• Corso di formazione e aggiornamento per volontari Arad e Auser per l’assistenza a persone affette da demenza

    Che cos’è la demenza, quali sono i sintomi cognitivi e comportamentali, come evolve la malattia, cosa fare davanti a comportamenti “difficili”, la relazione, i metodi Validation e Gentle Care, il ruolo del volontariato nell’assistenza alla persona affetta da demenza e nel supporto ai famigliari. Sono questi i temi in programma nel nuovo corso di formazione e aggiornamento per volontari Arad e Auser.

    Il corso prevede quattro incontri, con inizio lunedì 5 novembre, e per i lunedì successivi, dalle ore 15 alle 17 presso la sede Arad di viale Roma 21 a Bologna, alla Sala Ala A, al 2° piano di ASP Città di Bologna.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

    Scarica il programma completo >>

  • Riparte il laboratorio di cucito del gruppo Auser di Borgo Panigale - Reno

    Riparte il laboratorio di cucito del gruppo Auser di Borgo Panigale - Reno, per imparare attraverso esercitazioni pratiche a realizzare riparazioni sartoriali per uso domestico.

    Il laboratorio, della durata di 6 incontri, è in programma tutti i martedì dalle 15 alle 17, dal 23 ottobre al 27 novembre, presso la sede Auser di Borgo-Reno in via Marco Celio 23, nella saletta della stazione.

    Il corso è dedicato a chi ha poche competenze di cucito. I partecipanti impareranno a cucire a mano, attaccare bottoni, ma anche a fare orli, allargare, accorciare e stringere abiti utilizzando la macchina da cucire.

  • Anche Auser esprime solidarietà al sindaco di Riace Mimmo Lucano

    Auser Nazionale e Auser Calabria esprimono solidarietà a Mimmo Lucano sindaco di Riace e sconcerto per il suo arresto. Questo piccolo comune della provincia di Reggio Calabria è diventato un simbolo positivo di un modello sperimentato ed efficace di accoglienza diffusa e di integrazione. La dimostrazione pratica e concreta che costruire una società inclusiva è possibile ed è un vantaggio per tutta la comunità. 

    "Rispettiamo le inchieste della Magistratura ma questa ordinanza di custodia cautelare rischia di distruggere un’esperienza bella e importante, una buona pratica di cittadinanza attiva e solidale.
    Siamo vicini a tutti i cittadini di Riace, riaffermiamo la nostra vicinanza al sindaco Lucano e siamo pronti ad altre iniziative di mobilitazione".

  • Presentazione del libro "2032: idee per la longevità"

    “2032: idee per la longevità” è questo il titolo del libro che verrà presentato martedì 9 ottobre alle ore 9,30 alla Sala Auditorium della regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro 18 a Bologna.

    La pubblicazione realizzata da Auser Emilia Romagna e Spi Cgil con il patrocinio della Regione è una raccolta di brevi saggi che riguardano il tema dell’invecchiamento della popolazione dovuto ai migliori stili di vita e a una medicina più efficace, un invecchiamento però che non deve essere vissuto solo come un’emergenza ma anche un’opportunità che apre nuovi scenari di vita collettiva.