Aperte le iscrizioni a Dare Vita agli anni, il premio letterario dell'Auser di Forlì

Auser Forlì organizza la 27esima edizione del Premio letterario “Dare vita agli anni”, il concorso letterario dedicato ai racconti e alle poesie.
Le composizioni dovranno essere in lingua italiana, non superare le cinque cartelle dattiloscritte (9000 battute spazi inclusi), con interlinea doppia, per i racconti e le trenta righe per le poesie.  

Forlì

A Forlì una Sfilata Vintage dedicata alla storia delle donne del territorio

L'Auser di Forlì organizza per sabato 7 novebre un "gran sfilata vintage" con gli abiti raccolti dai centri Auser a Forlì e nelle vallate.
L'appuntamento si terrà dalle ore 20 presso il Circolo Culturale Democratico nel bellissimo palazzo Merlini in pieno centro storico di Forlì.
La passerella sarà dedicata alla storia della popolazione locale negli anni 50, 60 e 70... soprattutto quella femminile!

Per informazioni
auserforli@gmail.com

ForlìModa Vintage

A Santa Sofia anziani e bambini insieme in un progetto che promuove la trasmissione dei saperi tra generazioni

É partito a Santa Sofia (FC), grazie a una collaborazione tra Auser e il Centro italiano femminile (Cif), un ciclo di attività manuali in cui anziani e bambini entrano in relazione e dove la trasmissione di un sapere concreto favorisce la nascita di rapporti tra generazioni. Destinatari sono gli utenti del centro educativo “Grillo Parlante”, con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni di diverse nazionalità. Forlì

A Gambettola (Fc) parte il progetto dei 36 orti sociali

Favorire la socialità e la partecipazione con 36 orti assegnati dal Sindaco ai volontari . E' l'iniziativa promossa da Auser che ha preso ufficialmente il via lo scorso 5 aprile con la cerimonia di inaugurazione.

Ogni orto è stato dotato di una presa d’acqua, con un recinto a delimitare l’area con la preparazione delle terre svolta dalla Ceisa di Savignano su un’area di 2500 metri quadrati nell’area di via Malbona. Il compito dell'Auser sarà di occuparsi della cura degli orti tramite i volontari assegnatari, con un comitato che avrà il compito di disciplinare i rapporti e le attività nelle aree ortive. Forlì

"Nati per leggere": a Gatteo Mare (Fc) prosegue la lettura ad alta voce

Stimolare la fantasia, imparare a stare insieme con gli altri, ribadendo l’importanza della lettura ad alta voce soprattutto ai bambini in età pre scolare.

Nasce da questi propositi l'intenzione di continuare con gli appuntamenti del progetto Auser "Nati per leggere" per i lettori da 0 a 6 anni. Fondamentale (come sempre) nella prosecuzione dell'iniziativa l'impegno del gruppo di volontari in diverse scuole dell’infanzia e nidi della città.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 maggio, alle ore 16 presso la sede Auser "Giulio Cesare".Forlì

"Gli angeli" di Gambettola sono ovunque

L’Auser di Gambettola, cittadina del forlivese, in collaborazione con il Comune può contare su un buon numero di servizi grazie soprattutto al contributo dei 16 volontari, per la maggior parte pensionati impiegati in diversi settori. Iniziando dalle 8 donne volontarie di Auser che svolgono attività di collaborazione scolastica nelle quattro scuole dell’infanzia presenti nel comune, che prendono in custodia i bambini i cui genitori vanno a lavorare prima delle 8.

Forlì

I numeri della solidarietà dell'Auser "Sogliano al Rubicone"

Sono 80 i volontari dell’Auser di Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), impegnati a tutto campo in tante e diverse attività.

Dai servizi di aiuto alla persona, ai progetti per il mantenimento del verde pubblico, alla sorveglianza di scuole, musei e biblioteche o in occasione di mostre. Altri si sono messi a disposizione quali autisti, per il trasporto di persone diversamente abili, o bisognosi perché sprovvisti di mezzi di trasporto, rendendo, per quel poco che potrebbe sembrare ai più, una vita difficile meno pesante e difficoltosa, donando un momento d’amicizia e calore umano. I servizi erogati nel 2013 sono stati oltre 21.000, i chilometri percorsi più di 57mila.

Sul sito www.auser-sogliano.wix.com/auser-sogliano le foto e  tutte le informazioni.

Forlì

Torna il premio letterario di Auser Forlì. Per partecipare c'è tempo fino al 30 marzo

Torna a Forlì "Dare vita agli anni", il premio letterario, promosso da Auser e giunto ormai alla sua 23° edizione, aperto ai cittadini di tutte le età che desiderino raccontare e condividere le proprie emozioni attraverso la scrittura.

Il concorso quest'anno sarà articolato in quattro sezioni: racconto a tema libero, poesia in italiano e le due sezioni "Aiutare noi aiutando gli altri" dedicate a racconti e poesie sul tema del volontariato e della solidarietà.

Le composizioni inviate non dovranno superare le cinque cartelle  per i racconti, e le trenta righe per le poesie. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo racconto o poesia, che non siano mai stati premiati in altri concorsi o pubblicati su giornali, siti web, riviste o libri.

Forlì