Auser Emilia Romagna e il “Progetto Vilmo”

Al momento stai visualizzando Auser Emilia Romagna e il “Progetto Vilmo”

"Sono un ospite della Terra, pianto alberi, tanti alberi, faccio le carovane contro le mafie. Il prossimo anno saranno vent’anni da quando ho cominciato a portare aiuti alla ex Jugoslavia. Vent’anni durante i quali una volta al mese mi reco nei Balcani per portare riso, pasta, vestiti e tante altre cose. Ho fatto circa 350 viaggi per andare a portare aiuti ai profughi che vivono nel nulla e in mezzo ad ancora tanti, troppi, campi minati”.

Con queste parole Vilmo Ferri, dipendente della CGIL Emilia Romagna, animato da una grande sensibilità verso le sofferenze degli ultimi e le problematiche ambientali, descrive le ragioni del suo impegno. Un impegno che negli ultimi vent’anni l’ha portato a effettuare oltre 300 viaggi, percorrendo con il suo furgone più di 50.000 chilometri l’anno, per trasportare malati e bambini con gravi patologie presso i centri di cura.
Il valore delle sue azioni è stato riconosciuto dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), ma per Vilmo è più importante lo sguardo di un bambino a cui è riuscito a donare un sorriso.

Per far sì che l’impegno di un singolo diventi patrimonio condiviso dell’intera comunità, Auser Emilia Romagna ha dato vita al “Progetto Vilmo”, presentato nel novembre 2012 con l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, nell’ambito della Settima Conferenza Regionale del Volontariato. Il progetto prevede diverse azioni mirate a valorizzare, condividere e implementare le sue iniziative di solidarietà. Grazie alla campagna di raccolta fondi avviata da Auser e all’impegno di tanti cittadini è stato acquistato un nuovo automezzo, un bel furgone rosso, che Vilmo utilizzerà per portare cibo, viveri e giocattoli nei Balcani e per trasportare bambini, anziani e malati.

Inoltre, su tutto il territorio nazionale, verrà attivata una rete di volontari nei circoli Auser per supportare le sue attività e iniziative. “La vera rivoluzione è la coerenza – ci ricorda Vilmo Ferri – Non è facile fare ‘il Vilmo’, però mi fa sentire un po’ meglio. Perché le guerre non fanno bene alla nostra intelligenza.”

Tutti coloro che vorranno contribuire a questo progetto potranno effettuare una donazione (fiscalmente deducibile) a:
AUSER VOLONTARIATO EMILIA ROMAGNA
Causale: PROGETTO VILMO
IBAN: IT 68 J 06120 02400 CC0290507968

Lascia un commento