E alla fine è successo: il Comune di Fabbrico (Reggio Emilia) intitolerà il prossimo venerdì 9 settembre 2022 alle ore 17.30 il parco di via Don Francesco Bassoli a Leda Colombini, contadina, sindacalista, amministratrice, parlamentare, nata proprio qui.
Questa figura di donna, sindacalista e politica, non è ancora molto conosciuta in Emilia Romagna come meriterebbe, così Auser si è impegnata in tal senso e lo scorso 12 marzo al Teatro comunale Pedrazzoli di Fabbrico ha organizzato un intervento teatrale di Elisa Lolli dal titolo “La storia di Leda continua …”.
Questo risultato è il frutto del progetto “Ripartiamo da noi”, che prevede una serie di eventi riguardanti la memoria e la storia collettiva, attraverso la riscoperta di autobiografie, soprattutto di donne, che hanno contribuito al nostro progresso.
L’evento d’intitolazione del parco avverrà all’interno delle iniziative di “Fabbrico Estate” e in contemporanea con l’iniziativa “Un albero a ogni nato” che prevede la consegna ai bambini nati nel 2020 delle carte di identità degli alberi piantati per loro.