Il processo AEmilia: una serata con Libera e Auser Reggio Emilia per capire meglio il processo sulle infiltrazioni mafiose

In occasione dei 10 anni dalla nascita di Libera a Reggio Emilia, Auser e Libera organizzano e promuovono l'incontro pubblico "Il processo AEmilia".
La discussione, in programma per martedì 16 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Metropolis di Bibbiano, sarà condotta dal giornalista Paolo Bonacini e dal Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti.

L'evento offre la possibilità di chiarire alla cittadinanza i passaggi e l'evoluzione del processo AEmilia, che sta facendo luce sulle gravi infiltrazioni mafiose da tempo in corso nella nostra regione.
La serata fornirà, inoltre, strumenti e mezzi su come sia possibile e doveroso imparare a leggere il fenomeno, così da contrastarlo e prevenirlo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Reggio Emilia

A Boretto (RE) nasce il centro del riuso

locandina per l'apertura del centro riuso
E' stato inaugurato il centro del riuso nei capannoni dell'isola ecologica in via IV novembre a Boretto; è il nuovo impegno che attende il Comune e l'Auser di Boretto (RE) in questo scorcio finale di 2017. Il nuovo centro sarà gestito dai volontari Auser.
Reggio Emilia

Servizio civile: Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari!

E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di oltre 47mila volontari!
Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Coltivare relazioni" in attività di supporto all'associazione per la promozione di un servizio di ascolto telefonico, assistenza e buon vicinato rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni; il percorso è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

Reggio Emilia

L'Auser di San Polo d'Enza cerca nuovi volontari!

Il presidente del circolo Auser di San Polo d’Enza (RE) lancia un appello per nuovi volontari che desiderino dare  il proprio contributo nelle tante attività portate avanti dall'associazione. 
In particolare i nuovi volontari verranno impegnati nell'accompagnamento scolastico, mensa, accompagnamento anziani e disabili ai centri diurni o alle visite specialistiche e controlli in ospedale , attività di centralino e mantenimento del verde pubblico.
Gli unici requisiti richiesti sono essere patentati (per i servizi di accompagnamento) e avere un’età inferiore ai 75 anni. Chi fosse interessato può telefonare a questi numeri: 0522 874558 - 336 3069771.

Reggio Emilia

Ripartono gli incontri dell'Università del Tempo libero di Rubiera

Sono ripresi lunedì 19 settembre gli appuntamenti della “Università del Tempo Libero” di Rubiera (RE).

Il nuovo anno accademico è dedicato al tema “Eroi e antireroi del nostro tempo”, che verrà indagato sotto i vari aspetti: filosofici, storici, cinematografici, letterari e artistici.
Si partirà con l’analisi filosofica della figura dell’eroe e del suoi antagonisti, si continuerà esplorando il tema ad punto di vista cinematografico e letterario, inoltre si rifletterà sul ruolo “eroico” che alcune città hanno attraversato nella storia, in particolare con il periodo della Seconda guerra mondiale.

Reggio Emilia

Inaugurato a Guastalla (RE) un nuovo Emporio Solidale

E' stato inaugurato a Guastalla (RE) il primo emporio solidale del territorio di Reggio Emilia, che garantirà la distribuzione di beni di prima necessità alle persone e alle famiglie in difficoltà economica.

Il nuovo emporio nasce dalla volontà di diverse associazioni del territorio, tra cui Auser, Anteas, Caritas, Croce Rossa, e ha l’obiettivo primario di “dare una dignità diversa alla distribuzione alimentare”.

Gli utenti dell’emporio di Guastalla devono avere residenza nel Comune da almeno sei mesi o regolare permesso di soggiorno in caso di cittadini stranieri, e Isee inferiore a 10.000 euro, e possono accedere attraverso lo Sportello sociale del Comune, i centri di ascolto Caritas, Anteas e Chiesa Evangelica.

Reggio Emilia

Servizio Civile all'Auser di Reggio Emilia, pubblicata la graduatoria

Auser Reggio Emilia ha pubblicato la graduatoria per la selezione di quattro volontari tra i 18 e i 28 anni per il progetto  "Piccoli gesti di quotidiano valore".

I volontari selezionati saranno impiegati in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio.

>> Scarica la graduatoria

>> Consulta il progetto
 

Reggio Emilia

Auser Reggio Emilia cerca 4 volontari per il Servizio Civile! Domande prorogate all'8 luglio

E' aperto il nuovo Bando Nazionale di Servizio Civile, per la selezione in tutta Italia di 21.359 volontari.
Anche l'Auser di Reggio Emilia cerca 4 volontari civili da impegnare nel progetto "Piccoli gesti di quotidiano valore" in attività di supporto all'associazione per la promozione e implementazione di un nuovo servizio di ascolto telefonico e assistenza rivolto agli anziani del territorio (scarica il progetto).

Il Servizio Civile è della durata di un anno e prevede un compenso di 433,80 euro al mese per un impegno di circa 30 ore settimanali.

Reggio Emilia

Pages