La digitalizzazione degli atti giudiziari e la memoria delle stragi: il 24 giugno si racconta l’esperienza realizzata a Bologna

Al momento stai visualizzando La digitalizzazione degli atti giudiziari e la memoria delle stragi: il 24 giugno si racconta l’esperienza realizzata a Bologna

Dalla conservazione della memoria al servizio della giurisdizione: lunedì 24 giugno, alle ore 18.30, alla Sala delle Colonne di Palazzo Pizzardi, in via Farini 1, si parlerà di “Digitalizzazione degli atti giudiziari” e dell’esperienza realizzata a Bologna.

1.018 faldoni e oltre 86 scatole per un totale di 190 metri lineari per oltre un milione di immagini: a seguito del protocollo d’intesa fra il Tribunale di Bologna e l’Archivio di Stato di Bologna in data 6 dicembre 2011, è stato realizzato il progetto volto alla conservazione della memoria dei gravi fatti di terrorismo e di eversione, giudicati dalla Corte d’Assise, che nel corso degli anni hanno segnato la città. Tra questi, i più noti riguardano la strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l’attentato al treno Italicus.

A occuparsi della catalogazione e digitalizzazione di tutti questi documenti è stato un gruppo di volontari dell’Auser di Bologna, coordinati da un funzionario della Corte d’Assise.

L’integrale riproduzione su supporto digitale è stata necessaria per preservare gli originali, per consentire una più agevole consultazione dei documenti e per poterli raffrontare con quelli di altri processi celebrati presso altre sedi giudiziarie, accessibili sempre mediante strumenti informatici.

Masse documentali enormi nelle quali è stato necessario orientarsi con una specifica indicizzazione ben organizzata, realizzata grazie alla collaborazione tra Tribunale e Archivio di Stato. L’attività ha richiesto una scrupolosa attenzione nell’apertura fascicoli, pulizia da graffette e punti metallici, recupero dei fogli maggiormente usurati tramite nuova fotocopia, passaggio allo scanner e ricomposizione del fascicolo.

Saluti:
Francesco Maria Caruso – Presidente Tribunale di Bologna
Giuseppe Amato – Procuratore Capo di Bologna
Giuseppe Colonna – Presidente della Corte di Appello
Ignazio De Francisci – Procuratore Generale

Coordina:
Giuseppe Baldessarro – Giornalista Repubblica
Intervengono:
Leonardo Grassi – Ex Presidente Corte di Assise di Bologna
Paolo Bolognesi – Associazione familiari vittime 2 agosto
Rosanna Zecchi – Associazione familiari vittime Uno Bianca
Sergio Lodi – Presidente Auser di Bologna
Claudio Pasquini – Coordinatore volontari Auser
Susanna Zaccaria – Assessore Comune di Bologna e Coordinatrice del Patto per la Giustizia
Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia Romagna

Considerazioni finali – il lavoro che resta da fare:
Elena Barca – Dirigente amministrativo Tribunale di Bologna

Saranno presenti:
Ilaria Moroni – Direttrice Archivio Flamigni
Claudio Nunziata – Consulente del Progetto

Clicca per scaricare la locandina >>

 

Lascia un commento