E’ stato rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Unioncamere e il Forum Nazionale del Terzo Settore. Il rinnovo dell’intesa, sottoscritta per la prima volta nel novembre 2007, testimonia la proficua e costante sinergia tra i due soggetti, e ha l’obiettivo di incoraggiare i processi di imprenditorialità sociale sul territorio nazionale attraverso azioni comuni e di accrescere e migliorare il patrimonio del non profit. Un mondo che cresce e si diversifica come confermano i dati dell’ultimo Censimento Istat che hanno registrato una crescita del 28% delle istituzioni non profit attive in tutta Italia rispetto all’ultima rilevazione del 2001, evidenziando che il non profit è parte integrante del sistema produttivo italiano (poiché ha raggiunto il 4,2% dell’occupazione complessiva).
“Un accordo strategico – dichiara il Portavoce del Forum Pietro Barbieri – che segna un’importante occasione per dare valore alla dimensione economica del non profit, incentivando i processi di imprenditorialità sociale nel nostro Paese. Promuovere le imprese sociali significa infatti dare slancio all’economia sociale e dare quindi rilievo al terzo settore in grado di generare economia, oltre che valorizzare il capitale umano e sociale.”
Questo protocollo d’intesa rappresenta l’ennesima conferma che il terzo settore può trovare in Unioncamere un’istituzione pubblica fortemente determinata a sostenere la crescita dell’economia sociale. Tra i punti qualificanti del Protocollo, lo studio di un sistema anagrafico valido per tutto il terzo settore, che tenga conto dei numerosi registri esistenti, non solo allo scopo di assicurare verifiche e controlli ma anche per rispondere alle crescenti esigenze conoscitive di tipo statistico.
Proprio con questo obiettivo anche in Emilia Romagna a luglio 2009 è stato siglato un omologo Protocollo regionale, mirato a promuovere un Osservatorio regionale sull’economia sociale, a rafforzare la collaborazione sul versante degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa sull’impresa sociale, a promuovere azioni formative congiunte.
Per informazioni
www.forumterzosettore.it