E’ stato inaugurato a Rimini un nuovo centro d’incontro per persone con problemi di memoria. La struttura – aperta due giorni alla settimana dalle 10 alle 17 – è destinata a persone con problemi di memoria lievi-moderati e loro familiari con le finalità di favorire la partecipazione e inclusione e potenziare le capacità e competenze della persona e dei familiari per affrontare le difficoltà quotidiane.
Al Centro le persone con problemi cognitivi potranno fare attività creative/occupazionali, di stimolazione della memoria e di movimento; mentre i famigliari e i “caregiver” potranno ricevere informazioni, supporto psicologico, partecipare a incontri tematici con specialisti ed attività con i propri cari.
Il progetto è approvato dal Distretto di Rimini e finanziato dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, è coordinato dall’ASP Casa Valloni di Rimini e viene realizzato con le Associazioni di Volontariato Alzheimer Rimini, AUSER Rimini e Centro di Servizio per il Volontariato Volontarimini.
Fonte: Rimini Today