A Fusignano la seconda edizione del Premio Auser "Parole a colori"

Sono stati consegnati, al centro culturale "Il Granaio", in piazza Corelli 16 a Fusignano (RA), nell'ambito de "La città dei ragazzi 2018", i premi della Seconda edizione di "Parole a Colori", concorso artistico-letterario promosso dal Circolo Auser Volontariato Fusignano, che coinvolge, per il secondo anno consecutivo, le seconde e le terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.

Quest'anno il concorso aveva come tema "Il volontariato e l'immigrazione", un argomento sicuramente difficile da affrontare per ragazzi alle soglie dell'adolescenza, che però ha portato decisamente buoni frutti, sia per quanto riguarda gli elaborati artistici che per quanto riguarda i temi.

A Fusignano (RA), una mostra fotografica per "Guardare e vedere le differenze"

E' stata inaugurata nei giorni scorsi al centro culturale "Il Granaio" di Fusignano (RA), in piazza Corelli 16, la mostra fotografica "Guardare e vedere le differenze", che rimarrà allestita fino all’8 aprile.

L’esposizione fa parte dell’omonimo progetto proposto alle scuole medie di Fusignano, Alfonsine e Conselice dalle associazioni "Demetra - Donne in aiuto" e "Artemide - Donne della Bassa Romagna", in collaborazione con Auser, "Caffè delle ragazze" di Conselice, "INconTRAdonne" di Alfonsine e "Udi" di Massa Lombarda. "Guardare e Vedere le differenze" è nato con l’obiettivo di prevenire violenze e discriminazioni di genere e ha coinvolto ragazzi e ragazze per stimolare un maggiore spirito critico sulla realtà che li circonda per poi fotografare e mettere in discussione gli stereotipi più comuni.

A Ravenna inaugurato il Nuovo Osservatorio Sociale Auser

Giovedì 8 marzo, in via Eraclea 33 a Ravenna, in collaborazione con Acer e Comune di Ravenna, è stato inaugurato ufficialmente il Nuovo Osservatorio Sociale Auser, alla presenza di Valentina Morigi, Assessora del Comune di Ravenna, Emanuela Giangrandi, Presidente di Acer, Mirella Rossi, Presidente di Auser Ravenna.

L’Osservatorio è un progetto che si propone lo sviluppo di attività di promozione e inclusione sociale a favore della popolazione residente nel quartiere Darsena. Favorire rapporti di vicinato, condividere esperienze e saperi, costruire rapporti intergenerazionali, promuovere interessi sociali e culturali, supportare le famiglie in condizione di difficoltà per risolvere le necessità quotidiane.

Nella provincia di Ravenna il servizio Pronto Farmaco si allarga grazie ai volontari Auser

Dopo il rinnovo del protocollo d’intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser Ravenna, che il 13 aprile dello scorso anno ha rilanciato il servizio Pronto Farmaco in città, i volontari di Auser Ravenna hanno dato la loro disponibilità per allargare il servizio anche ad Alfonsine, Cotignola e Fusignano.

A partire dal 1 marzo 2018, le farmacie Comunali e le farmacie aderenti a FederFarma, in convenzione con i circoli Auser volontariato dei 3 comuni, forniranno, anche qui, il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio con ritiro della prescrizione del medico, acquisto del medicinale nella farmacia di turno più vicina all’abitazione del richiedente, consegna a domicilio del farmaco.

150mila ore di volontariato nei servizi alla persona e alla comunità. Presentati i numeri di Auser Ravenna

Undici circoli di volontariato, 4 centri culturali e ricreativi, oltre 60mila ore di volontariato nei servizi alla persona e 84mila nei servizi alla comunità.
Sono i numeri dell'Auser di Ravenna emersi dall'assemblea territoriale  nel corso della quale sono stati presentati i bilanci consolidati e aggregati delle due realtà che formano l'associazione (Auser Volontariato e Auser Territoriale Ravenna), la rendicontazione annuale delle attività di volontariato svolte e la relazione sul primo anno di comunicazione su web.

