“Ossa”. In occasione della Giornata dell’impegno contro le mafie uno spettacolo teatrale per ricordare Placido Rizzotto

Al momento stai visualizzando “Ossa”. In occasione della Giornata dell’impegno contro le mafie uno spettacolo teatrale per ricordare Placido Rizzotto
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

In occasione delle iniziative per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in programma a Bologna il prossimo 21 marzo, l‘Auser, la CGIL e lo Spi organizzano uno spettacolo teatrale che ricorda l’uccisione da parte della mafia del sindacalista Placido Rizzotto.

L’appuntamento è martedì 10 marzo alle 18.30 presso il Salone di Vittorio della Camera del Lavoro di Bologna, in via Marconi 67/2.

Lo spettacolo, di e con Alessio Di Modica, racconta due storie di ossa.
La prima è la favola dell’osso che canta che è un classico dei racconti legati al mondo della pastorizia. I temi principali sono il tradimento e la memoria: un fratello ammazza l’altro e tenta di nascondere il suo crimine.
Ma questa favola somiglia tanto a una storia vera, alla storia di Placido Rizzotto: sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale del dopoguerra che in embrione già cominciava a muoversi per tutta l’isola.
Rizzotto fu ammazzato dalla mafia e poi fatto sparire nel tentativo dei suoi assassini di occultare il corpo e far scordare l’uomo e l’operato fino a offuscarne il ricordo. Ma le sue ossa ritrovate in una foiba canteranno e riusciranno a far vincere la memoria sulla dimenticanza.
Le due storie vengono raccontate con uno stile narrativo popolare, tra la ricostruzione storica e il fiabesco, dove il vero e l’immaginario si intrecciano indissolubilmente.

Al termine dello spettacolo sarà offerto un piccolo buffet con i prodotti di Libera.

 

Lascia un commento