A Faenza un ciclo di incontri su Invecchiamento attivo e prevenzione sanitaria

Ha preso il via lo scorso martedì a Faenza un nuovo ciclo di incontri su Invecchiamento attivo e prevenzione sanitaria, organizzati dallo Spi Cgil e dall'Auser di Faenza. Tutti gli appuntamenti si terranno alla sala delle associazioni, in via Laderchi, a Faenza dalle 15 alle 18.

Il primo incontro, intitolato “Patologie polmonari nell'anziano”, è stato  tenuto da Roberto Rondinini, pneumologo del San Pier Damiano Hospital di Faenza. L'appuntamento successivo si svolgerà il 15 novembre e sarà dedicato a “Patologie della prostata: prevenzione e cura” con Teo Zenico, primario di Urologia dell'ospedale Pierantoni di Forlì. Infine il 22 novembre Umberto Trecroci, dell'Unità operativa di Cardiologia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola, parlerà di “Stile di vita e prevenzione cardio-vascolare”.

Salute e invecchiamento attivo: un ciclo di incontri promossi da Auser Faenza e Spi

Auser Faenza, insieme a Spi-Cgil propongono una serie di incontri dedicati agli anziani sul tema dell'invecchiamento attivo e della salute fisica, presso la Sala delle Associazioni, in Via Laderchi 3 alle ore 15,30.

Il prossimo appuntamento è per martedì 17 novembre su “L’alimentazione per il benessere fisico” con il dott. Massimo Vincenzi specialista in Gastroenterologia e Dietologia.

Martedì 24 novembre si parlerà invece di “La ginnastica come prevenzione nel dolore articolare” con il dott. Renato Crepaldi esperto in medicina cinese, istruttore Taiji.

Musica, cene e tante gite in compagnia: le prossime iniziative dell'Auser di Faenza

Tornano dal 24 luglio fino al 18 settembre presso Campo Aperto, i "Venerdì d'estate per non sentirsi soli". Le serate di musica, ballo e piano bar promosse dall'Auser di Faenza e rivolte a tutti i soci Auser che desiderano passare un po' di tempo in compagnia ascoltando bella musica.
Mentre, per tutti coloro che lo desiderano, dal lunedì al giovedì sempre presso Campo Aperto sarà possibile cenare in compagnia. Basterà prenotarsi al numero 0546/68.16.80.

Infine per chi ama viaggiare c'è ancora qualche posto disponibile per le gite promosse dall'Auser di Faenza per il mare di Sardegna in settembre dall'8 al 15, per le cure termali a Ischia (Forio) e a Milano per l'EXPO il 23 e 24 Settembre. Per informazioni basterà chiamare il numero 0546/68.16.80

"Insieme per pensare un mondo nuovo". A Faenza laboratori per i ragazzi per costruire un futuro migliore

Dimostrare ai più giovani che una società solidale basata sul dialogo e sulla collaborazione è migliore e più ricca sia dal punto di vista umano che economico. Questo l’obiettivo del progetto  “Insieme per pensare un mondo nuovo”, promosso da Auser Faenza ed Emergency, in collaborazione con la Cooperativa Zerocento, e rivolto ai ragazzi delle scuole medie dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina.

Tutti al mare con l'Auser di Faenza!

Anche quest'anno si torna al mare con l' Auser di Faenza!
Tutti i martedì e i venerdì dal prossimo 9 giugno e fino all'11 settembre il bagno Miramare di Punta Marina ospiterà i soci Auser per trascorrere serene e splendide giornate al mare.
Un'occasione per stare in compagnia, lontani dal caldo della città.

