• Buon compleanno Patch Adams! Gli auguri dell'assemblea di Auser Emilia Romagna

    Il 28 maggio Patch Adams ha festeggiato i suoi 71 anni! L'Associazione Auser Emilia Romagna ha voluto celebrare questa ricorrenza durante la propria Assemblea del 26 maggio, distribuendo ai propri delegati 100 nasi rossi.

    Un modo originale per rendere omaggio a una figura nota in tutto mondo, simbolo  di solidarietà, ma anche di come l'allegria e il sorriso possano essere un antidoto fondamentale a tutte le sofferenze.

  • Parte a Bologna il Progetto Abitare Solidale!

    Vivere insieme per darsi una mano e sostenersi reciprocamente. E’ questa l’idea alla base del Progetto “Abitare Solidale”, nato in Toscana nel 2009, e ora partito anche a Bologna grazie ad Auser e al supporto del Centro Servizi per il volontariato e della ricca rete associativa del territorio.
    Alla base del progetto vi è l’idea di coinvolgere persone sole e bisognose che risiedono in case spaziose e che sono quindi in grado di ospitare altre persone che si trovano momentaneamente a non avere un domicilio. Il tutto attraverso un patto abitativo, che, al contrario del classico contratto di affitto, non si basa su una relazione di tipo economico, ma su un rapporto di scambio e sostegno reciproco.

  • Sant'Agata sul Santerno (RA), donati alla comunità 5 defibrillatori

    Cinque defibrillatori, che saranno collocati in altrettanti punti strategici per l'intero paese. A promuovere l'iniziativa sono state le associazioni di Sant'Agata sul Santerno (RA) prendendo spunto dal Decreto Balduzzi (D.L. 158/2012), grazie al quale, a partire dal 1 gennaio 2016 (prorogato a luglio), tutti gli impianti sportivi dove si pratichi attività fisica, sia a livello agonistico, sia a livello dilettantistico, dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico.

    I cinque gruppi che si sono fatti promotori dell'acquisto, ognuno, di un macchinario salvavita, sono: il Centro Sociale “Ca' di cuntadèn”, la Pro Loco, l'Associazione “Kultura”, l'Associazione “I compagni della scuola di Sant'Agata”, il locale Circolo Auser Volontariato.

  • Adolescenza, proseguono gli incontri gratuiti all'Isola del tesoro di Trebbo di Reno

    Proseguono gli incontri gratuiti sul tema adolescenza promossi dal Punto lettura di Auser Bologna l'Isola del Tesoro di Trebbo di Reno (Frazione Castel Maggiore,BO) e mirati ad approfondire il tema dell'adolescenza e delle sue caratteristiche partendo da quanto emerge dal libro "AdoleScienza, Manuale per genitori e figli sull'orlo di una crisi di nervi".

    I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 18 maggio e 8 giugno dalle 18 alle 19.30 presso il Punto Lettura, in via Lame 182/A.
    Agli incontri, rivolti a genitori, nonni, insegnanti, sarà presente la psicologa Alice Gregori. Al termine verrà rilasciata a tutti i partecipanti una bibliografia sul tema adolescenza curata dalle volontarie Auser dell'Isola del tesoro.

  • Torna il centro ricreativo estivo Auser di Lido Adriano!

     Torna, grazie ad Auser Volontariato Lido Adriano e A.S.D. Lido Adriano, il Centro Ricreativo Estivo, per bambini dai 5 agli 11 anni, presso il Campo Sportivo di Lido Adriano, in Viale Manzoni 580.

    Anche quest'anno sono in programma tantissime attività ludiche, sportive e di gruppo, laboratori creativi, escursioni didattiche e uscite settimanali al mare o in piscina, senza dimenticare l'aiuto per i compiti delle vacanze estive.

    Il Centro estivo sarà attivo dal 6 giugno al 29 luglio, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.

  • Impariamo l’arte per non metterci da parte! Il tuo 2 per mille per sostenere le attività culturali dell'Auser


    Impariamo l’arte per non metterci da parte! E' questo lo slogan scelto da Auser per la raccolta del 2 per mille, il nuovo contributo del tutto gratuito che tutti i cittadini possono destinare in sede di dichiarazione dei redditi alle associazioniimpegnate nella valorizzazione della cultura.

    Scegliendo di destinare ad Auser il 2 per mille potrai aiutarci a promuovere l'accesso alla cultura e alla formazione per tutte le età, sostenendo le Università popolari e i Circoli culturali Auser!

    Dare ad Auser il 2 per mille è semplice e non costa nulla. Nella dichiarazione dei redditi basta indicare il codice fiscale 97067460580

  • Regala un voto online per sostenere il progetto Maquillage!

    Auser Bologna partecipa al concorso "La buona vernice", indetto dall'azienda bolognese Renner Italia per promuovere e sostenere esperienze di volontariato e solidarietà realizzate dal no profit.

    Attraverso il sito dedicato al concorso sarà possibile votare il proprio progetto preferito. I dieci più votati avranno la possibilità di ricevere un contributo fino a 15mila euro.

  • Lugo Cotignola: tornano per il secondo anno le borse di studio Auser

    La cultura intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani e come motore di sviluppo per il nostro Paese, questo pensiero è alla base della scelta di Auser Volontariato Lugo (Ravenna) di promuovere anche per quest'anno, l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, frequentanti il 3° anno delle scuole Secondarie di Primo Grado della zona. La novità è che l'azione è raddoppiata, avendo ottenuto il patrocinio, oltre che del Comune di Lugo, anche del Comune di Cotignola.