Partiranno domani alla volta di Rieti le tre Fiat Panda 4×4 donate dalle Auser dell’Emilia Romagna alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.
Un dono che diventa impegno perché le tre auto, acquistate attraverso numerose iniziative di raccolta fondi organizzate da Auser su tutto il territorio regionale, saranno destinate alle Auser di Lazio, Marche e Umbria che le utilizzeranno per l’accompagnamento sociale dei cittadini anziani e fragili nei comuni devastati dal terremoto.
“Le nostre sedi Auser territoriali, attraverso raccolte fondi, banchetti, sottoscrizioni, sono riuscite a raccogliere oltre 48mila euro, che ci hanno consentito di acquistare ben tre automezzi da donare alle Auser delle tre regioni colpite – spiega il Presidente di Auser Emilia Romagna, Fausto Viviani – Un altro contributo importante è arrivato da Unipol che ha assicurato gratuitamente le auto, che potranno quindi essere immediatamente utilizzate dai volontari Auser per i servizi di trasporto sociale nei territori colpiti”.
Un’iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’impegno da parte di un territorio che di solidarietà ne ha ricevuta tanta e che oggi più che mai desidera trasmetterla a chi sta soffrendo.
“Noi abbiamo una storia forte nel conoscere cos’è il terremoto e viverlo in prima persona – ha sottolineato Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, durante la presentazione degli automezzi – Sappiamo bene cosa significa perdere tutto, in alcuni casi, purtroppo, anche i propri cari. Dopo i terremoti del 20 e 29 maggio 2012 per noi è stato fondamentale quando le altre comunità ci sono state vicino e ci hanno dato la fiducia per ricominciare. Per questo il gesto di Auser ha un significato profondo, significa abbracciare queste comunità e fargli sentire che non sono soli”.
I tre automezzi partiranno domani mattina da Bologna alla volta di Rieti, dove dalle 14.30 si terrà la cerimonia di consegna ufficiale alla presenza delle Auser del territorio, delle Istituzioni locali, del Presidente Nazionale Auser Enzo Costa e del Commissario straordinario per il sisma, Vasco Errani.