Orti sociali: a Rimini il primo seminario nazionale sugli orti Auser

Lunedì 14 e martedì 15 novembre è in programma  a Rimini il primo Seminario Nazionale dedicato agli Orti Sociali dell’Auser. Nell'occassione verranno presentate le esperienze più significative di questa attività in forte crescita che unisce cura dell’ambiente, solidarietà fra generazioni e benessere psicofisico e rappresenta una pratica importantissima di invecchiamento attivo.

Rimini

I girasoli dell'Auser per colorare le città

Portare nelle zone più grige delle nostre città, fiori, colori, profumi e speranza. E' questo il messaggio che l'Auser di Rimini ha voluto lanciare in occasione della Festa dei 25 anni di Auser in Emilia Romagna donando a tutti i presenti dei semi di girasole biologici.
Confezionati in bellissimi sacchettini dai bambini della 4 A delle Scuole Zoebeli di Santa Giustina e dalle nonne dei centri di animazione Auser di Riccione, i semini rappresentano una testimonianza del progetto “Aule verdi. L’orto delle lune” portato avanti sul territorio ormai da diversi anni dall'Auser di Rimini assieme alle scuole e i comuni della provincia.

Rimini

Nasce a Rimini un nuovo Centro per persone con problemi di memoria e i loro caregiver

E' stato inaugurato a Rimini un nuovo centro d'incontro per persone con problemi di memoria. La struttura - aperta due giorni alla settimana dalle 10 alle 17 - è destinata a persone con problemi di memoria lievi-moderati e loro familiari con le finalità di favorire la partecipazione e inclusione e potenziare le capacità e competenze della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane.

Al Centro le persone con problemi cognitivi potranno fare attività creative/occupazionali, di stimolazione della memoria e di movimento; mentre i famigliari e i “caregiver” potranno ricevere informazioni, supporto psicologico, partecipare a incontri tematici con specialisti ed attività con i propri cari.

Rimini

Auser e Comune di Rimini insieme per il CSA, la comunità al sostegno dell'agricoltura locale

Auser e il Comune di Rimini hanno deciso di unire le proprie forze per sostenere un progetto dello sportello CSA, il centro servizi che promuove lo sviluppo del modello locale di Comunità di Supporto Agricolo, anche avviando le prime comunità sperimentali.

L’esperienza del CSA Community Supported Agricolture è nata in America e in Giappone per poi prendere piede in Europa, con riscontri alquanto positivi, un modello capace di garantire: identità, cooperazione, sicurezza alimentare, indipendenza dalle fonti fossili e biodiversità. In ogni esperienza consumatori e agricoltori sono co-attori ed entrano rete nel grande sistema della produzione locale di cibo mediante tecniche che garantiscono la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle piccole aziende locali.
Rimini

L'Auser di Rimini inaugura l'Agorà: un nuovo spazio per i soci e i cittadini!

La CGIL di Rimini ha offerto in gestione ad Auser un suo salone. Lo spazio, ribattezzato l'Agorà, sito presso la CGIL di Rimini in via Caduti di Marzabotto 30, sarà a disposizione dell'associazione di volontariato per i prossimi 15 anni.

La cerimonia di inagurazione, svoltasi lo scorso 15 dicembre, è stata un importante momento artistico/culturale, con foto, poesie, libri e performance artistiche.

>> Guarda il video  realizzato da CGIL e dedicato al nuovo spazio!

Rimini

Tutte le strade portano al paese. Con l'Auser di Rimini un pomeriggio di giochi per riscoprire il senso di comunità

"Tutte le strade portano al paese". E' questo il titolo di un'iniziativa promossa dall'Auser di Rimini in programma a Riccone domenica 13 ottobre dalle 14.30. L'evento si inserisce nell'ambito della Campagna europea "Now we move" per la promozione di stili di vita salutari e sostenibili. L'obiettivo è  di agevolare ed incoraggiare sul territorio riccionese la rete di cittadinanza attiva, la coesione sociale, la vita familiare, promuovere  il sentimento di appartenenza e i programmi di riqualificazione territoriale.Rimini

Laboratori di fotografia e non solo... A Rimini un progetto europeo di scambio e incontro tra generazioni

Si è concluso anche a Rimini il progetto “DIPHOTOS L’Officina di Cronos: laboratori esperienziali di Fotografia Digitale e non solo…”.  Finanziato nell’ambito del programma Europeo Lifelong Learning Grundtvig, il progetto ha visto protagonisti oltre 20 giovani studenti riminesi del Geometri Belluzzi (in funzione di tutor per l'uso del computer e foto digitali) e 10 studenti ‘senior’ provenienti da Auser e da CEDEM AUSL di Rimini.
Rimini

Da Auser Rimini un progetto e una raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite dal sisma

Promuovere eventi culturali per sensibillizzare i cittadini attorno ai temi del terremoto e a ciò che, una vicenda come questa, crea nella mente e nel cuore delle persone. Questo è l'obiettivo di un'iniziativa lanciata dall'Auser di Rimini, che culminerà nel mese di maggio con la mostra fotografica "Gli altri volti", realizzata in collaborazione con l'associazione "MAKE for social intent" nella cornice di Castel Sismondo, concesso ad Auser dalla Fondazione Carim di Rimini.
Il calendario degli eventi (tavole rotonde, convegni, spettacoli), tuttora in fase di realizzazione, è costruito in sinergia con enti locali, ordini professionali, associazioni del terzo settore e scuole. Inoltre saranno coinvolte attivamente nel progetto le scuole di Rimini e di alcuni comuni del modenese. Rimini

Pages