Servizio civile: Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari!

E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di oltre 47mila volontari!
Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Coltivare relazioni" in attività di supporto all'associazione per la promozione di un servizio di ascolto telefonico, assistenza e buon vicinato rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni; il percorso è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

Reggio Emilia

L'Auser di San Polo d'Enza cerca nuovi volontari!

Il presidente del circolo Auser di San Polo d’Enza (RE) lancia un appello per nuovi volontari che desiderino dare  il proprio contributo nelle tante attività portate avanti dall'associazione. 
In particolare i nuovi volontari verranno impegnati nell'accompagnamento scolastico, mensa, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o alle visite specialistiche e controlli in ospedale , attività di centralino e mantenimento del verde pubblico.
Gli unici requisiti richiesti sono essere patentati (per i servizi di accompagnamento) e avere un’età inferiore ai 75 anni. Chi fosse interessato può telefonare a questi numeri: 0522 874558 - 336 3069771.

Reggio Emilia

Ripartono gli incontri dell'Università del Tempo libero di Rubiera

Sono ripresi lunedì 19 settembre gli appuntamenti della “Università del Tempo Libero” di Rubiera (RE).

Il nuovo anno accademico è dedicato al tema “Eroi e antireroi del nostro tempo”, che verrà indagato sotto i vari aspetti: filosofici, storici, cinematografici, letterari e artistici.
Si partirà con l’analisi filosofica della figura dell’eroe e del suoi antagonisti, si continuerà esplorando il tema ad punto di vista cinematografico e letterario, inoltre si rifletterà sul ruolo “eroico” che alcune città hanno attraversato nella storia, in particolare con il periodo della Seconda guerra mondiale.

Reggio Emilia

Inaugurato a Guastalla (RE) un nuovo Emporio Solidale

E' stato inaugurato a Guastalla (RE) il primo emporio solidale del territorio di Reggio Emilia, che garantirà la distribuzione di beni di prima necessità alle persone e alle famiglie in difficoltà economica.

Il nuovo emporio nasce dalla volontà di diverse associazioni del territorio, tra cui Auser, Anteas, Caritas, Croce Rossa, e ha l’obiettivo primario di “dare una dignità diversa alla distribuzione alimentare”.

Gli utenti dell’emporio di Guastalla devono avere residenza nel Comune da almeno sei mesi o regolare permesso di soggiorno in caso di cittadini stranieri, e Isee inferiore a 10.000 euro, e possono accedere attraverso lo Sportello sociale del Comune, i centri di ascolto Caritas, Anteas e Chiesa Evangelica.

Reggio Emilia

Servizio Civile all'Auser di Reggio Emilia, pubblicata la graduatoria

Auser Reggio Emilia ha pubblicato la graduatoria per la selezione di quattro volontari tra i 18 e i 28 anni per il progetto  "Piccoli gesti di quotidiano valore".

I volontari selezionati saranno impiegati in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio.

>> Scarica la graduatoria

>> Consulta il progetto
 

Reggio Emilia

Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari per il Servizio Civile! Domande prorogate all'8 luglio

E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di 21.359 volontari.
Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Piccoli gesti di quotidiano valore" in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

Il Servizio Civile è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

Reggio Emilia

Novellara: il Centro del Riuso Auser, dona due giochi per il Parco Olimpia

Martedì 31 maggio il Sindaco di Novellara (RE) Elena Carletti insieme ai volontari Auser novellaresi ed ai bambini delle scuole locali hanno inaugurato due giochi collocati nel parco Olimpia in via Ponchielli, area verde adiacente alla zona commerciale e sportiva.
Le due strutture, ideali per bambini dai 3 ai 6 anni, sono state acquistate da Auser tramite i fondi e donazioni raccolte nell’anno 2015 dall’attività del Centro del Riuso di via d’Azeglio 4.
La festa di inaugurazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e alla Cooperativa Solidarietà 90 che hanno offerto una lettura animata per tutti i piccoli ospiti di Chiara Marinoni “L’insalata era nell’orto – favole di semi, piante e frutti”.

Reggio Emilia

Sos truffe: a Reggio Emilia un incontro per imparare a difendersi

Federconsumatori e Auser Reggio Emilia lanciano il progetto SOS Truffe, una nuova iniziativa mirata a tutelare i cittadini e prevenire truffe e raggiri in particolare ai danni degli anziani.
Il progetto verrà presentato domenica 6 marzo dalle 11.45 alle 13 al Centro Sociale Primavera, in via Barcone 19, a Reggio Emilia. L'iniziativa vedrà la partecipazione del comandante della compagnia dei Carabinieri Giuseppe Nardò e del Presidente di Federconsumatori Reggio Emilia Giovanni Trisolini, che offriranno ai cittadini tanti strumenti utili per imparare a conoscere le situazioni di rischio e a difendersi.  

Visita la pagina facebook del progetto

Reggio Emilia

L'Auser di Rubiera intitola la sua sede a Lea Garofalo

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e dell'anniversario di questo terribile omicidio, l'Auser di Rubiera intitola la sua sede a Lea Garofalo: testimone di giustizia uccisa dalla 'Ndrangheta il 24 novembre del 2009 per aver testimoniato sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco.

La cerimonia di inagurazione è in programma venerdì 27 novembre alle 16.45 presso la sede dell'Auser di Rubiera (RE), in via Emilia Est 38/A.
Interverranno: il Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, la volontaria Auser Paola Montani e Isabella Fusiello, Questore di Reggio Emilia.
Seguirà un aperitivo offerto dalle donne dell'Auser di Rubiera.

Reggio Emilia

Un abito rosso contro la violenza sulle donne. La mobilitazione dell'Auser di Reggio per il 25 novembre

L'educazione è l'arma più potente per cambiare il mondo. E' questo lo slogan scelto dall'Auser di Reggio Emilia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza alle donne e di genere.

"Solo facendo crescere persone curiose, intelligenti e capaci di confrontarsi riusciremo a dare vita a un cambiamento verso una società rispettosa dei diritti - sottolinea l'Auser di Reggio nel suo appello ai cittadini - Diciamo basta ad ogni forma di discriminazione e violenza posta in essere contro le donne; perché non si mettano da parte, perché non debbano più pagare con la vita la scelta di essere se stesse"

Reggio EmiliaDonne, Violenza

Pages