Realtà e sfide della terza età: il 23 marzo giovani e meno giovani insieme per vivere con cura, dignità e rispetto dei diritti umani

Al momento stai visualizzando Realtà e sfide della terza età: il 23 marzo giovani e meno giovani insieme per vivere con cura, dignità e rispetto dei diritti umani

Parlare di sfide della terza età, cercando di coinvolgere i giovani insieme ai meno giovani, per progettare una società di cura e dignità e di rispetto dei diritti umani: è l’obiettivo dell’incontro “Realtà e sfide della terza età” in programma venerdì 23 marzo alle ore 15 alla Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Quartiere Borgo Panigale-Reno, in via Battindarno 123 a Bologna.

“L’idea di coinvolgere i giovani – racconta Maria Leone, coordinatrice Auser Borgo Panigale-Reno – nasce dal fatto che all’Auser è già stato avviato da un po’ di tempo un gruppo di lavoro per affrontare le sfide della longevità. Infatti i dati dell’Istat e quelli del Comune di Bologna dopo l’ultimo censimento del 2011, ci mostrano una realtà dove i “grandi anziani” aumentano mentre diminuiscono le nascite. Nel giro di 15/20 anni non avremo più operatori giovani che possano aiutare gli anziani. Stiamo quindi cercando di predisporre un progetto per le città in modo da fare coesistere giovani, meno giovani e anziani in maniera più equilibrata. E’ molto importante coinvolgere i giovani in questa fase, perché in fin dei conti si tratta anche del loro futuro: anche loro un giorno diventeranno anziani e anche loro subiranno queste problematiche. Ma se riusciamo a predisporre un progetto riusciremo ad affrontare le nuove sfide e anche a produrre nuovi posti di lavoro per i giovani, ad esempio sull’assistenza diretta agli anziani. Stiamo cercando di coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori, per una città futura più a misura di anziani”.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “Realtà e sfide della terza età, vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani” presentato a giugno scorso al Baraccano.
A latere dell’incontro sarà anche riproposta la mostra “…Non mi dispiace invecchiare” a cura di Antonietta Albanelli, Giulia Barini, Maria Orecchia e Massimo Stefani, parte integrante del progetto.
La mostra, allestita nella sede del Quartiere, sarà visitabile dal 23 marzo al 18 aprile 2018 negli orari di apertura del Quartiere.

Programma dell’incontro

Saluti
Vincenzo Naldi, presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno
Secondo Cavallari, presidente Auser Bologna

Introduce e coordina:
Maria Leone, coordinatrice Auser Borgo Panigale-Reno

Interventi:
Presentazione della rilevazione di possibili situazioni di abuso sugli anziani in ambito domestico
a cura di Maria Carla Mazzotti, medico in formazione specialistica in medicina legale – Universita di Bologna

“Sguardi sulla terza età. Un racconto per immagini”
a cura di Maria Orecchia, volontaria Auser, fotografa

“La sfida della longevità”
a cura di Gianluigi Bovini, demografo

“Persone fragili, bisogni e Servizio Sociale Professionale”
a cura di Anna Stella Massaro, Servizio Sociale di Comunità Quartiere Borgo Panigale-Reno

“Considerazioni su una dieta equilibrata”
a cura di Graziella Giovannini, sociologa

Scarica la locandina >>

Progetto realizzato in collaborazione con: Istituzione Gian Franco Minguzzi della Citta Metropolitana di Bologna, Fondazione Santa Clelia Barbieri, Anteas Emilia Romagna, ANCeSCAO, Spi Cgil Bologna, Asp città di Bologna, Volabo, Bacheca Solidale, Anziani Attivi.

 

 

Lascia un commento