"Abitare Solidale": il progetto che contrasta solitudine e fragilità

Mettere in contatto soggetti a rischio di marginalità e povertà attraverso coabitazioni temporanee basate sul reciproco aiuto e sulla solidarietà. È l’obiettivo del progetto "Abitare Solidale" di Auser, nato a Firenze nel 2009 e dall’autunno del 2016 presente anche a Bologna. L’idea è fare incontrare persone sole e bisognose che risiedono in case spaziose, e che sono quindi in grado di ospitare, con altre persone che si trovano momentaneamente a non avere un domicilio.

"Insieme nelle sfide": Auser Bologna presenta il Bilancio Sociale 2017

Lunedì 28 maggio, alla Sala Corticelli di via Andreini 6 a Bologna, si terrà l'assemblea dei delegati e soci di Auser Bologna per la presentazione del Bilancio Sociale 2017.

Il Bilancio Sociale è un importante strumento per dare trasparenza, informazione e consistenza alla capacità del fare di un’associazione come Auser che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono, una sorta di impegno morale verso tutti gli associati, i volontari, le istituzioni, le altre organizzazioni di Terzo settore e la comunità nel suo complesso.

Il Bilancio Sociale come occasione per fare il punto anche sulle nuove sfide e sui bisogni emergenti delle persone più fragili.

Il programma di maggio e giugno del Salotto della stazione, le conferenze con the e pasticcini di Auser Bologna

Salute e cura dei famigliari, lirica, welfare, canto... Tanti i temi al centro del programma di maggio e giugno del "Salotto della stazione", il ciclo di conferenze con the e pasticcini promosse dal Gruppo di Borgo Panigale - Reno di Auser Bologna.
L'appuntamento è come sempre il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 nella saletta della stazione di Borgo Panigale, in via Marco Celio 23.

Si comincia il 10 maggio, con la salute nella terza età e i disturbi legati all'osteoporosi, a cura del dott. Paolo Leandri, responsabile della Medicina C dell'Ospedale Maggiore e dell'Ambulatorio di Osteoporosi e di Malattie metaboliche dell'osso.

E-Care a San Lazzaro: attività, incontri e laboratori per le persone anziane

Prenderà il via nel mese di maggio a San Lazzaro di Savena (BO) il progetto E-Care 2018, con un ricco programma di incontri e attività culturali, sportive, sanitarie e di sicurezza dedicate agli anziani del territorio.
Laboratori creativi, lezioni di cucina, attività fisica e dialoghi con esperti su sicurezza e salute si dipaneranno per tutta la primavera e l’estate, da maggio ad agosto inclusi, per dare agli anziani e alle categorie più fragili del territorio tutti gli strumenti per condurre una vita sana, ricca di stimoli e di benessere.

Sergio Lodi è il nuovo presidente dell’Auser di Bologna

È Sergio Lodi il nuovo presidente dell’Auser di Bologna.
Eletto senza contrari nel corso del comitato direttivo di oggi, 28 marzo 2018, Sergio Lodi succede a Secondo Cavallari, che ha guidato l’associazione negli ultimi otto anni.

Cavallari consegna al nuovo presidente un mandato dal bilancio estremamente positivo, che ha portato alla crescita dell’associazione promuovendo il welfare e l’inclusione, contrastando solitudine ed emarginazione, e costruendo risposte per i diversi bisogni emergenti della comunità.

La sfida di essere sempre più vicini alle persone anziane e all’incontro intergenerazionale passa ora nelle mani di Lodi, già vice presidente di Auser Bologna da maggio 2016, volontario attivo e coordinatore nella zona di Sant’Agata Bolognese, con una lunga esperienza di dirigente nel mondo di aziende cooperative.

Torna il laboratorio di cucito dell'Auser di Bologna

Torna il laboratorio di cucito dell'Auser di Bologna, per imparare attraverso esercitazioni pratiche a realizzare riparazioni sartoriali per uso domestico.
Il laboratorio, della durata di 6 incontri, è in programma tutti i martedì dalle 15 alle 17 a partire dal 10 aprile fino al 29 maggio presso la sede Auser di Borgo-Reno (in via Marco Celio 23, nella saletta della stazione).

Il corso è dedicato a chi ha poche competenze di cucito. I partecipanti impareranno a cucire a mano, attaccare bottoni, ma anche a fare orli, allargare, accorciare e stringere abiti utilizzando la macchina da cucire.

Crescere con i libri: le attività dei volontari Auser alla Biblioteca di Savigno

Una piccola biblioteca nella Valsamoggia, che ha fatto del suo rapporto con la comunità e con la scuola il suo punto forte. È la Biblioteca di Savigno, dove un gruppo di infaticabili volontari Auser propongono regolarmente tantissime attività: laboratori settimanali per i ragazzi, visite periodiche per le scuole dell’infanzia, le classi della scuola primaria e secondaria con letture e prestito.

Realtà e sfide della terza età: il 23 marzo giovani e meno giovani insieme per vivere con cura, dignità e rispetto dei diritti umani

Parlare di sfide della terza età, cercando di coinvolgere i giovani insieme ai meno giovani, per progettare una società di cura e dignità e di rispetto dei diritti umani: è l'obiettivo dell'incontro "Realtà e sfide della terza età" in programma venerdì 23 marzo alle ore 15 alla Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" del Quartiere Borgo Panigale-Reno, in via Battindarno 123 a Bologna.

Pages