È partito bene lo sportello di Parma e Piacenza del Progetto ASSIEME in Emilia Romagna

È in funzione nemmeno da poco più di un mese ma già funziona bene lo sportello di Parma e Piacenza che fa parte di "ASSIEME in Emilia Romagna", il progetto che offre gratuitamente consulenza e formazione ai gruppi nascenti e alle Associazioni di Promozione Sociale. Il progetto, finanziato dalla regione Emilia Romagna, nasce per rispondere alle questioni sulla gestione dell'associazione, soggette a un grande cambiamento dopo la recente riforma del Terzo Settore.
Auser Emilia Romagna è il responsabile dello sportello di Parma e di Piacenza che raccoglie tramite email, tramite un numero di telefono e anche con appuntamenti personali le richieste che arrivano dalle associazioni.

Lo sportello a Parma e a Piacenza è accessibile al numero di telefono 340.1451419 il lunedì e martedì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, il giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Gli appuntamenti di persona sono invece possibili il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 a Piacenza e il giovedì pomeriggio a Parma.
E’ possibile comunicare sempre però scrivendo il proprio quesito agli indirizzi email: parma@assieme-er.it e piacenza@assieme-er.it.

“Quando i quesiti non richiedono conoscenze particolarmente specialistiche - afferma Barbara Mussini la responsabile dello sportello di Parma – diamo noi direttamente la risposta, in caso contrario le rimandiamo ai consulenti indicati dai partner del progetto che formano il Tavolo tecnico".
Oltre a Auser a Parma fanno parte di questo progetto anche  il Forum di Solidarietà, Arci, Uisp, Ancescao e Acli.
“Abbiamo già cinque appuntamenti con associazioni nei prossimi giorni – dice Barbara Mussini – che si svolgono al nostro sportello di giovedì pomeriggio. Inoltre abbiamo un importante appuntamento di formazione il prossimo 5 marzo che ha già visto l’adesione di una quindicina di persone”.
"Noi abbiamo ricevuto per adesso sette telefonate - racconta Giulia Fanzaghi, responsabile dello sportello di Piacenza - e tutti i quesiti erano di natura complessa, ragione per cui si sono tutti trasformati in appuntamenti". Le persone che chiamano, fanno domande su cosa sia un'associazione di promozione sociale e quando sia il caso di costituirla; altri quesiti riguardano l'iscrizione all'Albo delle Aps e consulenze riguardanti la contabilità e il bilancio.

Il progetto prevede la realizzazione di diversi incontri di formazione e aggiornamento sul territorio. Il primo incontro ha come obiettivo quello di illustrare la Riforma del Terzo settore, lo stato dell'arte di quanto è stato approvato e di quanto ancora deve essere approvato, le novità entrate in vigore a partire dal primo gennaio 2018 e sopratutto il regime transitorio anche con riferimento alle procedure di iscrizione nei registri regionali. Titolo del seminario "La riforma del Terzo Settore: uno sguardo sulle associazioni di promozione sociale": primo appuntamento a Parma il 5 marzo alle ore 14 in Martiri della Libertà 15, con il Dott. Alessandro Mastacchi di Arsea srl. Il 9 marzo sarà la volta di Piacenza, con la Dott.ssa Francesca Colecchia, sempre di Arsea srl. Appuntamento alle ore 9.30 in via Musso 5"

File: PDF icon CORSO_FORMAZIONE_PARMA.pdfPDF icon seminario piacenza 9 marzo.pdf

Leave a Reply

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.