E’ in programma il 13 e 14 ottobre, a Firenze, nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, l’ottava edizione della Città che Apprende: l’evento a cadenza biennale che Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale.
Nell’edizione di quest’anno, dal titolo “Conoscere insieme, vivere il cambiamento” l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma insieme al dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana.
L’appuntamento, come nelle precedenti edizioni, vedrà la partecipazione di numerosi autorevoli ospiti ed esperti del mondo accademico, scientifico, associativo e sindacale.
Tra i relatori anche il Segretario generale CGIL Susanna Camusso e il segretario nazionale Spi, Ivan Pedretti.