologna, all'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico. Mentre giovedì 21 gennaio e 4 e 25 febbraio il Salotto della stazione si sposta nella Casa della Salute di Borgo-Reno (via Nani 10) con tre incontri su "Benessere e salute" realizzati in collaborazione con il Dipartimento di cure primarie dell'Ausl di Bologna.

    Bologna