Ripartono gli incontri del Salotto della Stazione: il programma di gennaio e febbraio

Riprendono nel 2019, dopo la pausa natalizia, gli incontri del “Salotto della Stazione”, le conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale – Reno di Auser Bologna. L’appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23 (tranne dove diversamente indicato).

Si comincia il 10 gennaio con un incontro sul Museo Archeologico di Bologna, alla scoperta dei nostri antenati. A cura di Maria Rosa Bedini.

Si prosegue il 17 gennaio, con il meraviglioso mondo delle api, sulla produzione del miele, della pappa reale e della propoli, raccontato con parole e immagini. A cura di Roberto Grillini, esperto apicultore.

Il 22 gennaio, invece, ci si sposterà per una visita guidata a Palazzo Pepoli Campogrande e Basilica di San Domenico. Ritrovo alle ore 9.30 davanti a Palazzo Pepoli in via Castiglione 7, con Maria Rosa Bedini. (Per questo incontro è gradita la prenotazione).

Il 24 gennaio si parlerà della funzione educativa dei nonni di oggi, con Giuseppina Speltini, docente di Psicologia dell’adolescenza dell’Università di Bologna.

Il 31 gennaio appuntamento con la storia e la simbolica cavalcata di Napoleone a Bologna, con un’analisi della modernizzazione delle amministrazioni e la speranza della ritrovata libertà di Bologna nel pensiero illuminista nato dalla rivoluzione francese. A cura di Davide Sacchi.

Si prosegue il 7 febbraio, con lo spazio al “Salotto europeo”: protagonista il Piemonte, con la sua storia, la sua civiltà e i suoi prodotti culinari, con degustazione finale. A cura di Franco Mioni.

Il 14 febbraio, appuntamento con San Valentino, il protettore degli innamorati. A cura di Maria Rosa Bedini.

Il 21 febbraio si parlerà di depressione, e di come e quando serve il sostegno di uno specialista. Con il Dipartimento Cure Primarie dell’ASL di Bologna (l’incontro si terrà presso la Casa della Salute di via Nani 10).

Infine, il 28 febbraio, una riflessione sull’Europa Unita, tra passato, presente e futuro. Con Anna Salfi, della segreteria Cgil Bologna.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i possessori di tessera Auser.

Locandina con il programma completo >>

 

Sedi: Bologna

Leave a Reply

CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.