15 giugno: un convegno sulla lotta alla violenza verso gli anziani e una mostra fotografica

Nell'ambito della Biennale di Prossimità, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla  violenza verso gli anziani (World Elder Abuse Awareness Day), Auser Bologna presenta "Realtà e sfide della terza età, vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani” un progetto realizzato con il settore di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna per indagare il fenomeno e individuare strategie prevenzione e contrasto, in collaborazione con numerosi partner e il patrocinio del Comune di Bologna.

Bologna

Community Lab 2017: da Auser Bologna tre laboratori per i ragazzi al Quartiere Borgo-Reno

Sono aperte le iscrizioni al progetto "Community Lab 2017", i corsi e laboratori estivi rivolti ai ragazzi del Quartiere Borgo-Reno di Bologna e realizzati dalle associazioni del territorio. In programma quest'anno quarantaquattro proposte, a disposizione per le famiglie durante tutto il periodo estivo: da metà giugno alla ripresa dell’anno scolastico.

Anche Auser Bologna partecipa al progetto con tre laboratori rivolti ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni: un laboratorio di bijoux in pasta di sale, uno teatrale, ed uno fotografico.

Bologna

Disagio psichico, agricoltura e inclusione. Parte a Bologna il “Progetto Meloncello”

Coniugare la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disagio psichico. È stata sottoscritta nei giorni scorsi  la convenzione per il “Progetto Meloncello”, grazie alla quale Asp Città di Bologna metterà a disposizione per fini sociali un podere di sua proprietà sui primi colli bolognesi, per la realizzazione di un progetto che vedrà coinvolti Auser Volontariato Bologna, l’associazione Il ventaglio di Orav, l’Azienda Usl di Bologna, il quartiere Porto-Saragozza, la cooperativa Piazza Grande e l’Azienda agricola Piazza Martino.

Bologna

Il nuovo programma del Salotto della Stazione, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

E' disponibile il nuovo programma del Salotto della stazione, il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse  dal Gruppo di Borgo Panigale - Reno di Auser Bologna.

L'appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.

Nei prossimi incontri si parlerà come sempre di salute, ma anche cultura con un appuntamento sulle proposte culturali per la terza età ed uno sulla Bologna etrusca. E ancora: un appuntamento sul tema dell'accorpamento dei quartieri con il Direttore e il Presidente del Quartiere Borgo-Reno, e un incontro di presentazione dell'associazione SOS Donna.
Il programma si chiuderà l'8 di giugno con un appuntamento dedicato ai consigli per l'estate.

Bologna

Torna Golosando: la gara di torte di Auser Bologna

Dopo il successo della prima edizione, torna "Golosando", la grande gara di torte rivolta tutti gli iscritti Auser, che desiderano cimentarsi nella realizzazione di una torta, questa volta sia dolce che salata, secondo le ricette della tradizione culinaria.

La gara, che rientra nell'ambito delle iniziative del "Salotto della stazione" Auser, è in programma giovedì 13 aprile dalle 15 alle 17 nella sede Auser di Borgo Reno, in via Marco Celio 23 (nella sala della stazioncina di Borgo Panigale).

Bologna

Tullio De Piscopo e gli Alzheimer Rock Band in un concerto di solidarietà per Auser Bologna e Cucine Popolari

Una serata di musica e solidarietà per sostenere il progetto delle Cucine Popolari, la mensa solidale di via del Battiferro, a Bologna, che accoglie ogni giorno oltre 50 persone in condizione di fragilità sociale ed economica.

L’appuntamento è per giovedì 27 aprile a partire dalle ore 20 presso l’Estragon di Bologna (via Stalingrado, 83), che per l’occasione ha messo a disposizione gratuitamente i propri spazi.

Sul palco la Tullio de Piscopo Band con musiche dal jazz al blues… con Andamento lento.  A  precederli, in apertura, gli ARB - Alzheimer Rock Band, band fondata da alcuni membri degli Skiantos.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro (prezzo intero); 10 euro per i soci Auser e CiviBO.

Bologna

Online il nuovo programma del Salotto della stazione, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

Salute e benessere, storia, arte, letteratura, pasticceria,... Tanti i temi al centro del programma di marzo e aprile del "Salotto della stazione", il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale - Reno di Auser Bologna.
L'appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.

Bologna

Aperte le iscrizioni al corso di ginnastica dolce di Auser Bologna!

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di ginnastica dolce per over 60 organizzato dall'Auser di Bologna per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il corso, rivolto ai soci Auser (i non soci possono tesserarsi a inizio corso), si terrà dal 1° al 31 marzo tutti i mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 11  presso la sede Auser di Piazza dell'Unità 4/2, a Bologna.
A condurlo sarà il fisioterapista e volontario Auser Marco Sabulli che proporrà tanti semplici esercizi per restare in forma e mantenere uno stile di vita sano.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio telefonando allo 051 6352911 oppure mandando una mail a info@auserbologna.it

Per l'attività è necessario portare un tappetino o un panno.

Bologna

Diventa volontario per un giorno! Torna a Bologna la raccolta alimentare solidale

Sabato 4 marzo alcuni punti vendita NordiConad di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell'Antoniano di Bologna.

Per l'occasione è aperta una campagna di ricerca volontari per un giorno: ognuno potrà offrirsi volontario donando qualche ora del proprio tempo per dare una mano per la logistica, per distribuire materiale informativo sull'iniziativa o per raccogliere i prodotti che verranno donati.

Per aderire basta compilare il modulo on line >>

Bologna

Pages