• Laboratori e corsi per tutte le età. Online il nuovo programma dell'Università Ginzburg

    E' disponibile il programma dei corsi 2016/2017 dell'Università dell'età libera - UniAuser Natalia Ginzburg di Vignola (MO).
    Come ogni anno l'Università Ginzburg propone un ricchissimo calendario di iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
    Come sempre non mancheranno i laboratori informatici e quelli linguistici di inglese (avanzato, intermedio e per principianti), francese e tedesco, ma anche russo e il nuovo corso di giapponese.
    Accanto a questi i tanti laboratori artistici, dalla musica, alla pittura, al disegno, al modellismo ed i richiestissimi corsi di letteratura, storia e filosofia.

  • Metti una sera a Formigiano...una serata con i balli popolari dell'Auser di Cesena

    Nell'ambito dell'evento "Metti una sera a Formignano", sabato 30 luglio l'Auser di Cesena organizza una serata di musiche e balli popolari nell'ex villaggio minerario di Formigiano, Località Pedrizzo (FC).
    La festa si aprirà alle 19.30 con lo stand gastronomico, a seguire alle 21 lo spettacolo del Gruppo Balli Popolari di Auser Cesena con balli e letture accompagnati dalle musiche del Duo Bucci-Valli.
    Al termine dello spettacolo, il Duo Bucci-Valli suonerà per chi tra il pubblico vorrà ballare.
    L'ingresso è gratuito.

  • Festa di fine estate al Campo estivo Auser di Lido Adriano

    Dopo una fantastica estate insieme, si conclude, con una festa per tutti, il Camp estivo di avviamento allo sport "Gioco Libero", dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni, promosso Circolo Auser Volontariato "L'altra faccia della medaglia" in collaborazione con A.S.D. Lido Adriano presso il Campo Sportivo di Lido Adriano (RA).

    La festa conclusiva, aperta a tutti i cittadini, è in programma venerdì 29 luglio a partire dalle 16.30 al Campo Sportivo in Viale Manzoni 580.

    All'incontro parteciperà l'Assessore al volontariato Giannandrea Baroncini.

  • Servizio Civile all'Auser di Reggio Emilia, pubblicata la graduatoria

    Auser Reggio Emilia ha pubblicato la graduatoria per la selezione di quattro volontari tra i 18 e i 28 anni per il progetto  "Piccoli gesti di quotidiano valore".

    I volontari selezionati saranno impiegati in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio.

    >> Scarica la graduatoria

    >> Consulta il progetto
     

  • Auser Bologna e Istituzioni insieme nell'incontro "Fra impegno civico e inclusione sociale"

    Discutere assieme agli Amministratori pubblici, ma anche ai propri soci e ai cittadini, delle nuove prospettive per il volontariato alla luce della nuova normativa sul terzo settore e  confrontarsi sulle sfide che Auser e tutto il terzo settore sono oggi chiamate ad affrontare.
    Questi i temi al centro "Fra impegno civico e inclusione sociale" promosso lo scorso di 18 luglio dall'Auser di Bologna, per confrontarsi assieme ai rappresentanti delle Istituzioni sulle recenti novità normative, con particolare attenzione ai prossimi decreti attuativi della Legge sul terzo settore e alla recente proposta di legge sull'invecchiamento attivo.

  • Auser al Bagnacavallo Festival

    Per tutto il mese di agosto, con un'anteprima il 25 luglio, come ogni anno, Bagnacavallo (RA) arricchisce di eventi le serate di chi resta in città, regalando vere e proprie perle culturali.

    Anche quest'anno Auser Bagnacavallo sostiene l'iniziativa sia attraverso un piccolo contributo economico, sia mettendo a disposizione i propri volontari, che presidieranno le urne per l'offerta libera, ai punti d'ingresso della piazza, durante gli spettacoli.

    Tutte le informazioni sul festival sul sito: bagnacavallofestival.wordpress.com

  • Pubblicate le Linee Guida Auser per il rapporto con le amministrazioni comunali

    Dopo un importante percorso di confronto con gli attori istituzionali del territorio, Auser Emilia Romagna ha pubblicato le Linee Guida Auser per il rapporto con le amministrazioni comunali singole e associate.
    Si tratta di uno strumento, semplice e snello,  di autoregolamentazione della attività che impegna tutte le Auser della Regione al rispetto degli ambiti e delle modalità con cui predisporre e sottoscrivere nuove convenzioni con le amministrazioni locali. Un ulteriore importante passo verso una sempre maggiore integrazione e trasparenza delle attività dei volontari Auser.

    >> Scarica le Linee Guida di Auser

     

  • Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il trasporto sociale

    Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il servizio di trasporto sociale e accompagnamento nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
    L'impegno orario del volontario potrà essere concordato con il referente in base alla propria disponibilità. E' invece necessaria la patente di tipo B.
    Tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo importante servizio, mettendo a disoposizione un po' del proprio tempo libero in favore dei più fragili e dell'intera comunità, possono contattare l'associazione al numero 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì).

  • Mia madre fa l'attrice, proseguono le anteprime del film patrocinato da Auser

    Proseguono le anteprime in diverse località italiane del Film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” cui Auser ha concesso il patrocinio.
    Dopo la proiezione a Ravenna, prossima tappa nella nostra regione sarà giovedì 21 luglio a Parma all'Arena Cinema Edison D'essai.
    Il film sarà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto.

    Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove viena narrata in modo divertente e leggero la storia di un rapporto - non privo di conflitti, ma anche di stimoli e d'affetto - tra due diverse generazioni.

  • Lugo, consegnate altre sei Borse di studio Auser agli studenti del territorio

    Prosegue l'impegno di Auser Ravenna per i più giovani. Dopo la borsa di studio consegnata lo scorso 29 giugno a Cotignola, mercoledì 6 luglio, presso il Salone Estense del Comune di Lugo, sono state consegnate altre sei borse di studio a studenti meritevoli in condizioni economiche disagiate.

    Il progetto, attivo nel comune di Lugo per il secondo anno consecutivo, ha permesso di consegnare ad ognuno dei sei ragazzi assegnatari, un buono del valore di 300 euro, spendibile in materiale scolastico, che permetterà loro di continuare gli studi dopo la scuola Secondaria di I grado.

    Tre le domande pervenute per l'Istituto Comprensivo Lugo 1 "Baracca" e tre per l'Istituto Comprensivo "S. Gherardi", tutte accolte grazie al fatto che tutti i ragazzi hanno concluso gli studi con medie superiori all'8.

Pages