Corso online di alfabetizzazione informatica di II livello per i volontari

Corso online di alfabetizzazione informatica di II livello per i volontari

Nell’ambito del progetto Pane e Internet, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida ScpA, i volontari potranno partecipare a un corso di formazione online di alfabetizzazione informatica di secondo livello. Il corso, predisposto per i Caregiver del progetto e-care, è stato allargato alla platea dei volontari in quanto sono coloro che si prendono cura delle loro comunità e hanno quindi bisogno di ampliare le loro competenze.

Il corso di alfabetizzazione di secondo livello risponde al bisogno dei cittadini di passare da un livello elementare dell’uso del PC a un livello più autonomo di utilizzo del dispositivo e di internet. Le classi di corso verranno organizzate partendo da piccoli gruppi di WhatsApp (circa 10-12 persone), il docente di Pane e Internet scriverà in chat le indicazioni iniziali per accedere alle lezioni online e proseguire con le attività da Personal Computer. Il cellulare e WhatsApp servono nella fase iniziale di avvio del gruppo, dopodiché le attività si sposteranno sul PC come strumento oggetto del corso. 

Sono previste circa 10 lezioni da 1 ora ciascuna, il calendario verrà comunicato dal docente all’interno del gruppo di WhatsApp. Nel corso delle lezioni i partecipanti potranno fare domande e risolvere problemi con il supporto del docente. A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I requisiti per accedere al corso:

  • Avere smartphone e WhatsApp
  • Saper scaricare una app dal proprio cellulare
  • Avere WIFI per la connessione
  • Possedere un PC con microfono e telecamera
  • Sapere usare la tastiera e il mouse
  • Sapere entrare da PC nella propria posta (possesso di username e password)
  • Avere nozioni base utilizzo internet

Programma dettagliato del corso

La Regione ha predisposto un modulo di iscrizione online: https://bit.ly/34JO0JT che va direttamente compilato da chi intende partecipare. Il termine per la compilazione è domenica 26 aprile 2020.FacebookTwitterLinkedInCondividi

Lascia un commento

Chiudi il menu