Travalica i confini regionali l’Auser della Vallata del Santerno e si “gemella” con il Comune di Agliana in Provincia di Pistoia nel corso di una grande e bella manifestazione svoltasi domenica 11 maggio a Casalfiumanese. Presenti il presidente Auser regionale Franco Di Giangirolamo, la presidente Auser Imola Lucia Leggieri, il coordinatore Auser di Vallata Getulio Caroli, il responsabile Auser di Casalfiumanese Gaspare Aramini, il presidente Auser di Agliana Celio Cipolli, l’assessore ai Gemellaggi di Agliana Fabrizio Magazzini e tutti i rappresentanti delle varie Auser territoriali da Imola, fino a Sassoleone, oltre ai quattro sindaci della Vallata del Santerno.
Un’iniziativa nata a seguito di una visita dell’Auser di Agliana a Castel del Rio durante la scorsa Sagra del Marrone. Da qui l’idea di un gemellaggio per condividere e mettere in rete le proprie esperienze di solidarietà. Tutti i sindaci di Vallata, presenti all’evento, hanno sottolineato l’importanza di un’associazione come l’Auser che spesso supporta il settore pubblico nell’offrire servizi agli anziani, disabili e persone in difficoltà: servizi che diversamente, a causa delle difficili congiuture economiche in cui versano i piccoli Comuni, non potrebbero essere erogati. I rappresentanti di Agliana sono rimasti piacevolmente colpiti dal radicamento dell’Auser sul nostro territorio e dal numero di servizi che riesce ad offrire: trasporto anziani e disabili verso i luoghi di cura con un parco mezzi composto da una decina di veicoli anche attrezzati, cura del verde pubblico con i volontari dell’Auser verde, collegamento due volte la settimana di Borgo con la frazione di Tossignano, prestazioni ambulatoriali grazie a una serie di infermieri volontari in pensione che operano siano a Casalfiumanese che nel nucleo di cure primarie di Borgo Tossignano.
Il presidente dell’Auser Agliana, Celio Cipolli, ha invece illustrato l’esperienza solidaristica nel Comune in provincia di Pistoia. Qui l’Auser, oltre al trasporto degli anziani e malati verso i luoghi di cura, offre un supporto per il serivizio vigilanza davanti alle scuole (con i ‘nonni – vigili’), un servizio a bordo dei pullmini per il trasporto scolastico ed è nata anche una piccola sartoria dove una ventina di donne realizzano grembiuli e altri piccoli oggetti che vengono poi donati con un’offerta libera.
La giornata è proseguita con la visita al parco Manusardi di Casalfiumanese, con il pranzo per oltre 70 persone reso possibile grazie all’opera di oltre 20 volontari di Imola e di Casalfiumanese sotto un tendone attrezzato nella piazzetta della Solidarietà e si è conclusa con la visita alla Rocca di Imola. Il prossimo 14 giugno saranno i volontari dell’Auser di Vallata che si recheranno ad Agliana per conoscere i loro "colleghi" toscani. Un’amicizia che oggi nasce e che si auspica si consolidi sempre più con iniziative che prenderanno vita sicuramente nel corso dell’anno.
Per maggiori informazioni:
www.auserimola.it/?p=5734