Venerdì 16 febbraio a Parma la conferenza stampa del progetto "ASSIEME"

Venerdì 16 febbraio alle ore 11,30, nella sala "Pier Luigi Ferrari" della Provincia di Parma in viale Martiri della Libertà 15, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto "ASSIEME in Emilia Romagna". Il progetto, realizzato da Acli, ANCeSCAO, Arci, Auser, Uisp e dal Forum Regionale del Terzo Settore, con la collaborazione di Aics, Endas, MCL, CittadinanzaAttiva e i Centri di Servizio per il Volontariato, e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è un servizio di consulenza e formazione gratuita ai gruppi nascenti e alle Associazioni di Promozione Sociale, siano queste già iscritte o meno al Registro Regionale.

Vigilanza scolastica, trasporto sociale, verde pubblico, Filo d'Argento: i numeri di due Comuni nella provincia di Parma

Tempo di bilanci per l’Auser di Busseto e Polesine Zibello, due Comuni nella provincia di Parma.  
A Busseto gli interventi nel 2017 sono stati circa 18mila di cui 3.235 di assistenza al centro diurno "Mondo piccolo", 2.522 di attività educativa, 439 per vigilanza scolastica, 3.027 per trasporto sociale, 993 del Filo d’Argento, 3.613 di cura del verde e 3.772 tra informazioni al pubblico e accoglienza teatrale.
A Polesine Zibello sono stati quasi 16mila, di cui 119 in case protette, 1.514 di attività educativa, 190 per vigilanza scolastica, 2.410 per trasporto sociale, 3.996 di cura del verde, 4.541 di informazioni al pubblico, 2.785 di servizi in biblioteche e musei.

Grazie ai volontari Auser il Castello di Torrechiara è ancora visitabile ai turisti

Ci saranno i volontari dell'Auser di Langhirano a garantire l’apertura domenicale nei primi tre mesi dell’anno del bellissimo castello quattrocentesco di Torrechiara che ospita la famosa "camera d’oro" attribuita a Benedetto Bembo.

Un risultato frutto di un lavoro corale e tante sinergie fra diverse istituzioni del territorio che ha permesso di scongiurare la chiusura e di far restare a bocca asciutta i tanti turisti e visitatori.
I volontari Auser saranno di supporto provvisorio al personale.

(Fonte: www.parmadaily.it)

A Montechiarugolo (PR) i volontari Auser in prima linea nel mondo della scuola

La convenzione tra l'Auser di Montechiarugolo (PR) il Comune e l'Azienda Pedemontana sociale è stata rinnovata anche per il 2018. I volontari dell'Auser sono in prima linea nel mondo della scuola: fin dalle prime ore del mattino e a dispetto del maltempo o delle temperature rigide, sono impegnati con il pre-scuola e la vigilanza stradale, ovvero tengono sotto controllo i bambini mentre attraversano le strade nei pressi delle scuole. Gli interventi effettuati nel 2017 sono stati 10.449 così suddivisi: attività educative 2.695, vigilanza scolastica 1.182, biblioteche, ludoteche e mostre 524, informazioni al pubblico 327, manutenzione del verde pubblico 4.716, trasporto e assistenza sociale 346, trasporto attività alimentare 108, coordinamento 551.

Taxi sociale, il sogno di Auser Colorno (Pr)

immagine di gruppo soci auser di colorno

Un nuovo taxi sociale per il trasporto degli anziani per festeggiare, nel migliore dei modi, i 25 di attività al servizio della cittadinanza, ampliare il servizio e rispondere ad una domanda sempre crescente di prestazioni di aiuto. Questo il sogno che sta coltivando l’Auser di Colorno (PR) che per il 2018 ha lanciato il progetto del nuovo taxi sociale.

Festeggiati i 25 anni di Auser Parma

foto di gruppo dell'auser parma

Auser Parma spegne le sue prime 25 candeline e si presenta alla città come un vero e proprio impero della solidarietà. Lo dicono le cifre, snocciolate con orgoglio dal presidente Arnaldo Ziveri in un affollatissimo incontro alla sala Righi, dove c'è stato un ideale prolungato abbraccio fra i volontari e i sindaci e assessori dei 44 comuni della Provincia che si avvalgono della collaborazione dell' associazione.

Parma: migranti in prima linea per un nuovo servizio di informazione ai turisti stranieri

Auser Parma e Ciac, Centro immigrazione, asilo e cooperazione internazionale, hanno dato il via a un nuovo progetto per promuovere l'inclusione sociale dei nuovi cittadini e offrire nel contempo un nuovo servizio ai turisti che visitano la città.
Il progetto prevede infatti dal 22 dicembre l'attivazione di un nuovo servizio di informazione turistica itinerante a cui parteciperanno attivamente i cittadini immigrati, che grazie alla loro conoscenza di diverse lingue stranieri potranno fornire un aiuto concreto ai turisti che arrivano da fuori Italia.

L'Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari

Il circolo Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari di tutte le età, da impegnare in particolare in attività si supporto scolastico-educativo, vigilanza scolastica, informazioni al pubblico e trasporto sociale.

Il gruppo Auser di Colorno (PR) è infatti molto attivo e comprende circa 90 volontari, che permettono di garantire circa 27 mila servizi all'anno.

Auser Parma cerca nuovi volontari "nonni vigili" per le scuole della città

Sono tornati puntuali davanti alle scuole parmensi i "nonni vigili", i volontari della Auser di Parma che, muniti di pettorina arancione, paletta e fischietto, presidieranno quest'anno 16 scuole cittadine.
Per rendere possibile e magari ampliare questo importante servizio, Auser Parma cerca nuovi volontari da impegnare nelle attività di nonni vigili o nei tanti progetti promossi dall'associazione al servizio della comunità.

Gli interessati possono rivolgersi presso la sede Auser in via La Spezia 156, tel. 0521 295006.

Pages