Storie da ricordare, storie da regalare: anche Auser partecipa alla raccolta di libri per la "Piccola biblioteca delle memorie"

Il Diario di Anna Frank, Se questo è un uomo, L’amico ritrovato, Il bambino con il pigiama a righe. Sono solo alcuni dei titoli dei libri che andranno a costituire la "Piccola biblioteca delle memorie" da regalare a scuole, biblioteche, istituzioni del territorio. Autori come Nicola Lagioia, Sandro Veronesi, Marco Belpoliti e tanti altri hanno suggerito i titoli.

E’ il senso dell’iniziativa "Memorie" promossa da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e Doppiozero. Partner dell’iniziativa Auser, insieme ad Anpi, Arci, Libera, Unione comunità ebraiche italiane.

Sabato 27 gennaio, in tutte le librerie Coop e in 60 negozi della Cooperativa, si potranno acquistare a prezzo scontato i libri che ricordano alcuni dei momenti storici che rischiano di sparire dalla memoria collettiva.

Anche Auser ha aderito all'appello "Mai più fascismi". Partita la raccolta firme

L’Auser Nazionale ha aderito con profonda convinzione all’appello "Mai più fascismi". L’appello è stato lanciato lo scorso 3 gennaio da associazioni, sindacati, partiti e movimenti democratici e sta facendo il giro d’Italia raccogliendo l’adesione di tantissimi cittadini.

"La nostra associazione – scrive il presidente Costa in una nota -  da sempre impegnata nel lavoro di prossimità a sostegno delle fragilità, per la promozione, la coesione e inclusione sociale, fonda la propria missione sui valori e i dettati della Costituzione Repubblicana".

L’Auser Nazionale invita tutte le strutture ad attivarsi per diffonfere l’appello e a raccogliere le firme di adesione.  

Scarica l'appello col modulo firme >>

Congresso Auser Nazionale, Enzo Costa rieletto Presidente

Tre giorni di dibattito intenso, vivace, ricco di testimonianze e racconti di esperienze e progetti. Un mosaico di voci di persone di tutte le età che rappresentano la realtà dell’Auser di oggi, una grande associazione di donne e uomini impegnate a disegnare un paese più coeso e solidale. Si sono chiusi a Salerno i lavori del IX Congresso Nazionale di Auser – associazione per l’invecchiamento attivo con la rielezione all’unanimità per il secondo mandato di Enzo Costa alla guida nazionale.

A Salerno il IX Congresso Nazionale Auser

"Insieme, ancora più forti – La cittadinanza non ha età". Questo il titolo del IX Congresso Nazionale Auser che si terrà dal 5 al 7 aprile prossimi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1.
All'appuntamento parteciperanno oltre 300 delegati provenienti da tutta Italia; un Congresso importante durante il quale l’associazione definirà linee e strategie politiche e organizzative per i prossimi quattro anni. 

Domiciliarità e residenzialità per l'invecchiamento attivo, a Roma la presentazione della Ricerca di Auser Nazionale

Sono più di due milioni gli anziani in Italia che ricorrono alla domiciliarità, 278mila, invece quelli che oggi trovano assistenza nelle strutture. Questi i numeri al centro della ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo”, promossa da Auser Nazionale per offrire una fotografiasul cambiamento demografico in atto e  su come vengono assistiti gli anziani nel nostro Paese.
La ricerca, che propone accanto ai dati anche una serie di proposte, verrà presentata a Roma giovedì 9 febbraio dalle 10.30 alle 13 presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati (Piazza Montecitorio).


Programma dei lavori:

Auser aderisce e partecipa alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Una grande manifestazione nazionale per dire basta alla violenza sulle donne. L'appuntamento è in programma a Roma il 26 novembre in occasione della Giornata iternazionale contro la violenza sulle donne.

E’ ormai lunghissimo l’elenco delle adesioni, fra queste quella dell’Osservatorio Auser pari opportunità, ed il numero di città nelle quali si sta lavorando per la riuscita dell’evento e per instaurare percorsi di relazioni tra donne su questi temi.
Il corteo partirà il 26 novembre alle ore 14 da Piazza della Repubblica a Roma.

"Giovani, famiglie e anziani nella rete dell’azzardo", a Bologna un convegno con Enzo Costa

"Giovani, famiglie e anziani nella rete dell’azzardo".  E' questo il tema del convegno organizzato dall’associazione Umanamente a Bologna e in programma sabato 12 novembre dalle 9 alle 13.30 nella Sala Marco Biagi, in via Santo Stefano 119.
L'iniziativa, rivolta a cittadini e operatori, vedrà gli interventi del direttore sanitario azienda Usl di Bologna Angelo Fioritti insieme al responsabile clinico gioco d’azzardo patologico dell’Usl di Bologna Mirella Felice.
Di “matematica del gioco d’azzardo” parleranno invece Paolo Canova e Diego Rizzuto e di nuove frontiere dell’azzardo invece lo psicologo e psicoterapeuta Mauro Croce.

Terremoto al Centro Italia, scatta la solidarietà di Auser

“In momenti come questi dove eventi catastrofici sconvolgono la vita di intere comunità devono riemergere i valori della solidarietà e dell’aiuto reciproco. Con questo spirito l’Auser Nazionale chiede a tutte le sue strutture di avviare con sollecitudine, una raccolta fondi da destinare alle famiglie più colpite dal sisma”. Questo l'appello lanciato dal Presidente di Auser Nazionale Enzo Costa, che, nell'esprimere sostegno e cordoglio alle comunità del Centro Italia colpite dal violento terremoto del 24 agosto, ha messo a disposizione della protezione civile tutte le strutture locali e limitrofe per collaborare nelle attività di primo intervento e soccorso.

Pages