L’Auser di Gambettola, cittadina in provincia di Cesena, per la prima volta, inaugurerà 40 orti sociali, dotati ciascuno di una superficie di 40 metri quadrati, messi a disposizione dal Comune, che si dislocheranno nell’area ecologica di Via Malbona.
Lunedì 24 febbraio l’iniziativa verrà presentata in consiglio comunale e salvo imprevisti sarà approvata, aprendo immediatamente il bando con i termini per la presentazione delle domande. In seguito una Commissione stilerà una graduatoria per stabilire le assegnazioni e si prevede che entro il 20 marzo gli orti vengano aperti agli anziani, che potranno così iniziare le attività di semina e coltivazione di ortaggi e verdura; saranno inoltre dotati di recinzioni, e di una rete idrica per uso irriguo e servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti.
L’Auser territoriale si occuperà dell’intera gestione del progetto assicurando il buon andamento e l’organizzazione generale . Quest’iniziativa ha lo scopo di far interagire gli anziani con la natura e con le attività connesse all’uso del territorio necessarie alla manutenzione di aree verdi nella città.
Fonte: Il Resto del Carlino Cesena