Con l'Auser di Castel San Pietro Terme tornano le "Passeggiate in compagnia", per camminare e socializzare

Con l’arrivo della primavera, tornano le "Passeggiate in compagnia", organizzate ogni martedì e venerdì dalle 9 alle 10 dall'Auser di Castel San Pietro Terme (BO), con il patrocinio di Comune e Ausl di Imola.
Il ritrovo è davanti all'ingresso del Giardino degli Angeli in via Remo Tosi, la partenza dal Boschetto dinAmico per camminare in compagnia per circa un'ora.

Si tratta di percorsi adatti a persone di ogni età, che hanno l'obiettivo di favorire l'attività fisica e la socializzazione, migliorare la salute e l'umore, quindi perfettamente in accordo con la filosofia della Cittaslow.
Anche quest'anno le passeggiate sono state inserite nel progetto regionale "Siamo nati per camminare", che promuove la mobilità sostenibile e in particolare il valore della mobilità dolce per costruire comunità e migliorare le relazioni di vicinato nelle città.

Tornano al lavoro le volontarie Auser del Laboratorio di cucito creativo di Imola

Tornano al lavoro le volontarie Auser del Laboratorio di cucito creativo di Auser Imola.
ll Laboratorio nasce come appendice di un progetto più ampio di Auser volontariato, nel quadro delle attività socializzanti, che ha come obiettivo la riscoperta delle abilità manuali e artistiche celate in ognuno di noi.

L’attività proposta con il laboratorio di recupero creativo non prevede abilità particolari dal punto di vista sartoriale, quello che si cerca di sviluppare è un percorso che tenda al riutilizzo in maniera artistica e creativa di materiali di scarto, che possono essere recuperati e valorizzati.

Vecchie stoffe, tovaglie, vestiti, cuscini si trasformano e riprendono vita intrecciandosi tra loro con le collaborazioni creative che nascono tra le partecipanti.

A corso di postura con Auser Imola: 5 incontri per prevenire i dolori della colonna vertebrale

All’interno del progetto “Dall’Autunno all’Estate 2017-2018”, l’Auser di Imola propone 5 laboratori teorico pratici per la prevenzione delle algie del rachide.
Condotto dalla Dott.ssa Daniela Mazzola (docente di attività fisica adattata per lombalgici), gli incontri sono programmati da febbraio a marzo, per la precisione:
- mercoledì 21 e 28 febbraio;
- mercoledì 7, 14 e 21 marzo.

Le sedute si svolgeranno nella Sala polivalente Auser Pedagna in via Vivaldi 12 dalle ore 14.30 alle 16.
Per attivare il corso occorre un numero minimo di partecipanti (10) e un numero massimo (22).
Quota di partecipazione al corso € 10,00.

Per informazioni e iscrizioni:
telefonare allo 0542.642685 – La Bottega della Melagrana in via del Lavoro 5 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30

All'Auser di Imola un Natale di solidarietà

pacchicolorati

Da venerdì  15 a domenica 24 dicembre 2017, Auser Volontariato Imola è presente nella galleria del Centro Commerciale Leonardo con una postazione dedicata alla confezione di pacchi regalo. Il ricavato consentirà la raccolta di fondi destinati a finanziare i progetti che AUSER promuove sul territorio.

Torna "Miscellanea", gli incontri culturali gratuiti di Auser Imola

Torna "Miscellanea. Cultura in pillole", il ricco calendario di eventi culturali promossi da Auser Imola.
 Da ottobre fino a marzo del prossimo anno, tanti gustosi seminari che spazieranno su tantissimi temi: dalla storia, alla musica, all'arte, al dialetto, alla medicina, e molto altro ancora. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.
L'appuntamento è per il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 presso il Centro Sociale Tiro a Segno di Imola.

>> Consulta il programma
 

Un nuovo servizio di accompagnamento con l'Auser di Imola

L'Auser di Imola, in collaborazione con l'Ausl e il Comune di Castel del Rio, ha dato vita a un nuovo innovativo servizio di accompagnamento.

Una volta alla settimana i pazienti in terapia anticoagulante residenti a Castel del Rio saranno accompagnati al Punto Prelievi di Borgo Tossignano con un mezzo attrezzato per trasporto anziani e/o disabili.

Il mezzo, che raccoglierà i passeggeri il martedì mattina alle 7.30 vicino alla fermata dell'autobus in centro a Castel del Rio, può trasportare fino a 7 persone.  Naturalmente i volontari Auser aspetteranno i panzienti per tutta la durata dei prelievi per poi riaccompagnarli a Castel del Rio.

Per prenotare il servizio di trasporto è possibile contattare la volontaria Auser Giovanna Ferri: tel  339 8970450.

"La mente in gioco" alle scuole Rodari assieme ad Auser Imola

E’ proprio vero che per gli studenti la matematica è la materia scolastica più ostica e noiosa? Questa domanda se la sono posta i docenti della scuola Rodari e i volontari di Auser che collaborano nel Progetto Diritti al Futuro e si sono rivolti ad esperti di Formath, un gruppo di ricerca e sperimentazione in didattica e divulgazione della matematica dell’università di Bologna.

Per un’intera settimana gli esperti hanno attuato laboratori con gli alunni per far loro scoprire quanto la scienza dei numeri nasconda aspetti ludici e divertenti; i ragazzi hanno  così scoperto che è possibile giocare anche con i numeri e con le figure e che è possibile trovare la matematica dappertutto.

Da Auser Imola un dispositivo per la ossigenoterapia per la pediatria dell'ospedale locale

Lo scorso dicembre Unità Operativa di Pediatria e Nido dell’Ospedale di Imola ha ricevuto in donazione  un apparecchio per ossigenoterapia ad alti flussi di ultima generazione, consegnato alla presenza del personale da alcuni rappresentanti della Sfida del cuore, la rinomata gara di kart a scopo benefico che si tiene all’autodromo di Imola ad inizio Giugno. Insieme a loro anche personalità di Auser e di Unindustria, i quali hanno contribuito  di cui i proventi hanno permesso l’acquisto dell’apparecchiatura.

Pages