Settimo Congresso Auser Emilia Romagna: on line il video e la documentazione

Settimo Congresso Auser Emilia Romagna: on line il video e la documentazione

"Un progetto sociale per tutte le età. I diversi colori della solidarietà". Questo il titolo del VII Congresso di Auser Emilia Romagna svoltosi a Rimini l’11 e il 12 marzo. La prima giornata è stata dedicata ai lavori congressuali, con gli oltre 100 delegati Auser provenienti da tutta la regione, mentre la mattinata di lavoro del 12 marzo si è incentrata sul confronto e il dibattito con il convegno "Rinnovare il welfare". Un confronto – documentato anche in un breve video di interviste – che ha visto protagonisti i rappresentanti della CGIL e dello SPI, i presidenti delle principali organizzazioni del terzo settore della regione e il Presidente di Auser Nazionale, Michele Mangano.

Al centro della Relazione del Presidente Franco Di Giangirolamo, l’attuale contesto e soprattutto le politiche e le azioni per rilanciare e rinnovare il nostro welfare, mantenedo saldi i criteri di equità, universalità e appropriatezza che lo hanno caratterizzato. Assi portanti della riflessione dunque temi quali la centralità della persona, la partecipazione democratica, la tutela dei beni comuni, la co-progettazione, il lavoro di rete, lo scambio di esperienze e di buone pratiche.
Sollecitazioni ampiamente accolte dall’assemblea; tra gli impegni deliberati nel documento conclusivo, infatti, anche quello di far rete e che attivarsi maggiormente nella promozione e sollecitazione della partecipazione democratica dei cittadini alla vita della comunità e, per quanto riguarda i volontari, ad assumere un ruolo sempre più impegnato e qualificato nel promuovere, sperimentare e generalizzare l’innovazione delle politiche di welfare.
"Il segreto della nostra associazione sono cuore, passione, elaborazione e impegno – ha sottolineato il Presidente Nazionale Michele Mangano – Attraverso questi valori Auser potrà davvero dare un segnale di cambiamento reale per vincere gli egoismi e realizzare la solidarietà".

>> GUARDA IL VIDEO

LA DOCUMENTAZIONE CONGRESSUALE

Relazione introduttiva di Franco Di Giangirolamo

Documento politico conclusivo approvato dal Congresso

Verbale di assemblea congressuale

ORDINI DEL GIORNO ED EMENDAMENTI APPROVATI

Ordine del giorno adesione alla Campagna "Io riattivo il lavoro"

Ordine del giorno contro la violenza sulle donne

Emendamenti congressuali

La documentazione preparatoria è disponibile a questo link:
www.auseremiliaromagna.it/node/2500

 

Lascia un commento

Chiudi il menu