Torna "Miscellanea", gli incontri culturali gratuiti di Auser Imola

Torna "Miscellanea. Cultura in pillole", il ricco calendario di eventi culturali promossi da Auser Imola.
 Da ottobre fino a marzo del prossimo anno, tanti gustosi seminari che spazieranno su tantissimi temi: dalla storia, alla musica, all'arte, al dialetto, alla medicina, e molto altro ancora. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.
L'appuntamento è per il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 presso il Centro Sociale Tiro a Segno di Imola.

>> Consulta il programma
 

Imola

Un nuovo servizio di accompagnamento con l'Auser di Imola

L'Auser di Imola, in collaborazione con l'Ausl e il Comune di Castel del Rio, ha dato vita a un nuovo innovativo servizio di accompagnamento.

Una volta alla settimana i pazienti in terapia anticoagulante residenti a Castel del Rio saranno accompagnati al Punto Prelievi di Borgo Tossignano con un mezzo attrezzato per trasporto anziani e/o disabili.

Il mezzo, che raccoglierà i passeggeri il martedì mattina alle 7.30 vicino alla fermata dell'autobus in centro a Castel del Rio, può trasportare fino a 7 persone.  Naturalmente i volontari Auser aspetteranno i panzienti per tutta la durata dei prelievi per poi riaccompagnarli a Castel del Rio.

Per prenotare il servizio di trasporto è possibile contattare la volontaria Auser Giovanna Ferri: tel  339 8970450.

Imola

"La mente in gioco" alle scuole Rodari assieme ad Auser Imola

E’ proprio vero che per gli studenti la matematica è la materia scolastica più ostica e noiosa? Questa domanda se la sono posta i docenti della scuola Rodari e i volontari di Auser che collaborano nel Progetto Diritti al Futuro e si sono rivolti ad esperti di Formath, un gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica dell’università di Bologna.

Per un’intera settimana gli esperti hanno attuato laboratori con gli alunni per far loro scoprire quanto la scienza dei numeri nasconda aspetti ludici e divertenti; i ragazzi hanno  così scoperto che è possibile giocare anche con i numeri e con le figure e che è possibile trovare la matematica dappertutto.

Imola

Da Auser Imola un dispositivo per la ossigenoterapia per la pediatria dell'ospedale locale

Lo scorso dicembre Unità Operativa di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Imola ha ricevuto in donazione  un apparecchio per ossigenoterapia ad alti flussi di ultima generazione, consegnato alla presenza del personale da alcuni rappresentanti della Sfida del cuore, la rinomata gara di kart a scopo benefico che si tiene all’autodromo di Imola ad inizio Giugno. Insieme a loro anche personalità di Auser e di Unindustria, i quali hanno contribuito  di cui i proventi hanno permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.

Imola

A Imola la premiazione del concorso per le scuole "Cari nonni"

Sabato 14 novembre presso il centro sociale Tiro a Segno di Imola si terrà la premiazione della classe vincente del settimo concorso di disegno “Cari Nonni” promosso dall’Auser di Imola. Sarà presente un mago prestigiatore e per tutti giochi e merenda.

Il concorso era rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e delle elementari, dai 3 i 10 anni. I bambini dovevano realizzare un manifesto che raffigurava il tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta”.
Il premio consiste in buoni acquisto per la fornitura di materiale didattico.

Per info: auserimola@auserimola.it

ImolaCari Nonni

L'Ambulatorio "Spazio prevenzione" di Auser Imola cambia sede

La  sede ambulatoriale Spazio Prevenzione di Auser Imola, precedentemente situata presso il primo piano della Palazzina ex Direzione Sanitaria Lolli Viale Saffi si è  trasferita nella palazzina  Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) in via Caterina Sforza 3.
Per quanto riguarda  il servizio prestato  per i cittadini non cambierà nulla, gli  infermieri ed i volontari dell’Associazione, infermieri in pensione, svolgeranno le consuete attività gratuite (iniezioni, misurazione pressione, glicemia, peso, medicazioni, …) e svilupperanno il progetto di prevenzione, educazione alla salute e supporto alle malattie croniche realizzato in convenzione con l’Ausl di Imola.

L’Ambulatorio Auser "Spazio Prevenzione" è  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10.30, ad accesso diretto.
Imola

Sfida del cuore: Auser Imola dona un innovativo strumento al Day Hospital dell'Ausl

Un dono importante per valore e significato quello consegnato il 15 dicembre scorso dall'Auser di Imola al Day Hospital oncologico dell’Ausl. Con i proventi ricavati dalla Sfida del Cuore (l'importante manifestazione di solidarietà promossa ogni anno dall'Auser di Imola) è stato infatti acquistato un innovativo strumento  visualizzatore di vene , donato al Day Hospital in memoria di Miriam Trerè, operatrice dell’Ausl recentemente e prematuramente scomparsa.
Imola

"Insieme per viaggiare": le proposte turistiche di Auser Imola per il 2014

L'Auser di Imola propone per il 2014 - in collaborazione con il Comune di Imola - una serie di offerte turistiche. In particolare fino a giugno (i successivi sei mesi sono in fase di programmazione) sono diverse le mete proposte sul territorio regionale, con l'intento di favorire il turismo sociale, inteso come fattore di coesione sociale e di promozione della cittadinanza.

Il turismo sociale infatti, attraverso i contatti umani, offre un’opportunità di crescita individuale dove ognuno ha la possibilità di trovare almeno una meta di suo gradimento con uscite di mezza giornata, di una giornata, viaggi e soggiorni.

Il calendario:
Matinèe a Riolo terme: 29 gennaio, 12 e 26 marzo, 16 aprile e 28 maggio

Febbraio:

Imola

Pages