Auser Ravenna inaugura un nuovo circolo a Fosso Ghiaia

E' stato inaugurato il 13 febbraio presso la  Casa del Popolo "Gino Gatta" di Fosso Ghiaia un nuovo Circolo Auser di Auser Ravenna. Il nuovo presidio, aperto per il momento il lunedì mattina (ma in futuro si valuterà se ampliare), consoliderà e potenzierà le attività che Auser ha già messo in atto a Fosso Ghiaia, come l'accompagnamento all'ambulatorio prelievi di Ponte Nuovo, l'attività di Prontofarmaco e naturalmente gli Orti Sociali.
Le novità saranno rivolte soprattutto a rafforzare lo spirito comunitario di un territorio con una forte presenza di stranieri; partiranno a breve, il doposcuola per i bambini e i corsi di italiano, grazie all'esperienza già maturata dai nostri volontari in Via Butrinto, in Via Oriani e a Lido Adriano. Per quanto riguarda gli ortisti, poi, l'auspicio è quello di creare, insieme a loro, un orto didattico rivolto ai bambini della scuola materna.

"Noi siamo un supporto e un pilastro importante del welfare, per l'erogazione di servizi e per la lettura dei bisogni delle persone, nelle comunità e nei territori, siamo un buon osservatorio grazie alla nostra capillarità e, grazie al nostro modo di essere, riusciamo a interpretare i bisogni delle persone, a vedere dove sono. - ha sottolineato durante l'inaugurazione la Presidente di Auser Ravenna, Mirella Rossi - Naturalmente dobbiamo essere, e lo siamo, di supporto alla politica, perché trasformi questa nostra lettura in azioni politiche concrete. La collaborazione con l'amministrazione dev'essere, quindi, progettuale in questo senso, dal nostro fare deve nascere il progetto politico che si deve concretizzare in servizi esigibili come diritti".

Accanto alla Presidente e al Vicepresidente Gilberto Pessolini, presenti all'inaugurazione anche il Parroco di Classe, Don Mauro Marzocchi e l'Assessora al Decentramento e Bilancio del Comune di Ravenna, Valentina Morigi, segno delle importanti relazioni e collaborazioni instaurate dall'associazione con le Istuzioni che con tutti gli attori del territorio impegnati nell'ambito della lotta alla marginalità e dell'inclusione sociale.

Sedi: Ravenna

Leave a Reply