Prende il via a Massa Lombarda (RA) il progetto Pronto Farmaco. Seguendo l’esempio dell’attività già avviata a Ravenna, anche a Massa Lombarda si è voluto pensare a chi ha difficoltà a recarsi personalmente in farmacia per reperire i medicinali necessari, ad esempio, per seguire determinate terapie.
Il servizio, che sarà in via sperimentale per sei mesi, è stato studiato e realizzato da Auser e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i medici di base e le Farmacie Dal Mulino, del Dott. Tabanelli (Via Martiri Della Libertà, 1) e San Paolo (Via Vittorio Veneto, 52) di Massa Lombarda.
Saranno i medici di base, grazie a schede appositamente approntate da compilare insieme ai pazienti, a segnalare chi si trovi effettivamente in stato di necessità per ricevere il servizio e a richiedere, chiamando direttamente Auser, la consegna dei medicinali. Il servizio, per il momento, sarà attivo due giorni la settimana, salvo urgenze che saranno, comunque, tenute in considerazione. Ad occuparsi del ritiro e della consegna dei farmaci saranno i 18 volontari già attivi nel servizio di accompagnamento.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione il Sindaco e le rappresentanti delle due farmacie coinvolte nel progetto hanno voluto ringraziare Auser per la possibilità di attivare un servizio di cui, da tempo, in città, si sentiva l’esigenza.