Casa Facendo, la nuova rete di infopoint per promuovere l’abitare condiviso a Bologna

Casa Facendo, la nuova rete di infopoint per promuovere l’abitare condiviso a Bologna

Una serie di nuovi punti di informazione, diffusione e sensibilizzazione riguardo alle opportunità dell’abitare condiviso e sulle realtà già operanti in quest’ambito, come il co-housing, sono operativi a Bologna dallo scorso 22 marzo e accessibili sia in presenza sia online, in alcuni giorni della settimana, in fasce orarie differenziate.

È il risultato dell’impegno degli operatori e volontari di una rete di partner del territorio che da più di un anno lavorano assieme al progetto “Casa Facendo: pratiche per un abitare condiviso”. Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, accompagnato da Volabo e dall’Ufficio di Piano del Comune di Bologna.

La rete dei partner che hanno partecipato al progetto, composta da Auser Territoriale Bologna, capofila del progetto, A.Vo.C, Porto 15, Associazione Babel Tribù, Piazza Grande, Ancescao e Next Generation Italy, ha dapprima realizzato un percorso di mappatura e indagine sul campo delle esperienze di abitare condiviso e collaborativo presenti nel Comune di Bologna. In secondo luogo i vari soggetti coinvolti hanno seguito un percorso di formazione per l’avvio sperimentale di una rete di sportelli informativi sulle diverse soluzioni di abitare condiviso e collaborativo, rivolti alla cittadinanza.

Gli infopoint sono operativi nei seguenti giorni, orari e nelle seguenti modalità:

– Lunedì ore 11.00 – 13.00, SPORTELLO ON LINE gestito da Next Generation Italy

– Martedì ore 9.00 – 11.00, SPORTELLO ON LINE gestito da A.Vo.C

– Mercoledì ore 17.00-19.00, SPORTELLO IN PRESENZA presso Porto 15 – via del Porto, 15 (BO)

– Giovedì ore 17.00 – 19.00, SPORTELLO IN PRESENZA presso Babel Tribù – via Fioravanti, 28/d (BO)

– Venerdì ore 10.30 – 12.30, SPORTELLO IN PRESENZA presso Piazza Grande Happy Center – via Di Vincenzo, 26 (BO)

– Venerdì ore 17.00 – 19.00, SPORTELLO ON LINE gestito da Auser Bologna.

Per accedere alla rete di infopoint è a disposizione un indirizzo mail infopoint.casafacendo@gmail.com a cui chiedere informazioni e prenotare appuntamenti sia in presenza sia online.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dedicato www.auserbologna.it/casa-facendo/ricco di materiali e documenti e seguire le novità sulla pagina FB www.facebook.com/casafacendo.

Lascia un commento

Chiudi il menu