"Ho un sogno per mio figlio": un ciclo di incontri dedicato a genitori e insegnanti

Insegnanti e genitori possono costruire insieme il futuro dei bambini...ma come? Questa è la domanda al centro di "Ho un sogno per mio figlio", il ciclo gratuito di quattro incontri promossi dall'Università dell'età libera di Vignola (MO), rivolto a insegnanti, genitori e a tutti gli interessati.

Gli appuntamenti si terranno tutti i mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 presso la sede dell'Università Ginzburg dal 16 novembre al 14 dicembre.

Partendo dall'omonimo libro di Roberto Gilardi e Franco Portinari (edito da La Meridiana), il percorso affronterà i temi della cura, dell'attenzione, dell'incoraggiamento e dell'autonomia, ma anche delle regole e dei conflitti.
Relatori saranno le insegnanti e formatrici Marika Trenti e Claudia Rabacchi e Corinto Corsi, Formatore del Metodo Gordon).

Modena

I nuovi corsi di lingue straniere dell'Università Ginzburg di Vignola

L'Università dell'Età Libera Natalia Ginzburg di Vignola (BO), vista la grande richiesta, ha scelto di ampliare la gamma di corsi di lingue straniere offrendo tre diverse tipologie di corsi: i corsi di alfabetizzazione linguistica di base, quelli di insegnamento generale e quelli di insegnamento specifico finalizzati al conseguimento di certificazioni internazionali.

Tra le lingue in programma, accanto all'inglese, allo spagnolo, al tedesco e al francese, anche i corsi di lingua e cultura russa e giapponese.

>> Consulta il programma completo

Modena

Laboratori e corsi per tutte le età. Online il nuovo programma dell'Università Ginzburg

E' disponibile il programma dei corsi 2016/2017 dell'Università dell'età libera - UniAuser Natalia Ginzburg di Vignola (MO).
Come ogni anno l'Università Ginzburg propone un ricchissimo calendario di iniziative davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Come sempre non mancheranno i laboratori informatici e quelli linguistici di inglese (avanzato, intermedio e per principianti), francese e tedesco, ma anche russo e il nuovo corso di giapponese.
Accanto a questi i tanti laboratori artistici, dalla musica, alla pittura, al disegno, al modellismo ed i richiestissimi corsi di letteratura, storia e filosofia.

Modena

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il trasporto sociale

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il servizio di trasporto sociale e accompagnamento nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
L'impegno orario del volontario potrà essere concordato con il referente in base alla propria disponibilità. E' invece necessaria la patente di tipo B.
Tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo importante servizio, mettendo a disoposizione un po' del proprio tempo libero in favore dei più fragili e dell'intera comunità, possono contattare l'associazione al numero 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì).

Modena

A Vignola (MO) due mostre per raccontare l'emigrazione degli italiani

Inaugurano sabato 16 aprile alle 16 presso le Sale della Meridiana, in Piazza Contrari, a Vignola (MO), le mostre “Trovare l'America” a cura di Paolo Battaglia e Daniela Garuti e “La strada più dura” a cura del Gruppo Mezaluna.
Due esposizioni, promosse dall'Università della Libera Età di Vignola, dedicate al tema dell'emigrazione degli italiani, alla storia, alle difficoltà affrontate e a tutti coloro che, oggi, sono costretti ad affrontare percorsi di emigrazione e fuga dal proprio paese, costretti dalla guerra o dalla fame.

Le mostre, a ingresso libero, resteranno in esposizione fino al 18 maggio il sabato dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.

Modena

Musica, tra arte e scienza. Un ciclo di incontri dell'Università Ginzburg

Musica tra Arte e Scienza. E' questo il titolo di un ciclo di cinque incontri promossi dall'Università Libera Età Natalia Ginzburg e in programma a partire dal 6 aprile tutti i mercoledì dalle 20 alle 22 presso il Circolo Musicale Bononcini di Vignola (via Selmi 2).

Gli incontri, a cura di Luca Barbieri e Maurizio Albertini saranno dedicati alla comprensione delle caratteristiche che regolano l'universo musicale, come chiave d'accesso dalla ricchezza del linguaggio universale della musica. Durante le lezioni si ascolteranno cd, si vedranno filmati e saranno eseguite esecuzioni di brani dal vivo.

Per informazioni e iscrizioni
www.universitaginzburg.it/download/musica_arte_scienza.pdf

Modena

Al via il corso di internet e informatica di base dell'Università Ginzburg di Vignola

Prende il via il primo marzo un corso di informatica di base promosso dall'Università Libera Età Natalia Ginzburg di Vignola.
Il corso, della durata di sei incontri, si terrà il martedì e il giovedì presso la sede dell'Università.

Verrà approfondito in particolare l'uso della e-mail, la ricerca di itinerari su google maps, l'uso del sito del Comune di Vignola, la prenotazione di biglietti e l'acquisto in rete e tutti i temi di interesse per i partecipanti.

Per info e iscrizioni
Sede Università Libera Età N. Ginzburg - Piazzetta Ivo Soli, 1 – Vignola (Mo)
Segreteria e aule al primo piano. - Tel. e Fax 059 764199
uniginzburgvignola@gmail.com

Modena

Una cena della cultura per sostenere l'Università Ginzburg

Venerdì 18 dicembre l'Università Ginzburg organizza una cena della cultura, per finanziare le sue importanti attività mirate a promuovere l'apprendimento durante tutta la vita.
L'appuntamento è alle 19.30 presso il Centro Sociale Età Libera di Vignola, in via Ballestri 265.

Partecipano all'iniziativa Caterina Liotti del Centro documentazione Donna e Dunnia Berveglieri, Presidente dell'Università Ginzburg.

Il costo di partecipazione è di 20 euro; per partecipare è necessario prenotare entro martedì 15 dicembre chiamando il numero 059/764199

Modena

Pages