• Sottoscritta una convenzione tra Auser e Ferrara Arte per la mostra sull'Orlando Furioso a Palazzo Diamanti

    Auser Nazionale e Fondazione Ferrara Arte hanno sottoscritto una convenzione per la mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in programmazione al Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 24 settembre 2016 all’8 gennaio 2017.
    La convenzione prevede per i soci Auser la possibilità di acquistare il biglietto di ingresso alla mostra al prezzo di 7 euro anziché 13. Nel costo del biglietto è inoltre inclusa l’audioguida.
    Lo sconto è valido sia per i gruppi che per i singoli previa esibizione della tessera Auser dell’anno in corso.

  • Consegnata la prima Borsa di studio Auser a Cotignola (RA)

     La cultura intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani e come motore di sviluppo per il nostro Paese, questo pensiero è alla base della scelta di Auser Ravenna di promuovere, per il secondo anno consecutivo, l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, frequentanti il 3° anno delle scuole Secondarie di Primo Grado della zona. Si era cominciato lo scorso anno con le scuole di Lugo e, quest'anno, l'offerta è raddoppiata, coinvolgendo anche il Comune di Cotignola.

    L'obiettivo è sempre quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur trovandosi in condizioni economiche disagiate; oltre ai meriti scolastici, infatti, condizione necessaria per l'assegnazione è che il reddito familiare ISEE non superi i 13.000 Euro.

  • A Casal Borsetti (RA) una mostra cartografica e tante attività per i bimbi promosse dai volontari Auser

     Sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 21.00, presso il Centro Sociale Culturale Auser "Scuola Viva", nella ex scuola elementare, in Piazza Marradi a Casal Borsetti (RA), la mostra cartografica "La Romagna nelle stampe dal 1500 all'800", una vera e propria ricerca storica che racconta, grazie all'esposizione di carte antiche e moderne, la questione del'inalveazione del Reno in Primaro, rispolverando l'antica topografia del territorio alla foce (Antica Testa d'Asino).

    La mostra sarà visitabile, per i mesi di luglio e agosto, tutti i lunedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 20.30 alle 23.00.

  • Torna Pennelli e penne: la mostra di arte, scultura e poesia dei soci di Auser Bologna

    Dopo il successo dell'esposizione a Palazzo d'Accursio "Pennelli e penne", la mostra di opere d'arte realizzate dai soci Auser approda al Centro Sociale Ca' Larga, in via del Carpentiere 18, a Bologna.
    La mostra espone opere di pittura, scultura, ceramica e frammenti poetici realizzate da oltre 45 autori, tra soci Auser, volontari e amici dell'associazione.

    La mostra sarà visitabile fino al 22 luglio, il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 23.

  • Emergenza caldo: le inziative del Comune di Bologna

    Con l’arrivo dell’estate il Comune di Bologna, in collaborazione con Azienda Usl, Cup 2000, Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao, Centri sociali e farmacie, ha avviato come ogni anno il progetto "Prevenzione delle ondate di calore", mirato a promuovere reti di sostegno in favore degli anziani e delle persone più fragili.

  • A Lido Adriano una giornata all'insegna del volontariato ecologico!

    Sabato 25 giugno a Ravenna un nuovo appuntamento con le giornate di volontariato ecologico dedicate alla pulizia di alcune aree del territorio comunale e promosse nell’ambito del progetto del Comune Laboriosamente, in collaborazione con il circolo Matelda di Legambiente, la cooperativa sociale Persone in Movimento, il Comitato cittadino antidroga, la pro loco di Lido Adriano e l’Auser.

    Il ritrovo è fissato per le 9.30 al centro socio culturale Auser “L’altra faccia della medaglia” di Lido Adriano (viale Petrarca 432). I volontari, a gruppi, effettueranno la pulizia e la raccolta di carta sulle dune e in altre zone di Lido Adriano. Al termine, intorno alle 12, al centro “L’altra faccia della medaglia” sarà offerto un piccolo ristoro.

  • Mia madre fa l'attrice, Auser sostiene il nuovo film intergenerazionale di Mario Balsamo

    Auser Nazionale sostiene il cinema parocinando l'ultimo lavoro del regista Mario Balsamo "Mia madre fa l'attrice", nelle sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto. Un docufilm che tocca, in modo leggero e divertente, temi cari alla nostra associazione, a partire proprio da quello dell'incontro e lo scambio tra diverse generazioni.

    Il tour promozionale che vedrà la presentazione in anteprima della pellicola, toccherà diverse città italiane e si partirà dalla nostra regione con  Ravenna.

    L'appuntamento è mercoledì 22 giugno 2016 alle 21.30 alla Rocca Brancaleone.

    Le successive tappe emiliano-romagnole saranno Novellara (Arena Rocca di Novellara) il 20 luglio e Parma (Arena Edison) il 21 luglio.

  • Il cordoglio di Auser per la scomparsa di Mohamed Abdelaziz, leader del Fronte Polisario

    All’età di 68 anni, dopo una lunga malattia, lo scorso 31 maggio si è spento Mohamed Abdelaziz, presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (Rasd) e segretario del Fronte Polisario.
    Abdelaziz, fino all'ultimo, è stato leader di un popolo in esilio, all’interno dell’infinito campo profughi di Tindouf, mantenendo la sua gente unita ed evitando nel contempo la lotta armata.

    Una perdita molto significativa anche per Auser che, assieme a Nexus CGIL, da molti anni è impegnata nel territorio saharawi in progetti di solidarietà e di sostegno e formazione alle donne e alla popolazione locale.

  • Sfide, cambiamenti e innovazione. Il Bilancio Sociale 2015 di Auser Bologna

    Quasi 4.300 soci e oltre 3.000 volontari attivi in tutto in 46 comuni del territorio bolognese; più di 5.000 i beneficiari raggiunti tra persone anziane, disabili e minori. Sono questi  i numeri di Auser Bologna, che il 10 maggio, alla Casa dei Popoli di Casalecchio, ha presentato il proprio Bilancio Sociale 2015, aprendo l'associazione ai cittadini e portando alla luce le attività e gli importanti risultati raggiunti in favore dei più fragili e dell'intera comunità.

  • Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari per il Servizio Civile! Domande prorogate all'8 luglio

    E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di 21.359 volontari.
    Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Piccoli gesti di quotidiano valore" in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

    Il Servizio Civile è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

Pages