Come ogni estate Auser è impegnata a tutto campo anche quest’anno per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati al caldo.
In tutto il territorio nazionale, come sempre, la nostra associazione sarà in campo assieme alle Amministrazioni locali e alle altre organizzazioni di volontariato per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo.
In questa pagina tutte le iniziative e i numeri utili in Emilia Romagna
BOLOGNA
Il Comune di Bologna ha attivato il Progetto di prevenzione delle ondate di calore che durerà fino al 15 settembre.
Chiamando il numero verde gratuito 800562110, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle ondate di calore e chiedere indicazioni sulle buone prassi da attuare per far fronte a temperature estive troppo alte.
Le persone più fragili potranno inoltre accedere alle azioni messe in campo dai volontari di Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao, come monitoraggio, compagnia, accompagnamenti a visite mediche e terapie e ai centri sociali anziani dotati di aree climatizzate. E ancora, consegna a domicilio di generi alimentari di prima necessità e di farmaci.
Infine in occasione delle ondate di calore le persone più a rischio saranno direttamente contattate per telefono e, in caso di necessità, raggiunte da volontari o operatori sanitari.
FERRARA
Il progetto “Uffa che afa” 2016 raggiunge quest’anno il tredicesimo anno di attività e proseguirà fino al 15 settembre.
Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (e il 118 – come tutti – per problematiche sanitarie). Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:00 e sabato dalle 8:30 alle 13:00.
“Uffa che afa” è promosso dal Comune di Ferrara – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona ed è realizzato attraverso la gestione diretta dell’ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara, in collaborazione con un’ampia rete di associazioni e cooperative sociali.
IMOLA (BO)
Sul sito www.ausl.imola.bo.it tutte le informazioni utili per contrastare il caldo e vivere l’estate in maniera serena. La sezione “Estate sereni” contiene tutti i Consigli utili per contrastare il caldo e i numeri utili a cui fare riferimento:
Auser Filo d’Argento Imola: tel. 054233314
Auser Filo d’Argento Castel S. Pietro T. tel. 0516951204
MODENA
Il Settore Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Cure Primarie dell’Azienda Usl e con le associazioni, come gli anni scorsi, ha istituito un gruppo di lavoro operativo che ha disposto un piano di azioni: dall’attivazione del numero verde 800 493797 per le urgenze, alla mappatura degli “anziani a rischio”, dall’assistenza farmaceutica ai pasti a domicilio, dai soggiorni marini a Pinarella di Cervia ai piani informativi per i cittadini e per le collaboratrici familiari, con la distribuzione di opuscoli e schede informative contenenti le misure da adottare. Tante sono, inoltre, le attività di socializzazione e di stimolo organizzate nei centri territoriali e nei centri aggregativi dalle associazioni di volontariato.
PARMA
Numeri utili, attivi h24, per raccogliere le segnalazioni degli anziani; locandine con tutti i consigli utili per difendersi dal caldo; monitoraggio degli anziani soli, tramite anche i medici di famiglia; collaborazione con il volontariato a supporto dei servizi: sono le azioni previste dal Piano Caldo del Comune di Parma.
Tutte queste misure vanno ad aggiungersi alla rete dei servizi che, anche nel periodo estivo, prosegue a pieno regime la sua attività.
Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero verde 800 977995, quelli dei Comuni di Colorno, Torrile e Mezzani possono rivolgersi all’Assistenza Pubblica di Colorno al numero 0521 815583, quelli di Sorbolo alla Croce Rossa di Sorbolo al numero 0521 697019. A questi numeri di riferimento rispondono operatori volontari che provvedono a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.
REGGIO EMILIA
Anche per quest’anno il Comune, l’Ausl e Asp Reggio Emilia Città delle Persone -in collaborazione con Auser, Emmaus, Croce Verde, Croce Rossa, Coordinamento provinciale dei Centri sociali -hanno definito un Piano di intervento, in vigore fino al 10 settembre, per promuovere azioni di aiuto e ascolto rivolte alle persone anziane, soprattutto rispetto a una possibile “emergenza caldo”. Il Piano di intervento prevede l’attivazione di un Centro di ascolto al numero 0522 320666.
RAVENNA, FORLì-CESENA, RIMINI
E’ attivo su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore. In programma azioni di monitoraggio, mappature, interviste telefoniche per individuare le persone più a rischio e fragili e attivare percorsi di sostegno.
Qualora gli operatori riscontrino situazioni in cui si renda necessario un intervento di natura sanitaria o sociale, provvedono ad attivare il soggetto titolato a risolvere la criticità (Protezione Civile, Ospedali, Assistenza Domiciliare, Enti Locali, Volontariato…), sempre nell’ottica della collaborazione in rete tra tutti i soggetti che partecipano al piano.
Contatti utili: emergenzacaldo@coopcad.it – 0541 1490572 dal lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.