Digitalizzazione: un nuovo strumento di conoscenza. Un seminario promosso da Auser regionale

Digitalizzazione: un nuovo strumento di conoscenza. Un seminario promosso da Auser regionale

La vigilanza ai monumenti, mostre, musei, biblioteche, centri di documentazione, unita alla salvaguardia di beni culturali, hanno una particolare centralità tra le tante attività e servizi promossi da Auser in tutto il territorio regionale. Archivi storici, documenti pubblici, aree archeologiche, rappresentano infatti patrimoni dell’umanità che devono essere salvaguardati e tutelati.

Per approfondire questo tema Auser Emilia Romagna e Anpi organizzano una mattinata di lavoro sul tema della conservazione e fruizione dei beni culturali e sul ruolo della digitalizzazione quale strumento strategico per promuovere questo importante obiettivo.

L’appuntamento è per martedì 10 marzo dalle 9 alle 13,30 presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Bologna, in via Marconi 67/2.
Partendo dall’esperienza "Archivi per non dimenticare", per la digitalizzazione degli atti sui processi di strage depositati presso la Corte d’assise di Bologna, nel corso del seminario si farà il punto sul percorso realizzato da Auser fino ad ora e verranno lanciate nuove proposte per il futuro.

Programma
Ore 9, Saluto di Carlo Sarpieri in rappresentanza di Anpi Regionale
ore 9,30, Introduzione ai lavori: Andrea Cirelli – Auser Progetti Emilia Romagna
ore 10, Inteventi di:
Claudio Nunziata, Consulente scientifico progetto: "Un Archivio per non  dimenticare"
Luca Alessandrini, Storico, Direttore Area patrimonio, Archivio, Biblioteca Istituto per la Storia e le Memorie del 900 – PARRI – ER
Graziano Campanini, Responsabile del Museo della Sanità e Responsabile del Patrimonio Artistico dell’Azienda USL di Bologna, Curatore della Guida al Patrimonio dei Beni Culturali delle Aziende Sanitarie Regionali ER
Luca Corsato, Community Manager Biblioteca Civica del Comune di Venezia "VEZ" – Progetto WikiVEZ (Information literacy attraverso Wikipedia e formazione di  Wikipediani in residenza)
Luca Zappi, Marketing Sociale dei Beni Culturali (progetto Rizoma)
Luca De Paoli, Portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna
Anna Salfi, Segreteria Cgil Regionale
Ore 13, Conclusioni di  Franco Di Giangirolamo , Presidente Auser Emilia Romagna

Per informazioni

er_auser@er.cgil.it

Lascia un commento

Chiudi il menu