Sta per concludersi il progetto di rete “Aggiungi un orto a tavola”, promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione nell’ambito dei contributi rivolti alle associazioni regionali di promozione sociale.
Al centro l’idea di promuovere l’inclusione e le relazioni sociali attraverso lo strumento degli orti, creando, mediante l’agricoltura sociale, percorsi di incontro, scambio e integrazione per favorire l’inclusione dei soggetti più deboli. Accanto a questo il progetto, attivo nei territori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna e Rimini, ha visto la promozione di attività e laboratori per i ragazzi, l’attivazione di percorsi di educazione alimentare, la realizzazione di iniziative di riqualificazione degli spazi pubblici.
I risultati raggiunti in questo anno verranno presentati nel corso di un convegno in programma venerdì 13 gennaio dalle 9.30 alle 13 presso il Centro Montanari, in via Saliceto 3/21 a Bologna (accanto al Museo di Ustica). Nel corso dell’iniziativa verranno proiettati i due video dedicati al progetto (sulle attività realizzate e su “corretti stili di vita e alimentazione”) e verrà presentata la “app orti”, realizzata per il progetto dal ricercatore Luca Zappi. Alle 13 pranzo per tutti i partecipanti a cura dei volontari del Centro Montanari.
Partecipa all’incontro la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna e Assessore al welfare, Elisabetta Gualmini.