Auser Imola inaugura un nuovo ambulatorio solidale

Al momento stai visualizzando Auser Imola inaugura un nuovo ambulatorio solidale

Auser Imola inaugura una nuova sede ambulatoriale in cui gli infermieri ed i volontari dell’Associazione svolgeranno le consuete attività gratuite, come iniezioni, misurazione pressione, glicemia, peso, medicazioni,… e svilupperanno il progetto di prevenzione e supporto alle malattie croniche definito in collaborazione con l’Azienda Sanitaria.

L’Ambulatorio Auser-Spazio Prevenzione sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11, ad accesso diretto, presso il primo piano della Palazzina Ex Direzione Sanitaria Lolli (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere/Viale Saffi).

I cittadini affetti da malattie croniche o che presentano fattori di rischio, in particolare gli ipertesi, inviati dai loro medici di famiglia o che spontaneamente si potranno presentare a questo “Spazio Prevenzione” e potranno essere seguiti nel tempo dai volontari Auser, che forniranno loro tutti i consigli utili per mantenere sotto controllo la loro patologia in termini di dieta, movimento e, in generale, stili di vita salutari. A tal scopo i volontari dell’Auser sono stati appositamente formati dai professionisti medici dell’Ausl di Imola per svolgere questo delicato compito di consulenza e di responsabilizazione della popolazione, che potrà così apprendere come controllare autonomamente, con i comportamenti quotidiani, la propria patologia cronica.

Si tratta di un progetto di sussidiarietà orizzontale, in cui l’Associazione svolge l’attività di educazione alla salute, in convenzione con l’Ausl di Imola, che mette a disposizione i propri spazi e le infrastrutture oltre che le professionalità a supporto dei volontari. Nel progetto rientrano inoltre una serie di incontri con la popolazione che Auser ed Ausl di Imola che si stanno svolgendo ad Imola già da alcune settimane e che saranno proposti su tutto il territorio aziendale, sempre nell’ottica di garantire ai cittadini le informazioni necessarie per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere psico fisico.

Per informazioni
auserimola@auserimola.it

Lascia un commento