Parole a colori, a Fusignano la premiazione del concorso Auser per le scuole

Il prossimo giovedì 25 maggio, nell'ambito dell'edizione 2017 de "La città dei bambini", a Fusignano, saranno consegnati gli attestati di merito ai vincitori del Primo Premio Auser "Parole a colori", concorso letterario-artistico promosso dal Circolo Auser Volontariato di Fusignano e dedicato alle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado Renato Emaldi.
L'appuntamento, aperto a tutti i cittadini, è  in programma a partire dalle 10.30, presso il Centro Culturale Il Granaio, in Piazza Corelli 16 a Fusignano, dove sarà allestita una piccola mostra con i lavori dei vincitori

Il progetto ha visto la realizzazione, nel corso dell'anno scolastico, di elaborati letterari e artistici che avevano come tema "Auser per la scuola".

Fusignano (RA): concluso il progetto "Nel mio paese", due incontri per condividere i risultati

Si è concluso con un laboratorio di aquiloni, il percorso che ha unito, dall'inizio dell'anno scolastico 2016/2017, i volontari di Auser Fusignano e gli ospiti della casa di riposo ai bambini della Scuola Materna parrocchiale Maria Ausiliatrice.

Il progetto nasce da un'idea delle insegnanti, con l'intento di arricchire il bagaglio culturale dei bambini attraverso l'incontro tra generazioni e ha coinvolto i bambini della classe di mezzo (tra i 4 e i 5 anni).
Una decina i volontari Auser coinvolti, ognuno per diversi ambiti di competenza, in attività che prevedevano la presenza da una a quattro volte a settimana.

Inaugurata a Fusignano una nuova area giochi realizzata grazie al contributo di Auser

E' stata inaugurata il 25 aprile a Fusignano (RA) una nuova area giochi attrezzata grazie al contributo circolo di volontariato Auser Fusignano.

Si tratta del primo di tre gruppi di giochi per parchi che, grazie ad Auser, arricchiranno le aree verdi della zona. Nel 2017 infatti, saranno donati e installati nuovi giochi anche tra Via Ravenna e via Montefiorino e tra Via Nenni e Via Pertini. Un ultimo intervento sarà effettuato al Parco Primieri con l'acquisto di nuove panchine.

 

Cresce a Ravenna il servizio Pronto Farmaco, siglato un nuovo protocollo di intesa

E' stato siglato a Ravenna un protocollo d'intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, che rilancia il servizio Pronto Farmaco con un più ampio raggio d'azione, nuovi criteri per la consegna a domicilio dei farmaci e una definizione più puntuale dei rapporti tra tutte le parti coinvolte.

Attivo dal 2004 il servizio consiste nella consegna gratuita di farmaci a domicilio per chi abbia compiuto 65 anni di età e sia impossibilitato a recarsi in farmacia, o per chi sia disabile o momentaneamente inabile e privo di reti parentali. Lo scorso anno il servizio ha coinvolto circa 100 utenti, con 555 richieste di medicinali.

Presentato il libro sulla Resistenza a Fusignano

Nell'ambito delle celebrazioni per il 72° anniversario della liberazione del paese dal nazifascismo, è stato presentato al centro culturale Il Granaio di Fusignano, il volume "Fusignano resistenza al Fascismo e lotta di liberazione" di Alberto Pirazzoli.

Il dattiloscritto, risalente agli anni Ottanta, è stato casualmente ritrovato da Giovanni Guerrini, coordinatore del circolo Auser volontariato di Fusignano, nel corso delle sue ricerche per un altro volume molto importante sulla storia del paese, “Fusignano 1943-1945 Racconti e immagini”, presentato lo scorso anno. Dopo vari incontri tra amministratori, storici e associazioni, il volume è stato finalmente pubblicato. Un traguardo che ancora non era stato raggiunto probabilmente perché chi valutò allora l'opera non ritenne i tempi sufficientemente maturi.

Pages