Maria Luisa Bargossi è la nuova presidente di Auser Forlì

Alla presenza di 98 delegati in rappresentanza dei 2311 soci, l'assemblea di Auser Forlì, giovedì 3 maggio, ha approvato il Bilancio Economico e il Bilancio Sociale del 2017, dopo 10 assemblee territoriali nei Comuni del comprensorio forlivese. Il presidente regionale Fausto Viviani ha ringraziato la presidente uscente Alide Lepretti, che dopo due mandati lascia il suo incarico, e ha provveduto a eleggere la nuova presidente Maria Luisa Bargossi.

Gli 835 volontari Auser hanno garantito con "Filo d’Argento" servizi di trasporto e accompagnamento a circa 2100 anziani, iniziative con le scuole con l’adesione di 14 classi e 300 studenti con i loro insegnanti, corsi e conferenze promosse da "Accademia Permanente" con la partecipazione complessiva di circa 17000 cittadini, attività sociali, aggregative e culturali.

Con Auser Forlì e Fanzinoteca, un corso sperimentale di avviamento al fumetto

Come si compone un fumetto? Come si elaborano la sceneggiatura e le vignette? In collaborazione con la Fanzinoteca nazionale di Forlì, Auser Volontariato di Forlì presenta un corso sperimentale di avviamento al fumetto che prenderà avvio il 3 aprile, ogni martedì e venerdì dalle ore 18 alle 20, in via Curiel 51.

Il corso è riservato ai tesserati Auser/Fanzinoteca senza limiti di età. Un corso di 8 lezioni da due ore che prevede l’alternarsi di lezioni con esercitazioni pratiche e teoriche sui temi svolti dai vari docenti. Gli incontri saranno tenuti da emergenti e esperti del settore, col supporto dell’esperto "fanzinotecario" Gianluca Umiliacchi e saranno coadiuvati dalla compartecipazione di giovani appassionati e dallo Staff del Centro Nazionale Studi Fanzine.

Massimo 15 partecipanti – minimo 5.

A Forlì una Sfilata Vintage dedicata alla storia delle donne del territorio

L'Auser di Forlì organizza per sabato 7 novebre un "gran sfilata vintage" con gli abiti raccolti dai centri Auser a Forlì e nelle vallate.
L'appuntamento si terrà dalle ore 20 presso il Circolo Culturale Democratico nel bellissimo palazzo Merlini in pieno centro storico di Forlì.
La passerella sarà dedicata alla storia della popolazione locale negli anni 50, 60 e 70... soprattutto quella femminile!

Per informazioni
auserforli@gmail.com

A Santa Sofia anziani e bambini insieme in un progetto che promuove la trasmissione dei saperi tra generazioni

É partito a Santa Sofia (FC), grazie a una collaborazione tra Auser e il Centro italiano femminile (Cif), un ciclo di attività manuali in cui anziani e bambini entrano in relazione e dove la trasmissione di un sapere concreto favorisce la nascita di rapporti tra generazioni. Destinatari sono gli utenti del centro educativo “Grillo Parlante”, con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni di diverse nazionalità.

A Gambettola (Fc) parte il progetto dei 36 orti sociali

Favorire la socialità e la partecipazione con 36 orti assegnati dal Sindaco ai volontari . E' l'iniziativa promossa da Auser che ha preso ufficialmente il via lo scorso 5 aprile con la cerimonia di inaugurazione.

Ogni orto è stato dotato di una presa d’acqua, con un recinto a delimitare l’area con la preparazione delle terre svolta dalla Ceisa di Savignano su un’area di 2500 metri quadrati nell’area di via Malbona. Il compito dell'Auser sarà di occuparsi della cura degli orti tramite i volontari assegnatari, con un comitato che avrà il compito di disciplinare i rapporti e le attività nelle aree ortive.

"Nati per leggere": a Gatteo Mare (Fc) prosegue la lettura ad alta voce

Stimolare la fantasia, imparare a stare insieme con gli altri, ribadendo l’importanza della lettura ad alta voce soprattutto ai bambini in età pre scolare.

Nasce da questi propositi l'intenzione di continuare con gli appuntamenti del progetto Auser "Nati per leggere" per i lettori da 0 a 6 anni. Fondamentale (come sempre) nella prosecuzione dell'iniziativa l'impegno del gruppo di volontari in diverse scuole dell’infanzia e nidi della città.

Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 8 maggio, alle ore 16 presso la sede Auser "Giulio Cesare".

"Gli angeli" di Gambettola sono ovunque

L’Auser di Gambettola, cittadina del forlivese, in collaborazione con il Comune può contare su un buon numero di servizi grazie soprattutto al contributo dei 16 volontari, per la maggior parte pensionati impiegati in diversi settori. Iniziando dalle 8 donne volontarie di Auser che svolgono attività di collaborazione scolastica nelle quattro scuole dell’infanzia presenti nel comune, che prendono in custodia i bambini i cui genitori vanno a lavorare prima delle 8.

Pages