15 giugno: un convegno sulla lotta alla violenza verso gli anziani e una mostra fotografica

Nell'ambito della Biennale di Prossimità, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla  violenza verso gli anziani (World Elder Abuse Awareness Day), Auser Bologna presenta "Realtà e sfide della terza età, vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani” un progetto realizzato con il settore di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna per indagare il fenomeno e individuare strategie prevenzione e contrasto, in collaborazione con numerosi partner e il patrocinio del Comune di Bologna.

Bologna

Un nuovo automezzo per l'Auser di Massa Lombarda!

Il Circolo Auser Volontariato di Massa Lombarda (RA) inaugura un nuovo automezzo per svolgere le proprie attività di accompagnamento sociale in favore della comunità locale.

Il nuovo mezzo, acquistato grazie al contributo del 5 per mille devoluto dai cittadini e con il generoso contributo della Famiglia Lusa Lelli Pierina e della Cooperativa Facchini di Massa Lombarda, sarà in forze al servizio di accompagnamento e contribuirà all'efficenza del servizio Pronto Farmaco, inaugurato da Auser in collaborazione con l'Amministrazione Comunale lo scorso 1 luglio e portato avanti con successo grazie alla collaborazione con i medici di base e le Farmacie Dal Mulino e San Paolo di Massa Lombarda.

Ravenna

Tullio De Piscopo e gli Alzheimer Rock Band in un concerto di solidarietà per Auser Bologna e Cucine Popolari

Una serata di musica e solidarietà per sostenere il progetto delle Cucine Popolari, la mensa solidale di via del Battiferro, a Bologna, che accoglie ogni giorno oltre 50 persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

L’appuntamento è per giovedì 27 aprile a partire dalle ore 20 presso l’Estragon di Bologna (via Stalingrado, 83), che per l’occasione ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi.

Sul palco la Tullio de Piscopo Band con musiche dal jazz al blues… con Andamento lento.  A  precederli, in apertura, gli ARB - Alzheimer Rock Band, band fondata da alcuni membri degli Skiantos.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro (prezzo intero); 10 euro per i soci Auser e CiviBO.

Bologna

Diventa volontario per un giorno! Torna a Bologna la raccolta alimentare solidale

Sabato 4 marzo alcuni punti vendita NordiConad di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna.

Per l'occasione è aperta una campagna di ricerca volontari per un giorno: ognuno potrà offrirsi volontario donando qualche ora del proprio tempo per dare una mano per la logistica, per distribuire materiale informativo sull'iniziativa o per raccogliere i prodotti che verranno donati.

Per aderire basta compilare il modulo on line >>

Bologna

L'Auser di San Polo d'Enza cerca nuovi volontari!

Il presidente del circolo Auser di San Polo d’Enza (RE) lancia un appello per nuovi volontari che desiderino dare  il proprio contributo nelle tante attività portate avanti dall'associazione. 
In particolare i nuovi volontari verranno impegnati nell'accompagnamento scolastico, mensa, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o alle visite specialistiche e controlli in ospedale , attività di centralino e mantenimento del verde pubblico.
Gli unici requisiti richiesti sono essere patentati (per i servizi di accompagnamento) e avere un’età inferiore ai 75 anni. Chi fosse interessato può telefonare a questi numeri: 0522 874558 - 336 3069771.

Reggio Emilia

Torna l'aiuto compiti di Auser Ravenna

 Già sperimentato con successo per l'anno scolastico 2015/2016, torna, anche per l'anno scolastico in corso, l'aiuto compiti gestito dai volontari di Auser di Lido Adriano e Ravenna e mirato a sostenere i bambini, prevalentemente stranieri, in condizione di solitudine attività di aiuto compiti, laboratori, accoglienza e relazione.

Per quanto riguarda L'altra faccia della medaglia, a Lido Adriano (RA), anche quest'anno 3 volontari dedicheranno il sabato pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, ai bambini con difficoltà di apprendimento e in difficoltà con la lingua italiana.

Ravenna

L'Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari

Il circolo Auser di Colorno (PR) cerca nuovi volontari di tutte le età, da impegnare in particolare in attività si supporto scolastico-educativo, vigilanza scolastica, informazioni al pubblico e trasporto sociale.

Il gruppo Auser di Colorno (PR) è infatti molto attivo e comprende circa 90 volontari, che permettono di garantire circa 27 mila servizi all'anno.

Parma

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il trasporto sociale

Auser Cavezzo (MO) cerca volontari per il servizio di trasporto sociale e accompagnamento nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
L'impegno orario del volontario potrà essere concordato con il referente in base alla propria disponibilità. E' invece necessaria la patente di tipo B.
Tutti coloro che desiderano impegnarsi in questo importante servizio, mettendo a disoposizione un po' del proprio tempo libero in favore dei più fragili e dell'intera comunità, possono contattare l'associazione al numero 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì).

Modena

Emergenza estate: tutte le iniziative in Emilia Romagna

Come ogni estate Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati al caldo.
In tutto il territorio nazionale, come sempre, la nostra associazione sarà in campo assieme alle Amministrazioni locali e alle altre organizzazioni di volontariato per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla  solitudine e agli effetti del caldo.

In questa pagina tutte le iniziative e i numeri utili in Emilia Romagna

Emilia Romagna

Regala un voto online per sostenere il progetto Maquillage!

Auser Bologna partecipa al concorso "La buona vernice", indetto dall'azienda bolognese Renner Italia per promuovere e sostenere esperienze di volontariato e solidarietà realizzate dal no profit.

Attraverso il sito dedicato al concorso sarà possibile votare il proprio progetto preferito. I dieci più votati avranno la possibilità di ricevere un contributo fino a 15mila euro.

Bologna

Pages