Cultura e benessere: gli incontri di Auser "Verde Valle" di Travo

Cinque incontri tra cultura e benessere e una grande festa finale per festeggiare il Natale in allegria: saranno tre mesi intensi quelli dell'Auser "Verde Valle" di Travo (PC) che lancia una nuova rassegna di appuntamenti per i soci (e non solo) su temi di interesse generale. Si inizia mercoledì 25 ottobre alle 20.30 alla sala Auser con Camilla Piana che parlerà di fotografia e arte come sostegni al tono dell'umore.

Piacenza

Nasce a Piacenza l'associazione Emporio Solidale

E' nata a Piacenza l'associazione“Emporio Solidale Piacenza Onlus”, che darà vita al primo Emporio sociale di Piacenza. Tra i soci fondatori anche Sergio Danese, presidente di Auser Volontariato di Piacenza, accanto ai presidenti di Caritas, Centro Servizi per il Volontariato, Croce Rossa Italiana, e al Sindaco Paolo Dosi per il Comune di Piacenza.

Piacenza

Servizio Civile, un'opportunità per crescere e coltivare relazioni. La lettera delle Volontarie Civili di Auser Piacenza

Il Servizio civile è una grande opportunità per crescere e imparare cose nuove. Ma anche un'occasione per coltivare legami, sentirsi utili e combattere quel senso di frustrazione che purtroppo caratterizza una generazione vittima della crisi e delle conseguenti difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.
E' questo il messaggio contenuto nella lettera che le tre giovani volontarie civili dell'Auser di Piacenza hanno scritto all'associazione per ringraziare di questa bella opportunità. Un messaggio che ci emoziona e che merita di essere diffuso e ascoltato. Ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicarlo integralmente in questa pagina del nostro sito.

Piacenza

Diritti al futuro entra nel vivo. Siglato a Piacenza il primo accordo territoriale

E' stato siglato a Piacenza il protocollo provinciale tra Auser e gli Istituti comprensivi di Rivergaro, Lugagnano e il 7° circolo di Piacenza per dare il via a livello locale al Progetto Diritti al futuro, promosso da Auser Emilia Romagna e Ufficio scolastico regionale per sostenere il diritto allo studio dei bambini più indigenti.
A disposizione delle tre scuole piacentine Auser metterà 9mila euro che serviranno a far partecipare questi bimbi alle attività collaterali alla didattica: dalle gite scolastiche, alle uscite a teatro, ai corsi pomeridiani.

Piacenza

Apprendimento permanente: presentata la ricerca sui bisogni formativi promossa da Auser Piacenza

E' stata presentata il 26 ottobre la ricerca sui bisogni formativi della città di Piacenza, commissionata da Auser e realizzata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con il patrocinio del Comune.

In questi ultimi anni l'Università Popolare dell'età libera "G.Malvermi" ha consolidato la sua struttura, triplicando il numero dei docenti e aumentando del 45% i corsi. I tre quarti dei frequentanti sono donne, circa metà sono diplomati e un quarto laureati, circa il 75% sono pensionati e più di un decimo lavoratori dipendenti.
I corsi riguardano per il 40% attività pratiche come informatica e cucina, il 30% lingue straniere e il restante 30% discipline letterarie o scientifiche.

PiacenzaUniauser

"I bisogni formativi degli adulti": presentazione di una ricerca dell'Auser di Piacenza

L’Auser Provinciale di Piacenza in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio del Comune di Piacenza organizza per lunedì 26 ottobre un Convegno sulla domanda di formazione della popolazione adulta di Piacenza.
L'appuntamento è dalle ore 10 alle ore 13 presso la sala Pierluigi Farnese in Piazza Cittadella.

Piacenza

Piacenza: i volontari Auser ricevuti dall'Assessore per l'importante servizio nei musei

Sono blu e riportano lo stemma del Comune di Piacenza, accanto al logo di Auser: così si presentano i gilet consegnati dal Comune di Piacenza ai 25 volontari dell’associazione che affiancano i dipendenti dei Musei Civici nella custodia delle sale e, all’occorrenza, sono a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e ragguagli.
Piacenza

Al via a Piacenza un corso di formazione per intercettare il gioco d'azzardo patologico

Lo Svep - Centro Servizi per il volontariato di Piacenza organizza il corso di formazione “Dalla trappola alla rete”, dedicato alle figure non professionali che intercettano il giocatore eccessivo.
Destinatari del corso sono professionisti, volontari, impiegati, commercianti,... e tutti coloro che possono entrare in contatto con giocatori patologici.

Partner del percorso una ricca rete di associazioni tra cui anche Auser Volontariato Piacenza, che contribuirà a sensibilizzare a questo percorso formativo i propri volontari e i cittadini.

Il corso di formazione prevede tre incontri che si terranno presso lo Svep in via Capra 14/B, a Piacenza, nelle giornate del 25 febbraio, e 7 e 18 marzo.

Per iscrizioni e informazioni:
Piacenza

A Piacenza parte "E...state in Città"

Anche nel 2014 Auser e Comune di Piacenza propongono agli anziani che nei mesi estivi restano in città una serie di iniziative raccolte per la rassegna "E…state in Città", sempre ben accolta della cittadinanza piacentina. L'occasione per presentare le iniziate della stagione estiva è stata la festa del Filo d’Argento, dove l’Auser di Piacenza ha illustrato le attività di trasporto solidale, assistenza e promozione del benessere dell’anziano sul territorio, ribadendo l’importanza della presenza dell’associazione proprio nel periodo estivo.
Piacenza

Piacenza, inaugura l'anno accademico 2014/2015 dell'Università popolare "Malvermi"

Inaugura, giovedì 30 ottobre alle ore 17 (via Girolamo Bruno, 6 - Piacenza) il nuovo anno accademico 2014/2015 dell'Università popolare dell'età libera "Giuseppe Malvermi" di Piacenza.

Il programma prevede:
- Saluti del Presidente Auser Piacenza
- Presentazione dei corsi dell'anno - Marco Marchetta
- Intervento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza - Tiziana Albasi
- Il progetto Auser nella formazione degli adulti - Gian Carlo Sacchi
- Conclusioni del Presidente Regionale Auser - Franco di Giangirolamo

Per informazioni:
http://www.auserpiacenza.it
http://www.uniauserpiacenza.itPiacenza

Pages