• Turismo solidale: aperte a Ferrara le iscrizioni per l'estate 2017

    Ischia, Vieste, Riccione, San Benedetto del Tronto, ma anche Cavalese, Andalo o Chianciano. Sono numerose le possibilità di scelta, tra località di mare, montagna o terme, messe a disposizione degli anziani ferraresi dai programmi dei soggiorni sociali per l'estate 2017. Anche quest'anno infatti il Comune di Ferrara ha dato il proprio patrocinio ai soggiorni organizzati dalle associazioni locali di volontariato Ada, Ancescao, Anteas e Auser e gestiti dalle agenzie turistiche. Le iscrizioni sono già aperte nelle sedi delle quattro associazioni e le partenze sono in calendario da giugno a settembre prossimi.

    Ferrara
  • Torna Golosando: la gara di torte di Auser Bologna

    Dopo il successo della prima edizione, torna "Golosando", la grande gara di torte rivolta tutti gli iscritti Auser, che desiderano cimentarsi nella realizzazione di una torta, questa volta sia dolce che salata, secondo le ricette della tradizione culinaria.

    La gara, che rientra nell'ambito delle iniziative del "Salotto della stazione" Auser, è in programma giovedì 13 aprile dalle 15 alle 17 nella sede Auser di Borgo Reno, in via Marco Celio 23 (nella sala della stazioncina di Borgo Panigale).

    Bologna
  • A Salerno il IX Congresso Nazionale Auser

    "Insieme, ancora più forti – La cittadinanza non ha età". Questo il titolo del IX Congresso Nazionale Auser che si terrà dal 5 al 7 aprile prossimi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1.
    All'appuntamento parteciperanno oltre 300 delegati provenienti da tutta Italia; un Congresso importante durante il quale l’associazione definirà linee e strategie politiche e organizzative per i prossimi quattro anni. 

    Nazionale
  • A Fusignano (RA) la prima edizione del Premio Auser "Parole a colori"

    Auser Ravenna riconferma la propria attenzione verso il mondo della scuola con un nuovo premio, istituito dal Circolo Volontariato di Fusignano, dedicato alle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.

    La prima edizione del concorso letterario-artistico "Le parole a colori" è stata dedicata al volontariato in generale e al volontariato svolto in paese da Auser in particolare.

    Il progetto, proposto dai volontari del Circolo di Fusignano all'inizio dell'anno scolastico, è stato accolto subito con molto entusiasmo da parte dei docenti, che lo hanno inserito nel programma di insegnamento: gli elaborati realizzati dai ragazzi nel corso dell'anno sono stati prima di tutto valutati dagli insegnanti e hanno ottenuto voti che entreranno a far parte della media scolastica.

    Ravenna
  • Tullio De Piscopo e gli Alzheimer Rock Band in un concerto di solidarietà per Auser Bologna e Cucine Popolari

    Una serata di musica e solidarietà per sostenere il progetto delle Cucine Popolari, la mensa solidale di via del Battiferro, a Bologna, che accoglie ogni giorno oltre 50 persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

    L’appuntamento è per giovedì 27 aprile a partire dalle ore 20 presso l’Estragon di Bologna (via Stalingrado, 83), che per l’occasione ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi.

    Sul palco la Tullio de Piscopo Band con musiche dal jazz al blues… con Andamento lento.  A  precederli, in apertura, gli ARB - Alzheimer Rock Band, band fondata da alcuni membri degli Skiantos.

    Il prezzo del biglietto è di 15 euro (prezzo intero); 10 euro per i soci Auser e CiviBO.

    Bologna
  • Congresso Auser Emilia Romagna: Fausto Viviani rieletto all'unanimità

    Fausto Viviani riconfermato alla guida di Auser Emilia Romagna per i prossimi quattro anni. E' stato eletto all'unanimità dai 162 delegati al Congresso regionale Auser del 14 e 15 marzo.
    Con lui riconfermata anche Magda Babini nel ruolo di Vicepresidente.

    Nel corso del Congresso sono stati poi nominati i 16 componenti del Direttivo volontariato, i 37 del Direttivo regionale e i 22 Delegati regionali (con attenzione alla composizione di genere) che parteciperanno al Congresso nazionale Auser in programma a Salerno dal 5 al 7 aprile.

    Emilia Romagna
  • "Un'associazione che guarda al futuro". A Rimini l'ottavo congresso di Auser Regionale

    E’ stato dedicato alla memoria di Anas Al-Basha, il volontario-clown scomparso a soli 24 anni nell’inferno della città di Aleppo, l’ottavo Congresso di Auser Emilia Romagna tenutosi a Rimini il 14 e 15 marzo.
    Due giornate di dibattito per guardare al futuro, confrontandosi con i 162 delegati congressuali su sfide e processi da mettere in campo, partendo dalla concretezza dell’azione quotidiana.

    Emilia Romagna
  • "Sanità bene comune: cosa ne pensi?" Il questionario di Federconsumatori, Auser e Spi

    Federconsumatori Emilia Romagna, in collaborazione con Auser e Spi CGIL regionali, ha dato il via a un'indagine rivolta ai cittadini sui temi della salute e della sanità.

    L'indagine si propone di raccogliere informazioni sulla sanità in Emilia Romagna attraverso la compilazione del questionario anonimo "Sanità bene comune: cosa ne pensi?".
    L'obiettivo è quello di indagare in che modo, alla luce dei processi cambiamento e impoverimento del tessuto sociale, i cittadini e le famiglie emiliano romagnole abbiano modificato il proprio approccio con i problemi di salute e il rapporto con il sistema Sanitario Nazionale.
    I dati raccolti verranno elaborati da Ires (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) e andranno a confluire in una pubblicazione.

    Emilia Romagna
  • Consegnati a Rieti i tre automezzi donati dalle Auser dell'Emilia Romagna ai territori colpiti dal sisma

    Sono state consegnate il 3 marzo a Rieti, alla presenza di volontari e Istituzioni, le tre Fiat Panda 4x4 donate dalle Auser dell’Emilia Romagna alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.
    Un dono che diventa impegno perché le tre auto, acquistate attraverso numerose iniziative di raccolta fondi organizzate da Auser su tutto il territorio regionale, saranno destinate alle Auser di Lazio, Marche e Umbria che le utilizzeranno per l’accompagnamento sociale dei cittadini anziani e fragili nei comuni devastati dal terremoto.

    Emilia Romagna