• Un dono che diventa impegno. Dalle Auser dell'Emilia Romagna tre automezzi per le zone terremotate

    All’indomani dei terremoti che hanno colpito le regioni del Centro Italia tutte le Auser territoriali dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini, hanno lanciato un campagna di raccolta fondi tra i soci e i cittadini per sostenere le popolazioni terremotate.
    Con i contributi raccolti sono state acquistate tre Fiat Panda 4x4, da destinare alle Auser di Lazio, Marche e Umbria per l’accompagnamento sociale dei cittadini nei comuni devastati dal terremoto.

    L'iniziativa verrà presentata ai cittadini e ai media mercoledì 1° marzo alle ore 11 davanti alla sede della Regione Emilia Romagna (in viale Aldo Moro, 52).

  • Mirella Rossi rieletta Presidente di Auser Ravenna

    Mirella Rossi è riconfermata Presidente di Auser Ravenna. E' stata rieletta all'unanimità nel Congresso Auser Territoriale del 22 febbraio, con cui si è chiusa la fase delle assemblee di base negli 11 circoli di volontariato e nei 4 centri ricreativi culturali Auser di Ravenna e Bassa Romagna.

    Già Presidente di Auser Ravenna dal 2014, Mirella Rossi rinnova il suo mandato portando con sé una lunga esperienza nei rapporti con le istituzioni, con il mondo del volontariato e con il sindacato, dove ha militato per diversi anni; un bagaglio relazionale che ha generato, nel tempo, un forte riconoscimento sia nel mondo delle associazioni che nelle amministrazioni pubbliche.

  • Online il nuovo programma del Salotto della stazione, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

    Salute e benessere, storia, arte, letteratura, pasticceria,... Tanti i temi al centro del programma di marzo e aprile del "Salotto della stazione", il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale - Reno di Auser Bologna.
    L'appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.

  • Università Ginzburg: i nuovi corsi in partenza

    Sono in partenza i nuovi corsi dell'Università Popolare Natalia Ginzburg di Vignola (Mo).
    Tra febbraio e marzo prenderanno il via tanti nuovi percorsi formativi per tutti i gusti e tutte le età. Accanto ai corsi in programma anche viaggi e gite brevi, dalla Scozia, alla Francia (Lione e dintorni), a visite guidate a città e regioni.

  • Aperte le iscrizioni al corso di ginnastica dolce di Auser Bologna!

    Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di ginnastica dolce per over 60 organizzato dall'Auser di Bologna per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato.

    Il corso, rivolto ai soci Auser (i non soci possono tesserarsi a inizio corso), si terrà dal 1° al 31 marzo tutti i mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11  presso la sede Auser di Piazza dell'Unità 4/2, a Bologna.
    A condurlo sarà il fisioterapista e volontario Auser Marco Sabulli che proporrà tanti semplici esercizi per restare in forma e mantenere uno stile di vita sano.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio telefonando allo 051 6352911 oppure mandando una mail a info@auserbologna.it

    Per l'attività è necessario portare un tappetino o un panno.

  • Cento: aperte le iscrizioni ai soggiorni estivi per anziani

    Sono aperte fino al 28 aprile le iscrizioni ai soggiorni estivi per anziani promossi da Auser e Comune di Cento (FE).
    Come ogni anno dall'11 giugno fino al 15 ottobre in programma tanti soggiorni nelle località di mare, montagna e laghi.

    Per informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Cento 051/6843373-6843371.

  • Diventa volontario per un giorno! Torna a Bologna la raccolta alimentare solidale

    Sabato 4 marzo alcuni punti vendita NordiConad di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna.

    Per l'occasione è aperta una campagna di ricerca volontari per un giorno: ognuno potrà offrirsi volontario donando qualche ora del proprio tempo per dare una mano per la logistica, per distribuire materiale informativo sull'iniziativa o per raccogliere i prodotti che verranno donati.

    Per aderire basta compilare il modulo on line >>

  • Stolpersteine: le "pietre d'inciampo" per non dimenticare

    Chi ha visitato Berlino sicuramente avrà notato le "stolpersteine", ossia le piccole pietre d'ottone che vengono collocate a terra sul marciapiedi o sulla strada, in ricordo di persone perseguitate dal nazismo. Ma qual è il significato storico e pedagogico di questi piccoli monumenti? Ce ne parla Franco Di Giangirolamo, ex presidente di Auser Emilia Romagna, nel secondo articolo della nostra rubrica dedicata alle esperienze dei soci Auser che vivono all'estero.

Pages