• Ripartono gli incontri del Club Menopiù in ricordo "dell'insostituibile amica Lia"

    Ripartono con un nuovo e ricco programma gli incontri del Club Menopiù, il laboratorio di formazione permanente di Auser Bologna, che gli scorsi mesi era stato momentamente interrotto a causa del decesso della sua fondatrice e organizzatrice, la volontaria Lia Brusa.

    E proprio per dare continuità all'opera dell'insostituibile amica Lia, "ricercatrice dell’umano" e insuperabile organizzatrice, le amiche del Club, facendosi coraggio, hanno raccolto la sua eredità proseguendo il bellissimo percorso che Lia aveva ideato, supportate dall'Associazione "Artemisia", che affiancherà Auser in questa nuova stagione del Club.

  • Torna il Laboratorio di cucito dell'Auser di Bologna

    Torna il laboratorio di cucito dell'Auser di Bologna, per imparare attraverso esercitazioni pratiche a realizzare piccoli laboratori sartoriali per uso domestico.
    Il laboratorio, della durata di sei incontri, è in programma tutti i martedì dalle 15 alle 17 a partire dall'11 ottobre presso la sede Auser di Borgo-Reno (in via Marco Celio 23, nella saletta della stazione) .
    Il corso è dedicato a chi ha poche competenze di cucito. I partecipanti imparerrano  a cucire a mano, attaccare bottoni, ma anche a fare orli, allargare, accorciare e stringere abiti utilizzando la macchina da cucire.

    La partecipazione è gratuita con tessera Auser.

    >> Scarica il volantino con il programma

  • Inaugura l'orto-giardino di "Aggiungi un orto a tavola"

    Inaugura sabato 1° ottobre a San Lazzaro di Savena (BO) l'orto-giardino di "Aggiungi un orto a tavola", il progetto promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Auser, Anteas, Acli, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione, che mira a promuovere l'esperienza degli orti- giardino come strumento di integrazione e coesione sociale.

    La festa di inagurazione del nuovo orto-giardino è in programma dalle ore 15.30 presso il Centro Annalena Tonelli, in via Galletta 42, a La Mura San Carlo di San Lazzaro di Savena (BO).

  • Ripartono gli incontri dell'Università del Tempo libero di Rubiera

    Sono ripresi lunedì 19 settembre gli appuntamenti della “Università del Tempo Libero” di Rubiera (RE).

    Il nuovo anno accademico è dedicato al tema “Eroi e antireroi del nostro tempo”, che verrà indagato sotto i vari aspetti: filosofici, storici, cinematografici, letterari e artistici.
    Si partirà con l’analisi filosofica della figura dell’eroe e del suoi antagonisti, si continuerà esplorando il tema ad punto di vista cinematografico e letterario, inoltre si rifletterà sul ruolo “eroico” che alcune città hanno attraversato nella storia, in particolare con il periodo della Seconda guerra mondiale.

  • Auser Ravenna alla Festa del volontariato

    Sabato 24 settembre piazza del Popolo di Ravenna ospiterà l'edizione 2016 della Festa del volontariato. Per l'intera giornata, dalle 10 alle 19, la città sarà animata da banchetti espositivi, musica, spettacoli, attività per i bambini, stand gastronomici.

    Anche quest'anno Auser Ravenna sarà presente per rappresentare l'impegno che tutti i volontari, ogni giorno, mettono in campo a sostegno dei cittadini più fragili e della comunità intera.

    >> Programma completo

  • Auser Parma cerca nuovi volontari "nonni vigili" per le scuole della città

    Sono tornati puntuali davanti alle scuole parmensi i "nonni vigili", i volontari della Auser di Parma che, muniti di pettorina arancione, paletta e fischietto, presidieranno quest'anno 16 scuole cittadine.
    Per rendere possibile e magari ampliare questo importante servizio, Auser Parma cerca nuovi volontari da impegnare nelle attività di nonni vigili o nei tanti progetti promossi dall'associazione al servizio della comunità.

    Gli interessati possono rivolgersi presso la sede Auser in via La Spezia 156, tel. 0521 295006.

  • Torna "Miscellanea", gli incontri culturali gratuiti di Auser Imola

    Torna "Miscellanea. Cultura in pillole", il ricco calendario di eventi culturali promossi da Auser Imola.
     Da ottobre fino a marzo del prossimo anno, tanti gustosi seminari che spazieranno su tantissimi temi: dalla storia, alla musica, all'arte, al dialetto, alla medicina, e molto altro ancora. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.
    L'appuntamento è per il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 presso il Centro Sociale Tiro a Segno di Imola.

    >> Consulta il programma
     

  • Le stelle del Sant'Orsola, anche Auser alla grande festa di solidarietà del Policlinico bolognese

    Sabato 24 settembre il Policlinico di Sant’Orsola di Bologna apre le porte alla città con 40 iniziative destinate a bimbi, ragazzi, adulti e anziani, che animeranno la giornata di festa "Le stelle del Sant'Orsola".

    Per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, in programma stand, laboratori, percorsi, concerti, visite guidate, conferenze, spettacoli e tante occasioni offerte dal personale del Policlinico e dalle Associazioni di Volontariato che operano all'interno dell'ospedale e sul territorio.

  • Servizio Civile, un'opportunità per crescere e coltivare relazioni. La lettera delle Volontarie Civili di Auser Piacenza

    Il Servizio civile è una grande opportunità per crescere e imparare cose nuove. Ma anche un'occasione per coltivare legami, sentirsi utili e combattere quel senso di frustrazione che purtroppo caratterizza una generazione vittima della crisi e delle conseguenti difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.
    E' questo il messaggio contenuto nella lettera che le tre giovani volontarie civili dell'Auser di Piacenza hanno scritto all'associazione per ringraziare di questa bella opportunità. Un messaggio che ci emoziona e che merita di essere diffuso e ascoltato. Ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicarlo integralmente in questa pagina del nostro sito.

Pages