Si chiama “L’altra faccia della medaglia” il nuovo centro culturale multietnico ideato e fortemente voluto da Auser volontariato Ravenna in collaborazione con Arci Ragazzi. Il nuovo centro polivalente – sito nel Comune di Lido Adriano, in via Petrarca 432 – avrà lo scopo di favorire lo scambio interculturale e la solidarietà per facilitare la convivenza sociale attraverso la conoscenza reciproca fra le persone di varia nazionalità, cultura e religione soprattutto tra donne, bambini e anziani.
Le attività previste saranno i corsi di lingua italiana, il dopo scuola per i bambini, e un laboratorio di cucito con attività di rammendo e recupero abiti usati, espressamente richiesto da alcune residenti. In un secondo tempo, previo accordo con i servizi sociali, verrà aperto un “emporio no spreco”.
All’interno della struttura non circolerà denaro; gli scambi avverranno con ore di lavoro, chi usufruirà del centro pagherà in ore di impegno quello che riceverà, dalla colazione alla coperta, al vestito.