• Ravenna. Consegnati i premi della seconda edizione del concorso artistico Casadei

    Si sono svolte a Marina di Ravenna le premiazioni della seconda edizione del Concorso Artistico “Gian Paolo Casadei”, promosso dall'Auser di Ravenna per valorizzare una cultura che riduca le distanze tra le diverse generazioni.

    L’idea del Premio,dedicato a Gian Paolo Casadei, scomparso a marzo 2014, attivista Cgil e volontario Auser, nasce quando la famiglia decise di devolvere all’Associazione, gli oboli funebri raccolti. Per rendere davvero omaggio alla sua memoria Auser Ravenna ha deciso di triplicare la cifra istituendo un concorso artistico dedicato alle scuole della Circoscrizione del Mare, con premi in buoni per il materiale didattico.

    A concorrere al premio tutte le classi delle scuole, dalla materna alle medie, dell’Istituto Comprensivo del Mare.

  • E' nata la newsletter di Auser Bologna!

    E’ nata la newsletter istituzionale di Auser Bologna, un appuntamento mensile per tenere soci, volontari e sostenitori aggiornati sulle attività, i progetti e le principali notizie che riguardano l’impegno quotidiano a favore degli anziani e delle persone fragili e sole.
    Per iscriversi basta compilare l'apposito format sul sito www.auserbologna.it oppure mandare un'e-mail a p.stellino@auserbologna.it indicando il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail.

  • "Ho un sogno per mio figlio": un ciclo di incontri dedicato a genitori e insegnanti

    Insegnanti e genitori possono costruire insieme il futuro dei bambini...ma come? Questa è la domanda al centro di "Ho un sogno per mio figlio", il ciclo gratuito di quattro incontri promossi dall'Università dell'età libera di Vignola (MO), rivolto a insegnanti, genitori e a tutti gli interessati.

    Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 presso la sede dell'Università Ginzburg dal 16 novembre al 14 dicembre.

    Partendo dall'omonimo libro di Roberto Gilardi e Franco Portinari (edito da La Meridiana), il percorso affronterà i temi della cura, dell'attenzione, dell'incoraggiamento e dell'autonomia, ma anche delle regole e dei conflitti.
    Relatori saranno le insegnanti e formatrici Marika Trenti e Claudia Rabacchi e Corinto Corsi, Formatore del Metodo Gordon).

  • L'Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari

    Il circolo Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari di tutte le età, da impegnare in particolare in attività si supporto scolastico-educativo, vigilanza scolastica, informazioni al pubblico e trasporto sociale.

    Il gruppo Auser di Colorno (PR) è infatti molto attivo e comprende circa 90 volontari, che permettono di garantire circa 27 mila servizi all'anno.

  • Auser Bologna cerca volontari per la raccolta alimentare del 29 ottobre!

    Sabato 29 ottobre  alcuni punti vendita Coop di Bologna, Castenso ed Anzola dell'Emilia ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna.

    Chi lo desidera può contribuire come volontario a questa importante iniziativa partecipando alla raccolta nei supermercati coop della città. I volontari saranno impegnati nella distribuzione di materiale informativo sulla raccolta, nella raccolta dei prodotti donati oppure in attività di logistica e organizzazione.
    Naturalmente sarà anche un'occasione per vivere un'esperienza utile e piacevole, coinvolgere amici, parenti e colleghi a partecipare e condividere insieme questa iniziativa che ha l'obiettivo di sostenere persone in difficoltà socio-economica.

  • Senior Lgbti, a Bologna un percorso di formazione per "antenne" sul territorio

    Partirà il prossimo 5 novembre a Bologna un corso di formazione gratuito, rivolto a volontari e cittadini, su invecchiamento attivo e tematiche LGBTI.
    Il percorso, della durata di sei incontri di due ore ciascuno, si pone l'obiettivo di formare, attraverso lezioni frontali e il metodo del teatro dell'oppresso, delle vere e proprie "antenne attive" sul territorio. Ossia cittadini che all'interno di centri ricreativi, centri diurni, contesti di socialità, siano in grado di leggere e affrontare situazioni di possibile disagio o di bisogno legate a persone senior lgbt.

  • Due week end dedicati alla gastronomia con l'Auser di Massa Lombarda

    Due weekend dedicati ad una delle specialità più gustose della nostra regione: le lasagne verdi al forno.
    Il Circolo bocciofilo massese A.S.D. e Auser Volontariato Massa Lombarda (RA) organizzano, sabato 15 e domenica 16 e sabato 22 e domenica 23 ottobre, la 12^ Sagra della lasagna al forno presso il Circolo Auser Bocciofila di Massa Lombarda, in Via Dini e Salvalai, 34/f.

  • In gita con l'Auser di Casal Borsetti. Prossima meta la Riva del Reno

    Dopo la gita alla Pineta San Vitale e alla Piallassa Baiona, il Centro Culturale Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti, sempre in collaborazione con Legambiente, ha già pronta la prossima escursione nei fantastici scenari offerti dal territorio circostante.

    Il prossimo appuntamento è per domenica 23 ottobre, sempre di pomeriggio e la meta sarà la Riva del Reno fino a Volta Scirocco.

    Come sempre ci si ritroverà in Piazza Marradi, a Casal Borsetti, l'appuntamento è per le 14.10; di lì si proseguirà in auto fino alla vecchia osteria di Primaro, dove è previsto l'arrivo per le 14.30; quì, una volta parcheggiati i propri mezzi, i partecipanti incontreranno la guida e si comincerà la camminata sull'argine del Reno, fino ad arrivare a Volta Scirocco.

Pages