Il Comitato Piazza Verdi, con il patrocinio del Quartiere San Vitale, organizza a Bologna tre concerti gratuiti e aperti alla cittadinanza.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Le nuove staffette", promosso in rete da Auser Volontariato Bologna, Mosaico di Soliderietà, Comitato Piazza Verdi, Arci Bologna, SenzAncora, Borgomondo, in collaborazione con il Comune di Bologna , e dedicato a Odette Righi, staffetta partigiana, scrittrice e poetessa, morta lo scorso maggio.
Il primo appuntamento è in programma domenica 26 aprile alle 11.30 presso la Sala Silentium di Vicolo Bolognetti, con il concerto "Una petite phrase" a cura di Ensemble Concordanze, ispirato alla Recherche di Marcel Proust (Alessandro di Marco al violino e Francesca Fierro al pianoforte).
Il secondo concerto si terrà sabato 16 maggio alle ore 17, presso il Goethe Institut, in via De Marchi 4 e sarà dedicato a "Il digiunatore" di Kafka.
Infine il 31 maggio alle 11.30 presso l’Accademia delle Belle arti è in programma "Il settimino di Vinteuil" tratto sempre dalla Recherche di Proust.
Nuovi eventi e spettacoli, realizzati assieme all’Orchestrasenzaspine, verranno poi organizzati nel mese di settembre in occasione della Premiazione del Concorso "Le nuove staffette", che, partendo dal ruolo che ebbero le staffette partigiane nella Resistenza italiana, chiama i giovani a raccontare in modo creativo chi sono e per cosa corrono le nuove staffette di oggi.