Cinque defibrillatori, che saranno collocati in altrettanti punti strategici per l’intero paese. A promuovere l’iniziativa sono state le associazioni di Sant’Agata sul Santerno (RA) prendendo spunto dal Decreto Balduzzi (D.L. 158/2012), grazie al quale, a partire dal 1 gennaio 2016 (prorogato a luglio), tutti gli impianti sportivi dove si pratichi attività fisica, sia a livello agonistico, sia a livello dilettantistico, dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico.
I cinque gruppi che si sono fatti promotori dell’acquisto, ognuno, di un macchinario salvavita, sono: il Centro Sociale “Ca’ di cuntadèn”, la Pro Loco, l’Associazione “Kultura”, l’Associazione “I compagni della scuola di Sant’Agata”, il locale Circolo Auser Volontariato.
Madrina speciale dell’evento Federica Lisi Bovolenta, che ha fortemente contribuito a far si che il progetto si concretizzasse.
Il Sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, che ha collaborato attivamente all’iniziativa, si è congratulato con tutte le associazioni, ringraziandole personalmente e a nome di tutta la cittadinanza, ribadendo ulteriormente il valore che la rete del volontariato rappresenta per tutta la comunità.