Auser si incaricherà dell'organizzazione dei pullman e del pranzo, a prezzi, come sempre, contenuti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

0546/68.16.80

Dall'Auser di Faenza tre conferenze sul tema della salute

Campo Aperto dell'Auser di Faenza ospiterà nel mese di maggio tre Conferenze a carattere sanitario di conoscenza ed informazione.
Il primo appuntamento è in programma martedì 12 maggio e sarà sul tema "Il nostro cuore cosa fare per mantenerlo in salute"; lunedì 18 maggio verrà approfondito il tema "una corretta igiene dentale e protesica per allontanare malattie"; mentre martedì 26 maggio verrà approfondito il tema degli organi della nostra pancia (prostata, vescica, ecc.) e i segnali di insufficienza.
Parteciperanno come relatore il Dottor Giorgio Sansone di Campobianco e il Dottor Francesco Bendandi. Le conferenze si terranno dalle ore 15 alle 18 e si concluderanno con uno spuntino offerte dalle nonne di campo aperto.

Cure termali, Spagna e tanto mare: le nuove proposte turistiche dell'Auser di Faenza

Tornano le proposte di turismo sociale dell'Auser di Faenza. Anche quest'anno in programma numerose iniziative per offrire ai soci Auser occasioni per viaggiare e stare insieme, il tutto a prezzi molto accessibili.

Dal 27 febbraio al 1° marzo in programma un mini-soggiorno all'Hotel Marconi di Montegrotto Terme.A fine maggio in programma un soggiorno al marein Sicilia, organizzato dall'Auser di Castebolognese (per info: 366/901.49.52.
Dal 31 maggio al 6 giugno è previsto un soggiorno in Spagna di 7 giorni in Costa Brava. In settembre in programma un soggiorno in Sardegna. Mentre dal 15 al 30 ottobre sarà possibile scegliere la meta di Ischia per le cure termali.

Contrasto alla solitudine: due iniziative di Auser Faenza

Per le politiche di contrasto alla solitudine, l'Auser di Faenza organizza due iniziative in favore dei cittadini faentini. Da gennaio 2014 infatti, sarà attivo anche a Faenza "Filo d'Argento", il telefono della solidarietà amico degli anziani. Il servizio sarà attivo lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 telefonando al numero 0546/66.20.83. Una voce amica risponderà offrendo informazioni varie, suggerimenti, notizie sugli avvenimenti recenti ed in corso fino all'attivazione dei servizi Auser.

Incontri, cene e viaggi: i prossimi appuntamenti di Auser Faenza

L'Auser di Faenza organizza - da giovedì 23 a venerdì 31 gennaio - diversi appuntamenti tra cene, incontri e gite organizzate. In particolare:
- Giovedì 23
(dalle 18) e venerdì 31 gennaio (dalle 19) ci saranno - presso la sede di "Campo Aperto" (via Sant'Orsola 35, Faenza) - due cene riservata ai soci Auser rispettivamente a base di baccalà in umido e arrosto e con la paella.

- Giovedì 30 gennaio
, dalle 15 alle 18 - sempre presso la sede di "Campo Aperto" - si terrà la conferenza sanitaria "Memoria: come mantenerla. Disturbi cognitivi: quale prevenzione". Relatore dell'incontro sarà il dott. Giorgio Maria Cicognani, dirigente medico dell'Ospedale di Faenza. Parteciperanno inoltre la dott.ssa Simona Brunella e la dott.ssa Laura Marchesini;

In gita con Auser Faenza!

Auser Faenza propone, a partire da giugno, diversi itinerari e iniziative per i suoi soci. In particolare:

- nel weekend dal 6 all'8 giugno, viene proposta una gita nella Val d'Orcia con visite a: Pienza, Orvieto, Bagno Vignoni, Civita di Bagnoregio, Cascata delle Marmore..

- dal 7 al 12 ottobre si andrà In Sicilia (in aereo e pullman) per un tour che prevede: Taormina, Catania, Siracusa, Noto, Piazza Armerina, Agrigento con la sua valle dei Templi, Erice, Palermo, Monreale e Cefalù.

- dal 17 giugno e fino al 17 Settembre prossimi si torna al mare con l'Auser ogni martedì e venerdì.

Pages