Presso le Auser dell'Emilia Romagna, una raccolta di generi alimentari e materiali per i campi profughi Sahrawi

C'è tempo fino al 15 gennaio per aderire alla raccolta di generi alimentari e materiali per i campi profughi Sahrawi, lanciata dalle Ong Africa '70, Nexus Emilia Romagna e Associazione Salam, insieme ad Auser Emilia Romagna, la cooperativa sociale Camelot e il Centro di Ateneo dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Arci Ferrara, Comune di Ravenna, Comune di Ferrara, Cgil Ravenna.

Emilia Romagna

Firmato il protocollo d’intesa tra l’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Auser Emilia Romagna per contrastare la povertà educativa

classe con alunni e maestra che scrive sulla lavagna

E’ stato siglato il 7 novembre 2017 il protocollo triennale tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e AUSER Emilia-Romagna.
L’intesa, che ha lo scopo di sostenere percorsi educativi e scolastici rivolti in particolare agli studenti le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche prevede annualmente un bando destinato a contribuire economicamente la realizzazione dei progetti più significativi presentati dalle scuole dell'Emilia-Romagna. I progetti selezionati verranno realizzati nelle istituzioni scolastiche, monitorati e supportati territorialmente dalle AUSER competenti, con incontri periodici volti ad assicurare l’efficacia delle varie azioni intraprese e la connessione con il territorio di riferimento.

Emilia Romagna

“Ascensore è libertà”, un manifesto per garantire la piena inclusione sociale delle persone anziane

foto di mano che preme pulsante di ascensore

Presentata la campagna promossa dalle 12 Auser territoriali dell'Emilia Romagna.
“Ascensore è libertà” è questo il titolo della campagna promossa dalle 12 Auser territoriali dell'Emilia Romagna. La campagna riguarda la consistente carenza, in regione, come nel resto d'Italia, di ascensori negli edifici con più di tre piani. “Ma consentire alle persone di uscire dalla propria casa – afferma Fausto Viviani presidente di Auser Emilia Romagna - è un diritto da far rispettare”.
La campagna prende avvio da un Manifesto che fissa le motivazioni di questo nuovo impegno di Auser e le azioni che si vogliono intraprendere nei prossimi mesi.

Emilia Romagna

“L'ascensore è libertà”, presentazione della campagna delle Auser dell'Emilia Romagna per garantire la mobilità alle persone anziane

logo ascensore

Si terrà lunedì 3 luglio alle ore 11,30 alla CGIL ER Via Marconi 69, Sala Spi (quarto piano), Bologna, la presentazione della campagna “L'ascensore è libertà”, promossa dalle 12 Auser territoriali dell'Emilia Romagna. la campagna riguarda la consistente carenza, in regione, di ascensori negli edifici con più di tre piani. L’assenza dell’ascensore incide fortemente sul diritto di molte persone anziane o con disabilità di poter intrecciare relazioni e partecipare alla vita della comunità.
All’incontro interverranno Fausto Viviani Presidente Auser Emilia Romagna, Magda Babini Vice Presidente Auser ER, Gianluigi Bovini demografo, Stefania Irti ingegnera.  

Per informazioni
Fausto Viviani 335.7472564 
Magda Babini 335.5683635

Emilia Romagna

Anci, Anpi e Auser insieme per valorizzare i luoghi della memoria e della liberazione. Presentato il Protocollo di intesa

Anci, Anpi e Auser Emilia Romagna insieme per valorizzare i luoghi della memoria e della liberazione dal fascismo e dal nazismo. E' questo l'obiettivo del Procollo di intesa e collaborazione reciproca siglato dalle tre organizzazioni per prendersi cura e valorizzare il patrimonio storico e i tanti luoghi della memoria e della Resistenza presenti nella nostra regione.

Emilia Romagna

"Conoscerci per farci conoscere", online l'indagine sui volontari Auser in Emilia Romagna

“Conoscerci per farci conoscere”. E' questo il titolo della ricerca promossa da Auser Emilia Romagna e realizzata in collaborazione con Ires per conoscere più da vicino i volontari Auser della nostra regione.
L’indagine, condotta su un campione di oltre mille volontari Auser (su un totale di 11mila), mette in luce le attività realizzate (dall’accompagnamento sociale, all’attività dei nonni-vigili davanti alle scuole, alle attività ambientali,…), ma anche le caratteristiche anagrafiche, sociali, umane e relazionali dei volontari. Donne e uomini (con una leggera prevalenza della componente maschile) in larga maggioranza sopra i 55 anni d’età (82%).

Emilia Romagna

Il “Sowjetisches Ehrenmal”. In uno splendido parco un luogo-simbolo di valori universali

La Memoria ha sempre grande importanza per qualunque popolo, ma per i tedeschi ancora di più essendo questa ancora più coessenziale ai processi di democratizzazione che hanno avviato sulle macerie della sconfitta subita nella seconda guerra mondiale. Da qui l'importanza del “Sowjetische Ehrenmal”, il Memoriale per i soldati sovietici nel  Parco Treptow. Il significato di questo monumento del racconto di  Franco Di Giangirolamo, dalla nostra rubrica dedicata alle esperienze dei soci Auser che vivono all'estero.

Emilia Romagna

Congresso Auser Emilia Romagna: Fausto Viviani rieletto all'unanimità

Fausto Viviani riconfermato alla guida di Auser Emilia Romagna per i prossimi quattro anni. E' stato eletto all'unanimità dai 162 delegati al Congresso regionale Auser del 14 e 15 marzo.
Con lui riconfermata anche Magda Babini nel ruolo di Vicepresidente.

Nel corso del Congresso sono stati poi nominati i 16 componenti del Direttivo volontariato, i 37 del Direttivo regionale e i 22 Delegati regionali (con attenzione alla composizione di genere) che parteciperanno al Congresso nazionale Auser in programma a Salerno dal 5 al 7 aprile.

Emilia Romagna

"Un'associazione che guarda al futuro". A Rimini l'ottavo congresso di Auser Regionale

E’ stato dedicato alla memoria di Anas Al-Basha, il volontario-clown scomparso a soli 24 anni nell’inferno della città di Aleppo, l’ottavo Congresso di Auser Emilia Romagna tenutosi a Rimini il 14 e 15 marzo.
Due giornate di dibattito per guardare al futuro, confrontandosi con i 162 delegati congressuali su sfide e processi da mettere in campo, partendo dalla concretezza dell’azione quotidiana.

Emilia Romagna

Pages