Fotografare con Auser: da settembre in provincia di Reggio Emilia un corso di fotografia

Fotografare con Auser è il corso di fotografia con uscita pratica che prenderà il via da settembre presso la sede Auser di Cadelbosco Sopra (RE) in via G. Galilei 17.
Il corso comprenderà 4 lezioni serali (25 settembre, 2 ottobre, 9 ottobre, 16 ottobre ore 20.30-22.30) e un'uscita pratica in data da definire.

Contributo per il corso: €40,00.
Insegnante: Enrico Bonacini.

Il corso è rivolto a chi desidera approfondire i vari aspetti della fotografia con l'utilizzo di qualsiasi macchina.

Per prenotarsi è obbligatorio inviare una e-mail o un SMS:
cadelbosco.auser@gmail.com, tel. 3349716365.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 8 partecipanti e per un massimo di 15.

Reggio Emilia: con il progetto "Diritti al futuro", 5mila euro alle scuole della provincia

A seguito di un bando a favore del diritto allo studio organizzato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, cinque scuole di Reggio Emilia e provincia hanno vinto l’assegnazione di un contributo economico. Il contributo, ripartito fra le cinque scuole in base alla decisione della Commissione Regionale preposta alla valutazione dei progetti scolastici presentati, si inserisce all’interno del progetto Auser “Diritti al futuro”. L’azione è finalizzata al sostegno di attività scolastiche, all’acquisto di materiali da parte degli istituti e al sostegno economico dei bambini più bisognosi nell’ambito della loro partecipazione a uscite didattiche e ad altre attività da cui altrimenti rischierebbero di rimanere esclusi.

Al Comune di Campagnola (RE) l'Auser contro gli sprechi alimentari

I volontari Auser in prima linea anche contro gli sprechi alimentari. Al Comune di Campagnola Emilia (RE), infatti, la Giunta ha deliberato che le pietanze che restano dopo che i bambini della scuola elementare hanno mangiato possono essere dirottate ai volontari che quel giorno si occupano del servizio di refezione.

Ogni giorno ci sono persone incaricate per la distribuzione: per tre giorni a settimana se ne occupa Auser, un giorno a settimana i genitori.

Il cibo raccolto viene poi destinato a persone in stato di necessità.

Nasce a Reggio Emilia una scuola anti-truffa per i cittadini

Nasce a Reggio Emilia una scuola di formazione finanziaria per i cittadini, un ciclo di lezioni anti-truffa, completamente gratuita. Promossa da Federconsumatori, Spi e Auser, la scuola organizza corsi in tutta la provincia di Reggio rivolti a qualsiasi cittadino.

"Ci siamo resi conto in questi anni che c'è molto analfabetismo in materia di finanza - ha annunciato Giovanni Trisolini, presidente di Federconsumatori - Così abbiamo voluto organizzare quest'iniziativa per fornire ai cittadini gli strumenti per capire cosa gli viene proposto loro quando vanno in banca oppure in un'agenzia assicurativa, senza correre il rischio di essere raggirati".

Un'iniziativa che è rivolta soprattutto alle categorie più deboli come pensionati e disabili che spesso finiscono nel mirino di venditori senza scrupoli.

Il processo AEmilia: una serata con Libera e Auser Reggio Emilia per capire meglio il processo sulle infiltrazioni mafiose

In occasione dei 10 anni dalla nascita di Libera a Reggio Emilia, Auser e Libera organizzano e promuovono l'incontro pubblico "Il processo AEmilia".
La discussione, in programma per martedì 16 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Metropolis di Bibbiano, sarà condotta dal giornalista Paolo Bonacini e dal Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti.

L'evento offre la possibilità di chiarire alla cittadinanza i passaggi e l'evoluzione del processo AEmilia, che sta facendo luce sulle gravi infiltrazioni mafiose da tempo in corso nella nostra regione.
La serata fornirà, inoltre, strumenti e mezzi su come sia possibile e doveroso imparare a leggere il fenomeno, così da contrastarlo e prevenirlo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

A Boretto (RE) nasce il centro del riuso

locandina per l'apertura del centro riuso
E' stato inaugurato il centro del riuso nei capannoni dell'isola ecologica in via IV novembre a Boretto; è il nuovo impegno che attende il Comune e l'Auser di Boretto (RE) in questo scorcio finale di 2017. Il nuovo centro sarà gestito dai volontari Auser.

Servizio civile: Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari!

E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di oltre 47mila volontari!
Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Coltivare relazioni" in attività di supporto all'associazione per la promozione di un servizio di ascolto telefonico, assistenza e buon vicinato rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni; il percorso è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

L'Auser di San Polo d'Enza cerca nuovi volontari!

Il presidente del circolo Auser di San Polo d’Enza (RE) lancia un appello per nuovi volontari che desiderino dare  il proprio contributo nelle tante attività portate avanti dall'associazione. 
In particolare i nuovi volontari verranno impegnati nell'accompagnamento scolastico, mensa, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o alle visite specialistiche e controlli in ospedale , attività di centralino e mantenimento del verde pubblico.
Gli unici requisiti richiesti sono essere patentati (per i servizi di accompagnamento) e avere un’età inferiore ai 75 anni. Chi fosse interessato può telefonare a questi numeri: 0522 874558 - 336 3069771.

Pages