Nell'ambito dell'evento "Metti una sera a Formignano", sabato 30 luglio l'Auser di Cesena organizza una serata di musiche e balli popolari nell'ex villaggio minerario di Formigiano, Località Pedrizzo (FC).
La festa si aprirà alle 19.30 con lo stand gastronomico, a seguire alle 21 lo spettacolo del Gruppo Balli Popolari di Auser Cesena con balli e letture accompagnati dalle musiche del Duo Bucci-Valli.
Al termine dello spettacolo, il Duo Bucci-Valli suonerà per chi tra il pubblico vorrà ballare.
L'ingresso è gratuito.
Bambole a scuola per aiutare i bambini più bisognosi. Diritti al futuro entra nel vivo anche a Cesena
A Gatteo più di 300 alunni dell'Istituto compresivo frequenteranno un laboratorio di sartoria per dare una mano alle famiglie in difficoltà realizzando bambole Pigotte dell'Unicef. Merito dell'operazione "Diritti al futuro" che entra nel vivo anche nel territorio cesentate grazie all'accordo siglato da Auser Cesena e l'istituto comprensivo di Gatteo, in collaborazione con il Comune.
Danze popolari da tutto il mondo: da Auser Cesena uno stage per educatori e insegnanti
L'Auser Cesena, con il Patrocinio del Comune, organizza uno stage di danze popolari per l'infanzia. L'appuntamento è in programma il 7 novembre dalle 15 alle 19 presso la sala Primavera, in via Mura Valzania 22, ed è rivolto a docenti, animatori e a tutti i cittadini interessati al fine di portare tra i ragazzi, nelle scuole e nelle comunità, un'attività ludica dal carattere comunicativo, aggregante, inclusivo, dalle molteplici finalità didattiche e culturali e di valore culturale e multiculturale.
Lo stage sarà condotto dal maestro Bashkim Hajdini, che proporrà danze popolari di diversi paesi del mondo da Tahiti al Portogallo, Israele, la Turchia, la Svezia, la Francia, la Tunisia senza dimenticare l’Italia.
L'Auser di Cesena ha un nuovo sito!
Sarà possibile trovare tutti i documenti e i materiali utili per conoscere e approfondire le tante attività di Auser: dai bilanci sociali, ai documenti prodotti nelle assemblee.
Non mancano poi i riferimenti ai servizi di Filo d'argento, al 5 per mille, alla campagna di tesseramento.
Infine tutti i recapiti e i riferimenti utili per contattare le sedi e i gruppi Auser più vicini.
Per visitare il sito
www.ausercesena.it
Tutti in campagna! A Gambettola (Fc) arrivano gli orti sociali
Lunedì 24 febbraio l’iniziativa verrà presentata in consiglio comunale e salvo imprevisti sarà approvata, aprendo immediatamente il bando con i termini per la presentazione delle domande. In seguito una Commissione stilerà una graduatoria per stabilire le assegnazioni e si prevede che entro il 20 marzo gli orti vengano aperti agli anziani, che potranno così iniziare le attività di semina e coltivazione di ortaggi e verdura; saranno inoltre dotati di recinzioni, e di una rete idrica per uso irriguo e servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Conferenze e proiezioni: tornano le attività culturali di Auser Cesena
Tornano l'8 ottobre le attività culturali promosse dall'Auser di Cesena, che si terranno tutti i martedì alle ore 15 presso la Sala Primavera in via Mura Valzania 22, a Cesena. Come negli anni passati si alterneranno proiezioni di film a conferenze e dibattiti su temi di interesse per i soci e volontari Auser : dal welfare, alle nuove povertà, all'incontro con il Sindaco ad approfondimenti politici.
Il venerdì sera a novembre e dicembre in programma anche serate di teatro popolare in dialetto romagnolo. Mentre il 3 ottobre prenderanno il via i corsi di ballo popolare.
L'8 marzo, inoltre, si terrà una gita guidata al centro di Cesena, in collaborazione con il Gruppo Archeologico.
L'ingresso è gratuito, a offerta libera, e riservato ai soci.
Auser Cesena: Carlo Sarpieri eletto presidente all'unanimità
"A scuola di ballo con l'Alzheimer": al via un nuovo progetto di Auser Cesena
Si tratta di un corso sperimentale della durata di tre settimane; a seguire, per altre tre settimane, le famiglie verranno coinvolte in un mini corso della memoria con la dottoressa Elisa Turci; mentre i malati di demenza parteciperenno ad un gruppo di stimolazione cognitiva, con la dottoressa Venturi e le educatrici Valentina Masioli e Romina Cantoni e l’aiuto delle volontarie del Caffè.
Auser in lutto per la morte improvvisa di Oscar Alessandri, presidente di Auser Cesena
L'Auser Emilia Romagna si unisce al cordoglio dei famigliari e dei volontari Auser di Cesena.